Spiagge per cani 2018: i lidi consigliati - Roba da Donne

Le spiagge per cani sono ormai una realtà da anni. Parliamo naturalmente di spiagge attrezzate che siano pet-friendly. Per quanto riguarda le spiagge libere, i cani possono essere portati dovunque non sia espressamente vietato da un’ordinanza municipale o della capitaneria di porto. Per quanto riguarda invece gli stabilimenti balneari, non dappertutto sono ammessi i nostri amici a quattro zampe, ma solo in quei posti che sono attrezzati per farlo.

Esistono però, fortunatamente, queste spiagge dedicate agli amanti degli animali e ai loro migliori amici. Sono presenti vari strumenti in Rete per cercarne una che sia vicina ai vostri luoghi di villeggiatura. Noi abbiamo usato Animalpedia. Non vi resta che leggere e iniziare la navigazione virtuale verso i vostri luoghi del cuore, prima di visitarli realmente. E in compagnia.

Un buon consiglio, prima di partire è comunque controllare per vedere quali ordinanze comunali (o talvolta regionali, come vedremo in Emilia-Romagna) siano previste nei luoghi in cui andrete in vacanza. Solitamente è anche buona norma portare con sé delle cose in spiaggia: il guinzaglio e la museruola (anche se non li mettete al vostro cane teneteli sempre con voi e ricorretevi se servisse) ma anche il libretto sanitario per conoscere tutta la storia del cane nel caso si rendesse necessario.

Spiagge per cani in Toscana

Spiagge per cani
Fonte: Pixabay

Partiamo con la Toscana: qui ben 15 spiagge sono attrezzate per i cani, nelle province di Livorno, Lucca e Grosseto. Tra esse la Pasha Glam Dog Beach di Piombino, il Bagno Flavio di Forte dei Marmi e Le Marze a Castiglione della Pescaia.

Spiagge per cani in Liguria

Qui siamo di fronte a una delle regioni pet-friendly per eccellenza. Si segnalano ben 18 spiagge che accettano i nostri cagnolini nelle province di Genova, Savona e Imperia. Tra esse segnaliamo la spiaggia comunale per cani di Imperia,  la Rin Tin Beach di Pietra Ligure e la spiaggia di Vesima.

Spiagge per cani in Sardegna

In Sardegna tanti posti dove potersi divertire e rilassare con il cane: ben 22 lidi, spalmati sulle province di Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro. Tra esse si possono provare la spiaggia del Poetto a Cagliari, Porto Palma a Caprera e Porto Fido a Santa Teresa di Gallura.

Spiagge per cani nelle Marche

Spiagge per cani
Fonte: Pixabay

Sono invece 22 le spiagge per cani nelle Marche, nelle province di Pesaro-Urbino, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno. Molto bene località come Fermo, Civitanova Marche e Porto Recanati. Tra le spiagge che si possono visitare in regione con il proprio amico Fido: l’Islamorada Dog Beach di Fano, la Scooby Doo Beach di Senigallia e la Spiaggia libera 14 di Grottammare.

Spiagge per cani in Puglia

In Puglia 6 spiagge sono sicuramente attrezzate per i cani, ma in questo conteggio sono escluse quelle di Vieste, che è una tipica località vacanziera e quindi ce ne sono molte che non figurano in questo elenco. Tra l’altro Vieste è comune virtuoso in tal senso, dato che ha aderito a un progetto che si chiama “Zero Cani in Canile”. Tra i lidi dedicati ai canidi ci sono Il Gabbiano di Rodi Garganico, la Santos Baubeach di Fasano e la Bau Beach di San Cataldo.

Spiagge per cani in Veneto

In Veneto ci sono 7 lidi privati che accettano i quattrozampe e si trovano in provincia di Rovigo, Venezia e Verona. Tra questi ci sono il Bagno Tamerici Dog di Rosolina, il Bau Beach che però non è sul mare ma sul lago di Garda, e la Spiaggia di Pluto a Bibione.

Spiagge per cani in Lazio

Spiagge per cani
Fonte: Pixabay

Solo 5 spiagge per cani in Lazio, in provincia di Roma, Viterbo e Latina. Tra esse troviamo: La Pineta Blu di Pescia Romana, la Bau Beach Marechiaro a Maccarese e la Sabau Beach di Sabaudia.

Spiagge per cani in Emilia-Romagna

Ben 20 spiagge disponibili nelle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, tra cui il Bagno Gabbiano di Lido degli Estensi, la Fido’s Beach di Cesenatico e la Spiaggia delle Donne di Riccione. Ricordate sempre che in Emilia-Romagna è però vietato lasciar fare il bagno al cane, tranne in provincia di Ravenna.

Spiagge per cani in Campania

Solo 5 lidi privati ammettono per certo i cani nei loro stabilimenti. Tra essi: il Capitan Cook di Massa Lubrense, il Dog Beach di Palinuro e il Lido Bernardino di Castel Volturno.

Spiagge per cani in Calabria

Spiagge per cani
Fonte: Pixabay

Sono 5 le spiagge per cani in Calabria, suddivise nelle province di  Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valenzia. Tra esse: il Lido Kahlua di Cirò Marina, l’Hang Loose Beach di Gizzeria Lido e il Lido La Praia a Zambrone, a una manciata di chilometri da Tropea che è una meta ambita e amata.

Spiagge per cani in Sicilia

In Sicilia 9 lidi privati ammettono i cani nelle province di Siracusa, Messina, Catania e Trapani. Tra esse troviamo il Lido Vengo Anch’io di Messina, la Kukua Beach di Siracusa e il lido sabbie nere e acque calde di Lipari.

Spiagge per cani in Basilicata

Non vi spaventate se vi diciamo che solo 2 lidi attrezzati sono qui disponibili per i cani, l’affaccio sul mare è davvero minuscolo rispetto ad altre regioni. A Pisticci potrete però trovare il Lido San Basilio e la Spiaggia per cani Lido Macchia.

Spiagge per cani in Abruzzo

Spiagge per cani
Fonte: Pixabay

Anche in Abruzzo una decina di spiagge accoglieranno i vostri cani nelle province di Teramo, Pescara e Chieti. Tra esse ci sono la Caprice di Giulianova, la Prora Beach Village di Pescara e il Lido Maristella a Ortona.

Spiagge per cani in Friuli Venezia-Giulia

In questa regione ci sono 6 spiagge attrezzate per i cani, 4 su 6 nella sola città balneare di Lignano Sabbiadoro. Tra queste Doggy beach, Sunny Pet e la spiaggia di Duke. Sia a Trieste che a Gorizia ci sono spiagge dedicate ai nostri amici a quattro zampe comunque.

La discussione continua nel gruppo privato!