Piace agli adulti ma anche ai bambini: il pigiama party è una di quelle occasioni che ci fanno sentire, per un sera, protagonisti di un telefilm americano!

Che si trascorra guardando film dell’orrore, facendo giochi da tavolo, cucinando biscotti o mettendosi lo smalto, è un momento di condivisione che piace per la sua unicità. Ma non solo: è sicuramente anche molto facile ed economico da organizzare, due aspetti che giocano a suo vantaggio; inoltre non bisogna spostarsi molto, perché si resta comodamente dentro casa.

A seconda dell’età e degli interessi dei partecipanti sono molte le attività che si possono prevedere durante un pigiama party.

Idee per un pigiama party tra amiche

Non c’è un’età in cui si diventa troppo grandi per un pigiama party! Anche se non si è più bambini, resta comunque un momento di condivisione con persone a cui vogliamo bene, con cui vogliamo trascorrere del tempo, con cui abbiamo in comune interessi e gusti. Ecco perché l’idea di organizzare un pigiama party con le amiche è valida sempre, anche quando non si è più esattamente adolescenti.

Il divertimento comincia ben prima dell’arrivo dell’amiche, perché chi ospita il pigiama party nella propria abitazione può sbizzarrirsi con decorazioni a tema e accessori con cui sorprendere le invitate. Per trascorrere il tempo insieme la lista delle cose da fare è infinita. Ecco tre esempi.

1. Maratona di film e serie tv

pigiama party
Fonte: iStock

Dai grandi classici Disney alle ultime trovate Pixar, passando per le serie tv firmate Netflix e HBO fino agli intramontabili telefilm anni Novanta: l’offerta spazia tra titoli diversissimi tra loro. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per mettere in piedi una lunga maratona.

2. Rituale di bellezza

Per le ragazze che amano essere impeccabili, sempre informate sull’ultimo prodotto di make-up immesso sul mercato, pronte a cercare tutorial in rete su acconciature e trucchi e curiose sui trend fashion, un’idea è condividere qualche ora tra creme, maschere viso, smalti e pinzette per prendersi cura di sé e farsi belle.

3. Karaoke

pigiama party
Fonte: iStock

Prima che diventi notte (e prima di diventare moleste) un pigiama party che si rispetti prevede il momento karaoke: spazzole al posto dei microfoni e via la timidezza!

Come organizzare un pigiama party per i bambini

I bambini amano le feste a tema e per un pigiama party se ne possono trovare davvero tantissimi, in base all’età dei piccoli partecipanti, ai loro hobby, a cosa guardano in tv, ai mestieri che sognano di fare da grandi. Anche le attività della serata possono essere decise in base al tema e certamente non può mancare qualche dolcetto.

Gestire molti bambini può essere difficile, dunque è bene avere molte accortezze: togliere di torno tutto ciò che può essere pericoloso, accertarsi di eventuali intolleranze o allergie, farsi dare i recapiti dei genitori e lasciare a questi ultimi il proprio.

1. Piccoli chef crescono

pigiama party
Fonte: iStock

Ai bambini piace avere le mani in pasta, letteralmente! Per stuzzicare la loro golosità si potrebbe coinvolgerli in cucina nella preparazione di una torta da mangiare tutti insieme la mattina successiva.

2. La caccia al tesoro

Qualora i giochi di società, i giochi da tavolo, le carte e i videogiochi non bastassero, si può anche pensare a una caccia al tesoro in giro per casa, con tanto di bigliettini nascosti. Superando alcune penitenze e magari rispondendo ad alcune domande si arriva al premio finale per il fortunato!

3. Cartoons che passione!

pigiama party
Fonte: iStock

Tutti i bambini guardano i cartoni animati e ne conoscono a memoria le sigle, cantandole a squarciagola. Perché non trascorrere la serata guardando alcuni episodi dei cartoon più belli e più gettonati, per poi lasciarsi andare al riposo notturno?

11
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!