Molto spesso ci ritroviamo il guardaroba non solo pieno di abiti e accessori vari ma anche (e soprattutto) di scarpe. Il modo migliore per tenerle in ordine è avere una scarpiera, ma spesso per questioni di spazio o di gusto estetico non si riesce a trovarne una che faccia al caso nostro. Ecco quindi che l’home made viene in nostro aiuto perché trovando l’idea giusta si può realizzare una scarpiera fai da te delle dimensioni che fanno comodo a noi e, soprattutto, personalizzata in base all’arredamento e allo stile della nostra casa.

Scarpiera fai da te chiusa

scarpiera fai da te
fonte: pinterest @paolapatane

 

Un’idea facilissima è quella di assemblare uno scaffale delle dimensioni che si adattano allo spazio che avete scelto per la vostra scarpiera fai da te e poi predisporre l’attacco per una tenda che copra la parte anteriore, in modo che non si vedano le scarpe. Questa soluzione è molto personalizzabile, è ideale se avete tante paia di scarpe e potete metterla anche in camera se avete lo spazio necessario.

Anche la tenda potrete sceglierla come più vi piace: o dello stesso colore delle pareti per mimetizzare la presenza della scarpiera oppure colorata ed originale se volete dare un po’ di carattere all’ambiente, magari mettendo vicino anche un piccolo pouf per sedervi quando calzate le vostre scarpe.

Scarpiera fai da te in legno

scarpiera fai da te
fonte: web

 

Se non siete abili con l’assemblaggio di mensole o contenitori ma vi piace l’idea di una scarpiera in legno potete rimediare con delle cassette di legno. In vendita ne trovate di diverse dimensioni e colori oppure potete prendere quelle grezze e colorarle voi con la tecnica e le tinte che più vi piacciono. Vi servirà una parete abbastanza grande a cui applicare poi le varie cassette che potrete disporre in diverse posizioni. Per massimizzare lo spazio l’incastro migliore è quello di posizionarle tutte orizzontalmente, in questo modo potrete conservarci un maggior numero di paia di calzature.

Scarpiera fai da te in cartone

scarpiera fai da te
fonte: pinterest @leticiadeisy

 

Sì, avete letto bene! Potete realizzare un porta scarpe anche con il cartone. Dovete procurarvi delle scatole in cartone di forma cilindrica che siano abbastanza resistenti e del diametro sufficiente per contenere un paio di scarpe. Assemblando i vari cilindri la forma che ne risulta fuori assomiglia un po’ a un nido d’ape che dovrete poi fermare con colla e poi fissare bene al muro. Se il cartone non vi convince molto potete anche optare per cilindri in PVC.

Scarpiera fai da te in pallet

scarpiera fai da te
fonte: web

 

Se avete poco tempo e poca manualità il pallet è la soluzione ai vostri problemi! Prendete bene le misure della zona in cui volete mettere la scarpiera e poi posizionate il pallet in verticale. Fissatelo al muro e posizionate le scarpe tra le diverse listelle di legno. È una soluzione molto pratica che ad esempio può andare benissimo nella stanza di figli piccoli o adolescenti. Se poi volete personalizzarla un po’ potete ad esempio colorarla con tinte vivaci o trasformarla in un accessorio di arredamento shabby chic.

Scarpiera fai da te riciclo

scarpiera fai da te
fonte: http://www.epbot.com

 

Se volete creare qualcosa riciclando oggetti che avete in casa guardate qui: avete per caso delle grucce di ferro, quelle che ad esempio ci danno quando si ritirano gli indumenti dalla lavanderia? Se le avete messi da parte o le state accumulando con l’intenzione di buttarle non fatelo! Lavorando il ferro con delle pinze potrete trasformarle a tutti gli effetti in una scarpiera a cui appenderete le vostre calzature. Per farlo potete riservare uno spazio all’interno del vostro armadio oppure acquistare un bastone per tende o un’asta appendiabiti da posizionare sotto ad una mensola o fissare al muro. A questa pagina trovate tutte le indicazioni per realizzarla.

Scarpiera girevole fai da te

scarpiera fai da te
fonte: https://www.paigehemmis.com

 

Avete manualità e siete anche brave? Allora potete cimentarvi in qualcosa di più complesso come questa scarpiera girevole che funge anche da sgabello pouf. Potete scegliere le scarpe da indossare e poi sedervi per calzarle comodamente.  Trovate il tutorial a questa pagina.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!