I centrini all’uncinetto sono tornati alla ribalta da qualche tempo, in particolare da quando lo stile shabby chic ha imperversato nel mondo dell’arredamento e dalle donne nostalgiche che hanno riportato alla luce i vecchi manufatti, magari tirati fuori da cantine e bauli appartenuti alla nonna.

I centrini fatti all’uncinetto, poi, sono tornati di moda perché sono stati riscoperti gli antichi lavori manuali (come ad esempio anche lavorare la maglia ai ferri), che sono diventati già da qualche anno il nuovo hobby casalingo di tantissime donne. Su internet si trovano tantissimi tutorial di centrini all’uncinetto, in particolare su YouTube e su blog a tema fai da te, e se volete cimentarvi in qualcosa di nuovo, che magari vi ricordi vostra nonna quando eravate bambine allora non vi resta che prendere in mano il ferro da uncinetto e del filo e cominciare ad appassionarvi al romantico mondo del crochet.

Cosa si può realizzare con i centrini all’uncinetto

I centrini all’uncinetto sono la base del crochet: non sono solo abbellimenti da mettere sopra ai mobili o comodini ma anche la base per realizzare ogni sorta di manufatto. Cucendo insieme più centrini infatti si possono realizzare borse, abiti, presine, cuscini, copriletto, tende… non ci sono limiti alla fantasia!

Centrini uncinetto
Fonte: pinterest @etsy.com

Centrini uncinetto: schemi e spiegazioni

Quando si decide di cominciare un lavoro all’uncinetto si trova solitamente quello che si chiama lo schema, ovvero un vero e proprio progetto grafico del lavoro che in modo universale e senza fraintendimenti vi indicherà esattamente quali sono i punti da fare per realizzare il progetto che avete scelto. All’inizio seguire uno schema grafico può sembrare difficile, invece questo evita una spiegazione testuale che potrebbe essere approssimativa e soprattutto consente di prendere spunto da lavori eseguiti e pubblicati da chiunque, anche da siti stranieri russi o cinesi. Gli schemi dell’uncinetto sono infatti una specie di lingua universale che limita al massimo gli errori di interpretazione e che consente di realizzare lavoretti all’uncinetto perfetti.

Un altro elemento positivo degli schemi è che essendo un disegno grafico si può confrontare in ogni momento il proprio lavoro con lo schema che si sta seguendo, a prescindere dal punto in cui siamo arrivate. È come se avessimo il lavoro finito stilizzato da copiare e confrontarlo passo passo consente di andare avanti sempre nel modo giusto, senza dover magari sfilare un bel po’ di filo perché ci siamo accorte in ritardo di aver sbagliato qualcosa. Una volta poi capito il filato consigliato, le misure e l’uncinetto da usare si può partire col realizzare il nostro centrino all’uncinetto.

Un consiglio: prima di partire in quarta buttandovi a capo fitto in un nuovo lavoro, meglio controllare bene lo schema, ci sono a volte infatti dei punti che non sono classici e il simbolo riportato nello schema potrebbe risultare ignoto. Quindi prima di partire verificate di conoscere tutti i simboli indicati nello schema scelto.

In generale possiamo dire che in uno schema a ogni simbolo corrisponde un punto di uncinetto. Ecco di seguito uno specchietto dei simboli più comuni.

Simboli uncinetto
Fonte: http://www.crochetplanet.com

Centrini uncinetto per bomboniere

Visualizza questo contenuto su

Se avete in programma una cerimonia (matrimonio, laurea o battesimo) potrebbe essere un’occasione per impiegare la vostra manualità per realizzare degli splendidi centrini all’uncinetto per bomboniere. La bomboniera fatta con un centrino all’uncinetto è molto raffinata, romantica e soprattutto rimarrà un ricordo da conservare sopra ad un mobile o dentro una scatola portaoggetti. Su YouTube troverete tantissime proposte, noi abbiamo selezionato un video tutorial con un progetto che può essere usato per tutte le occasioni: un centrino all’uncinetto porta confetti davvero molto elegante.

Centrini all’uncinetto moderni

Chi non ama lo stile country o shabby chic o il “troppo romantico” può ugualmente cimentarsi nella realizzazione di centrini all’uncinetto moderni: vengono abbandonate le classiche forme tonde o a farfalla dei classici centrini in favore di stile più puliti e lineari. Non ci credete? Abbiamo selezionato un video dove viene spigato come fare un maxi centrino rettangolare che potrete usare come simpatico runner sulla vostra tavola. Provare per credere!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!