Ci abbiamo provato tutti a fare la frittata senz’olio, sfidando la resistenza del teflon delle nostre padelle un po’ usurate ma si sa: la frittata senz’olio non può nemmeno definirsi tale.

Ma come rinunciare? La facciamo al forno, magari nei pirottini da muffin, la farciamo con gli ingredienti ammessi dalla nostra dieta dell’estate (chi non ha un piano alimentare ad hoc attaccato sul frigo??!?!?), la profumiamo con spezie, aromi e verdure di stagione.

 

Ingredienti per 6 muffin di frittata

  • 3 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato (grana, pecorino o caciottina di capra)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • erba cipollina
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro (o sugo di pomodoro avanzato)
  • sale q.b.

 

Procedimento

  1.  In una terrina sbattete le uova aggiungendo il formaggio grattugiato, quello che preferite, il prezzemolo, l’erba cipollina a piacere e la passata di pomodoro (meglio se vero e proprio sugo di pomodoro). Aggiustate di sale e pepe. base_muffin di frittata
  2.  Prendete dei pirottini di carta e foderate la teglia da muffin, in alternativa ai pirottini di carta potete spennellate la teglia con dell’olio (se siete a dieta preferite la prima opzione; se siete a dieta ma nessuno vi guarda preferite la seconda). Riempite i pirottini per 3/4.
  3. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti. Attenzione alla cottura: lasciate raffreddare i muffin di frittata in forno, aprendo leggermente lo sportello, perché tendono ad afflosciarsi.
  4. Servite con dell’insalata verde croccante, con del prosciutto crudo o del formaggio cremoso.

muffin frittata

Enjoy!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!