Gli uomini non trovano mai le cose. Lo sappiamo, le generalizzazioni sono davvero brutte da vedere, da sentire e da leggere, ma questa sarebbe un po’ particolare perché avrebbe una base scientifica e di tipo evolutivo. Sta ribalzando ovunque una notizia diffusa da Focus per cui ci sarebbe una ragione biologica a questa affermazione.

Esistono molte differenze biologiche tra gli uomini e le donne, ma quella che regola la capacità di trovare le cose si trova nella vista, nello specifico in quella che si chiama visione periferica.

La visione periferica è quella caratteristica della vista che permette di percepire forme, colori e movimenti che non sono necessariamente in linea perpendicolare di fronte ai nostri occhi. L’angolazione della visione periferica nelle donne è di norma molto ampia e si attesta sui 45°, ma in alcune di noi può arrivare a 180°, cioè a un angolo piatto. Un po’ come se stessimo scattando una panoramica con il nostro smartphone, solo che al posto del nostro device, ci sono i nostri occhi.

Perché in effetti questo è il fenomeno cui Focus si riferisce: ovvero gli uomini che non trovano mai le cose quando si trovano in una stanza. Quindi non parliamo di non trovare i calzini precedentemente riposti nel cassetto. Non si parla neppure di cercare qualcosa di minuscolo in una delle nostre enormi borse.

Ma c’è dell’altro, ed è questa la cosa interessante. La differente visione periferica avrebbe a che vedere con una questione evolutiva e risalirebbe ai tempi delle prime comunità preistoriche.

Uomini e donne primitive avevano infatti differenti ruoli nell’economia della comunità: le donne si occupavano infatti soprattutto della raccolta di frutta, erba e radici, mentre gli uomini andavano a caccia. È così che le donne hanno imparato a sviluppare così tanto la visione periferica, quindi: dovendo per necessità riuscire a trovare tutti i vegetali possibili per sfamare se stesse e i propri cari, hanno imparato a guardare con nuove angolazioni e questo è giunto fino a noi.

Gli uomini, al contrario, per i loro analoghi doveri di nutrire se stessi e la famiglia ma in ambito più carnivoro, hanno invece sviluppato una capacità ben diversa: quella di puntare la preda frontalmente e di concentrare la loro attenzione su un oggetto alla volta (e lo sanno fare anche a grandi distanze, anche se magari, be’, i miopi si sentiranno un po’ esclusi).

8

Questa caratteristica è interessante e spiega perché le donne riescano a tenere il punto su più cose contemporaneamente, mentre gli uomini ci riescano su una sola. È luogo comune infatti che noi donne siamo multitasking. Ma finora l’abbiamo forse considerato solo come un pregiudizio sugli uomini o al massimo una battuta da rivolgere al nostro compagno. Forse oggi invece abbiamo una base scientifica che stabilisce il nostro essere multitasking.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!