Manca ancora qualche mese, ma si può già iniziare a pensare a cosa fare a Pasquetta 2020. Se il tempo lo permette, in questa giornata è bello stare all’aperto, per godersi i primi momenti di clima mite dopo l’inverno. Ma anche in caso di maltempo o se semplicemente non si ha voglia di muoversi, ci sono tante alternative da fare al chiuso.

Le vacanze di Pasqua 2020 sono ad aprile, ottimo periodo per organizzare tante diverse attività da fare in compagnia dei propri cari, di amici o anche da soli. Per chi sta già pensando a come trascorrere la Pasquetta, e ha bisogno di ispirazione, ecco una lista di idee da cui prendere spunto.

12 idee per trascorrere la Pasquetta 2020

Pasquetta 2020 si festeggia il 13 aprile, facendo quindi sperare in bel tempo e tante possibilità per trascorrerla al meglio. Che la si voglia passare in famiglia, con gli amici, in coppia o da soli, le opzioni sono tante, dalle più tradizionali a idee più originali. Noi abbiamo raccolto 12 idee per trascorrere la Pasquetta 2020 in compagnia o da soli.

Pasquetta 2020 in famiglia

pasquetta 2020
Fonte: Web

Chi trascorrerà la Pasquetta 2020 in famiglia ha a disposizione tante alternative, che vanno bene per adulti e bambini. Un tradizionale pranzo all’aperto o una gita fuori porta rientrano tra le soluzioni come ogni anno: l’importante è stare insieme, e trascorrere dei momenti di qualità in compagnia della propria famiglia. Queste tre idee garantiscono questo, ma anche tanto divertimento.

1. Con gli animali

Pasquetta, specialmente quando il tempo lo permette, è un’ottima occasione per trascorrere del tempo all’aperto, e dedicarsi agli amici a 4 zampe. Chi vive con animali può sfruttare questa giornata per portarli a spasso, farli correre e giocare in un prato. Ma anche per chi non ha animali o vuole conoscerne di nuovi, specialmente con i bambini, può trascorrere la Pasquetta 2020 in una fattoria didattica.

In tutto il territorio italiano sono presenti fattorie, spesso all’interno di agriturismi dove si può anche pranzare con ottimi prodotti locali, che aprono al pubblico, specialmente ai più piccoli. In questo modo si può imparare tutto ciò che c’è da sapere sugli animali, divertendosi.

2. In un parco divertimenti

Un’idea più classica, ma che funziona sempre, specialmente quando la Pasqua cade in aprile, è il parco divertimenti. In questo periodo la maggior parte dei parchi, più o meno grandi, inaugurano la nuova stagione. Gardaland ad esempio nel 2020 apre il 28 marzo, e Pasquetta è l’occasione giusta per passare una giornata adrenalinica e divertente con tutta la famiglia.

3. Gita in camper

Viaggiare durante le festività è un rischio, perché bisogna mettere in conto il traffico. Se però la festa di Pasquetta è proprio il viaggio, non importa più la meta e nemmeno il tempo trascorso in coda. Una gita in camper è l’ideale per unire una vacanza fuori da casa e trascorrere del tempo con la propria famiglia.

Non tutte le famiglie possiedono un camper, ma esistono oggi diversi luoghi, negozi fisici e online, dove noleggiare camper e roulotte per qualche giorno o una settimana. Una buona idea per far fronte alle spese è unire più famiglie, in modo da trascorrere la Pasquetta con i propri cari e con gli amici.

Pasquetta 2020 con gli amici

pasquetta 2020
Fonte: Web

Molti scelgono di passare la Pasqua in famiglia o in casa, e di trascorrere la Pasquetta con gli amici. Questa giornata è un’ottima occasione per recuperare un po’ di tempo con chi si vede poco per via del lavoro e degli impegni. Ma anche per fare qualcosa di diverso con la compagnia di sempre.

1. Gita in bicicletta

Per i più sportivi e amanti della natura, una gita in bicicletta è un bel modo per trascorrere la Pasquetta 2020. Organizzare un pranzo e trovare il luogo adatto può essere difficile in un giorno così affollato. Scegliere un’attività come la bici permette di trovare luoghi e paesaggi più appartati e belli. E di portare qualche semplice panino al sacco, che dia energia per continuare il giro.

2. Pranzo tradizionale

Anche quest’anno una tradizione di Pasquetta sempre valida è un pranzo in compagnia. Che si scelga un pic-nic in un parco o una grigliata in giardino, con gli amici giusti il divertimento è assicurato. Il menù varia a seconda dei gusti di ogni gruppo, e non c’è una regola. Esistono ricette classiche da cui si può prendere spunto, ma l’importante è che si realizzi un pasto che piaccia a tutti e che ognuno partecipi a portare e preparare le portate per stare davvero tutti insieme.

3. Giornata culturale

A Pasquetta si può decidere di trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Nelle principali città italiane i musei non aprono a Pasqua e Pasquetta, e danno la possibilità di passare del tempo con gli amici visitando i principali siti culturali e le mostre più belle. Questa attività può occupare tutta la giornata o solamente una parte, unendo così alla cultura un pranzo o una cena in compagnia.

Pasquetta 2020 in coppia

pasquetta 2020
Fonte: Web

Chi decide di trascorrere Pasquetta 2020 in coppia ha a disposizione tante possibilità, da fare a casa o fuori. Tutte le idee finora proposte si prestano bene da essere fatte anche con il partner, e così anche tante altre. Noi abbiamo pensato a 3 idee, che quest’anno si adeguano bene alla data in cui cade questa festa.

1. Agriturismo

L’agriturismo è l’ambiente perfetto per trascorrere una Pasquetta in coppia. Piatti buoni e genuini, la natura, il relax e il piacere di passare del tempo insieme, come a casa. L’Italia è la patria degli agriturismi, se ne trovano di ogni tipo in ogni regione e zona. Se non si vuole spostarsi troppo in auto, basta cercare un agriturismo vicino, addirittura da raggiungere a piedi, in modo da essere anche liberi dal pensiero di guidare dopo aver assaggiato vini di produzione locale.

La scelta è ampia anche per quanto riguarda il tipo di agriturismo, da quello più casereccio a quello più ricercato, e il menù preferito. Una bella idea è anche decidere di fermarsi una notte, dal momento che molti agriturismi offrono stanze per soggiornare lontano dal caos della città.

2. Al mare

Il mare in aprile è molto bello, specialmente per chi ama le lunghe passeggiate sulla spiaggia, grandi cene di pesce e giri per negozi. La stagione apre in questo periodo nelle principali città e località marittime. E Pasquetta è l’occasione giusta per trascorrere una giornata, accompagnata o meno da una notte fuori, al mare in coppia.

La riviera adriatica è ottima per una giornata all’insegna delle camminate mano nella mano, mentre città come Genova e La Spezia offrono tutte le attività di una città culturale oltre che marittima. Per chi vuole approfittare per trascorrere un weekend al mare, può anche recarsi nelle grandi isole italiane, la Sicilia e la Sardegna, e godere della natura, dell’arte e dei sapori del Mediterraneo.

3. Cena romantica

Una cena romantica, fuori o in casa, è un bel modo per trascorrere Pasquetta in coppia. Non bisogna necessariamente andare via per godersi questa festa insieme. Dopo il pranzo di Pasqua magari c’è chi preferisce fare un pranzo leggero e riprendere a gustare un buon pasto alla sera. Perché allora non unire una cena con i fiocchi, magari con il proprio piatto preferito, a una serata romantica di coccole e altro?

Pasquetta 2020 da soli

pasquetta 2020
Fonte: Web

Non necessariamente a Pasquetta bisogna fare qualcosa in compagnia, e c’è chi preferisce stare da solo. Niente paura anche per chi si ritrova a trascorrere questa giornata senza qualcuno con cui condividerla. Le alternative e le possibilità sono tante per passare la Pasquetta 2020 da soli. Noi abbiamo pensato a queste 3, ma anche tutte quelle che abbiamo visto in precedenza sono assolutamente accessibili per chi non ha compagnia.

1. Cinema

Chi trascorre Pasquetta 2020 da solo può optare per un pomeriggio o una serata al cinema. In questa giornata le multisala sono aperte, per accogliere gli appassionati di film. Un’idea che va bene anche per le famiglie o le coppie, e che permette a chi è da solo di immergersi completamente nell’atmosfera del cinema e di godere a pieno del film che sta guardando.

2. Passeggiata in montagna

Pasquetta è anche un’occasione per ritrovare la bellezza di stare con se stessi immersi nella natura. Una passeggiata in montagna, guardando il mondo dall’alto, fa davvero riscoprire le piccole cose e dà una prospettiva diversa. Ogni tanto è bello prendersi del tempo per smettere di pensare e godersi del tempo da soli. Dedicarsi a un’attività salutare e affascinante come una gita in montagna è un ottimo modo per farlo, e nel frattempo smaltire il pranzo del giorno prima.

3. Festival o concerto

Molte città e paesi organizzano per l’occasione dei festival musicali o dei concerti nelle piazze e nei palazzetti. Partecipare a un evento musicale è un bel modo di trascorrere Pasquetta anche da soli. Permette di rimanere in solitudine e godersi lo spettacolo oppure di conoscere persone nuove e passare del tempo con sconosciuti che hanno in comune la stessa passione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!