Pasquetta è una giornata che offre molte possibilità per chi non lavora, chi può prendersi una pausa dallo studio e chi ha i figli a casa da scuola. C’è chi ormai ha un piano collaudato da anni su come trascorrere questo giorno di festa, e chi invece cerca ancora qualcosa di nuovo da fare.

Le idee su cosa fare a Pasquetta sono tante, tra attività da svolgere da soli o in compagnia, e mete da visitare in questa giornata di inizio primavera. Vediamo insieme 7 idee per una gita fuori porta e 4 alternative per una Pasquetta a casa.

Pasquetta: 7 idee per una gita fuori porta

Le festività di Pasqua offrono in molti casi la possibilità di avere un weekend lungo da trascorrere con la famiglia e gli amici. Si può decidere di passare la giornata di Pasquetta fuori porta, con una gita o una passeggiata, approfittando del bel tempo, se previsto. Ma anche di giornate un po’ più uggiose, con attività che non necessitano del sole.

La regola è una soltanto: cercare di fare qualcosa che piaccia, o che si vuole provare e non c’è ancora stata l’occasione. La giornata sarà così sicuramente ben riuscita per tutti! Vediamo 7 idee su cosa fare a Pasquetta fuori porta.

1. Visita dei borghi d’Italia

L’Italia è costellata di borghi e piccoli paesi, che strabordano di storia e che in giornate di festa si riempiono di vita e tradizione. In tutte le regioni si trovano borghi suggestivi, con castelli, musei e vicoli da visitare, dove assaggiare piatti tipici o usufruire di parchi e piazze pubblici per fare un pic-nic alternativo.

Per chi non vuole spostarsi troppo, esiste la lista di Borghi più belli d’Italia, per scoprire i più vicini, ma anche i più particolari.

2. Giardini e parchi

cosa fare a pasquetta
Fonte: iStock

Un’idea simile, ma che permette di immergersi di più nel verde, e rispecchia in pieno lo spirito della Pasquetta, è la visita a giardini e parchi. Spesso questi luoghi circondano ville storiche bellissime, che si possono visitare in questi giorni. Un esempio è il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, un luogo adatto a tutti, adulti e bambini, grandi famiglie o anche per una gita in solitaria alla scoperta delle più belle fioriture della primavera. All’interno anche una fattoria didattica, spazio perfetto per una giornata con i bambini.

3. Trekking

Per gli amanti dello sport e dell’attività fisica una buona idea è approfittare di questa giornata per fare del trekking, o organizzare un’attività da fare insieme a persone che condividono la stessa passione. Ci sono tantissime possibilità, per fare una camminata in città, il trekking urbano, con la scusa anche di visitarla, diventando un turista del proprio paese, come invece spostandosi sui monti vicini. L’obiettivo è divertirsi, ma anche non perdere l’occasione di allenarsi anche in un periodo di festa, per gli appassionati.

4. Gita in barca

Un’idea per gli amanti del mare o del lago è una gita in barca. C’è chi cerca l’occasione giusta per organizzare una gita in mezzo all’acqua, e Pasquetta è un momento ideale. Lontano dal traffico di auto e pic-nic all’aperto, in barca regna la quiete e il benessere. Ovviamente il tempo lo deve permettere, non ci deve essere vento troppo forte, né chiaramente la pioggia. Per chi vuole abbinare una mini vacanza al mare, per il 2023 è molto consigliato il mare del Sud italiano, luoghi come la Sicilia, la Calabria o la Campania, dove si unisce il calore del mare e del buon cibo alla storia millenaria.

5. Montagna

L’alternativa classica al mare è la montagna, che in questo periodo è ideale, perché a inizio aprile, quando cade la Pasquetta 2023, il clima dovrebbe essere ancora fresco, mentre in città e pianura già si potrebbero avvertire temperature più alte. Inoltre, ci sono possibilità sia con la pioggia che col sole.

Per chi ama sciare, quasi tutti gli impianti sciistici scelgono di chiudere dopo Pasqua, c’è chi arriverà fino al 1 di maggio.  Chi invece vuole godersi la natura per passeggiate ed escursioni, ha molte possibilità, così come chi vuole invece passare una giornata in relax in qualche spa, in un rifugio o coccolati in agriturismo.

6. Viaggio in treno

Stanchi di usare l’auto tutti i giorni? Un bel viaggio in treno è quello che ci vuole. Non importa tanto la meta, quanto l’idea di preparare uno zaino e partire all’avventura su questo mezzo di trasporto. In Italia si possono raggiungere veramente molti posti in treno, con tanto di stazioni immerse nei boschi o in riva al mare. Meglio scegliere località meno frequentate, come paesi di pianura o collinari, meno affollati, ma altrettanto belli da visitare.

Trenord ha creato tour disponibili sul sito web, già organizzati a buoni prezzi, da fare in giornata: gite in treno verso i vari laghi della Lombardia e di altre regioni, oppure di trekking e bike, oppure il tour per divertimento e relax. Insomma, per tutti i gusti.

Con il treno si possono anche realizzare più tappe e vedere diversi ambienti in una sola giornata, senza il problema del traffico e di dover trovare parcheggio. Inoltre, è un’ottima soluzione per chi ha bambini, perché si può continuare a giocare e divertirsi insieme anche durante il viaggio, cosa impossibile quando gli adulti devono invece guidare.

7. Tour gastronomico in cantina

cosa fare a pasquetta
Fonte: iStock

Uno dei piaceri più grandi dei giorni di festa è mangiare bene e stare in buona compagnia. Per soddisfare al meglio sia gli occhi che il palato, la gita di Pasquetta ideale è un itinerario enogastronomico alla scoperta cantine e agriturismi dove assaporare prodotti tipici del territorio. Oggi sempre più cantine organizzano pic-nic, visite nel vigneto e altre attività per trascorrere una giornata piacevole e rilassante, oltre che stare a contatto con la natura e ottimo cibo.

4 idee alternative per una Pasquetta a casa

Non necessariamente bisogna uscire a Pasquetta, e c’è chi sceglie di stare a casa, così da trovare qualcosa da fare a prescindere dal tempo metereologico, dagli affollamenti e dal traffico. Vediamo 4 idee alternative per chi non sa cosa fare a Pasquetta a casa.

1. Giornata di giochi

cosa fare a pasquetta
Fonte: iStock

Un’attività in grado di unire e divertire tutti è il gioco, e Pasquetta è l’occasione perfetta per organizzare una giornata all’insegna dei giochi. Possono essere giochi da tavola, giochi più interattivi come una sessione di Just Dance, o giochi all’aperto, sfruttando così la bella giornata. Che si scelga di trascorrere questo giorno in famiglia o con amici, i giochi sono sempre garanzia di divertimento, anche per chi non è abituato a giocare spesso.

Nessun problema anche a pensare dove mangiare, perché con una casa a disposizione ci si può organizzare per preparare un pranzo o una cena, ma anche un bell’aperitivo, dato che, almeno per quel giorno, nessuno deve mettersi alla guida. Un’alternativa al gioco, per i più appassionati atleti, è l’allenamento di gruppo. Altrettanto divertente per qualcuno, che mantiene il suo regime di allenamento, ma ha l’occasione di farlo in compagnia.

2. Festa a tema

Un’idea classica, che non sempre viene in mente, è fare una festa a tema, organizzando una cena, così da potersi preparare durante la giornata senza stress, oppure una giornata intera con un bel pranzo. Il tema può essere qualunque, meglio se si discosta dalla Pasqua, così da ricreare un’atmosfera completamente diversa. E tutto deve rispettare il tema scelto: il cibo, i cocktail, la musica, le decorazioni e i vestiti degli invitati.

Ci si può sbizzarrire veramente con tantissime idee, dai personaggi Disney, a temi di vacanza come hawaiiano o tirolese. Se l’idea piace a tutti, ci si può divertire facendo una cosa ben riuscita, senza doversi muovere da casa.

3. Film o serie tv

Festeggiare Pasquetta da soli o con solamente poche altre persone è possibile, e anche piacevole. Soprattutto se il tempo è brutto, ma anche con il sole, si può organizzare una maratona di film, scegliendo una saga o un argomento particolare. Oppure sempre una maratona ma di serie tv, approfittando del giorno di festa per iniziarne una che si rimanda da un po’, o per riguardarsi insieme al partner o a un amic* il telefilm preferito.

4. Caccia al tesoro

Si tratta sempre di un gioco, ma è anche un’attività che unisce grandi e piccini. In casa si può organizzare una caccia al tesoro, con dei piccoli premi annessi, che possa divertire i bambini, ma anche gli adulti. Non si è mai troppo grandi per una sana ricerca di sorprese nascoste. In questo modo non è neanche necessario realizzare un pranzo esagerato, né pensare a dover fare regali di Pasqua, perché i piccoli doni sono già nascosti come un tesoro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!