Hans Eiberg, dottore del Dipartimento di Medicina Cellulare e Molecolare presso l’università di Copenaghen, attraverso una mappatura genetica realizzata utilizzando il DNA dai mitocondri, ha scoperto che gli individui dagli occhi azzurri provengono da un solo antenato comune e donna.

La mutazione genetica che ha portato alla formazione degli occhi azzurri è avvenuta tra 6mila e 10mila anni fa. In origine avevamo tutti gli occhi castani ma poi il gene OCA2 ha influenzato la mutazione, coinvolgendo la melanina, il pigmento che dà colore ai nostri capelli, agli occhi e alla pelle.

Esaminando più sequenze del gene del DNA preso in esame, associato quindi alla produzione di melanina, si è notato come tutte le persone dagli occhi blu abbiano lo stesso gene mutato. Tutte le persone con gli occhi blu han dunque lo stesso antenato in comune, e son tutte lontanissimi parenti tra loro?!?

Secondo questa ricerca inoltre, questo gene rende le persone con gli occhi azzurri più desiderabili nel farsi scegliere da un compagno che vuole procreare, e quindi fanno più bambini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!