Arredare casa e giardino con stile, buon gusto e senza spendere una fortuna? Si può fare. Fantasia e creatività sono le doti indispensabili per rendere uniche e preziose anche le cose destinate a essere buttate.

In questo articolo parliamo, in particolare, delle cassette di legno, quelle utilizzate per la frutta o altri prodotti e che, normalmente, finiscono il loro ciclo vitale proprio dopo che che questi sono arrivati a destinazione. Grazie all’arte del riciclo creativo le cassette non finiscono dritte in spazzatura, ma possono diventare oggetti di design, mobili e decorazioni non solo utili ma anche molto belli e stilosi.

Con questo materiale di recupero è possibile creare ambienti dal sapore shabby e country chic davvero unici e particolari. Non solo, con le cassette di legno potrete rinnovare la cameretta dei bambini o creare una originalissima scarpiera a parete da far invidia a Carrie di Sex & the City.

Anche il Natale potrà essere deliziato da favolose decorazioni natalizie fai da te realizzate con le cassette di legno. E se state programmando il vostro matrimonio non potete assolutamente perdervi i consigli per l’allestimento. Pronte a scoprire le idee che abbiamo scovato per voi? Eccole!

1. Mobili fai da te e componibili con le cassette di legno

Arredare con le cassette di legno
Fonte: Pinterest

Le cassette di legno si prestano benissimo a essere utilizzate per comporre mobili di ogni tipo. Davvero simpatico il tavolino creato affiancando quattro cassette, oppure, la scarpiera a vista che potete creare su misura alle vostre esigenze e arricchire di “moduli” a piacimento.

2. Scaffali e librerie “su misura” per arredare casa risparmiando

Scaffali e librerie fai da te con le cassette di legno
Fonte: Web

Come anticipato, con le cassette di legno è possibile creare mobili fai da te utili e belli. Questo oggetto di recupero, in particolare, si presta molto bene nella realizzazione di scaffali, scarpiere, librerie e contenitori di ogni tipo. Sulla base del vostro gusto potrete creare scaffali a vista dal design moderno ed essenziale, mobili “sospesi” per il bagno o la cucina, spaziose e romantiche librerie.

3. Economiche e green le decorazioni per il vostro giardino

Arredare il giardino con le cassette di legno
Fonte: Pinterest

Anche il giardino potrà beneficiare della vostra abilità nel bricolage e nel fai da te. Anche in questo caso le cassette di legno possono essere la base per la realizzazione di originali oggetti di design dal gusto country chic: portavasi, panchine, scaffali porta-utensili.

4. Shabby chic: lo stile che fa tendenza da realizzare fai da te

Arredamento shabby chic con le cassette di legno
Fonte: Pinterest

Non solo country, anche lo stile shabby chic “ama” le cassette di legno. Portabiancheria, cassettiere, comodini… molti mobili e arredi per la casa, creati con le cassette di legno, possono essere decorati con lo stile romantico e molto di moda dello shabby chic. Le tonalità del grigio e del bianco, in questo caso, saranno le preferite.

5. Per la cameretta dei bimbi le cassette di legno diventano un gioco!

Arredare la cameretta dei bambini con le cassette di legno
Fonte: Web

Anche la cameretta dei bambini può essere piacevolmente arredata o rinnovata con le cassette di legno. In questo lavoretto potranno essere coinvolti i bimbi stessi che potranno colorare le cassette di legno prima di essere assemblate. Le cassette potranno trasformarsi in divertenti e coloratissimi contenitori per giocattoli, peluche, libri e molto altro…

6. Decorazioni di natale fai da te: l’albero più originale è con le cassette di legno

Decorazioni di natale con le cassette di legno
Fonte: Pinterest

Ebbene sì, decorazioni di natale realizzate con le cassette di legno. Originalissimi alberi di natale potranno arricchire la vostra casa di gusto e personalità durante le feste. Un’idea davvero unica per chi ama stupire i propri ospiti e “giocare” con le decorazioni. Questo tipo di creazioni possono essere utilizzate per decorare la casa, ma anche il negozio o l’ufficio. Che ne dite? A noi piacciono moltissimo… e ricordiamo che sono anche economiche ed ecologiche!

7. Le cassette di legno per l’allestimento di un matrimonio country chic

Cassette di legno per matrimonio country chic
Fonte: Web

Se state preparando il vostro matrimonio dovete sapere che le cassette di legno sono l’ideale per creare un allestimento country chic. Centritavola, tableau de mariage e altri elementi della vostra festa potranno essere realizzati con questo materiale di recupero. Ovviamente, potrete essere voi stesse a realizzare le decorazioni con un notevole risparmio di soldi ma senza rinunciare allo stile e al gusto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!