logo
Stai leggendo: Palline di Natale fai da te: creatività, stile e gusto per rendere speciale il vostro albero!

Palline di Natale fai da te: creatività, stile e gusto per rendere speciale il vostro albero!

Pronte a conciare il vostro albero per le feste?! Vi proponiamo per l'occasione tante idee per realizzare palline di natale con le vostre mani ed evitare di spendere una fortuna per rinnovare gli addobbi natalizi. Che ne dite? Noi ci siamo già messe all'opera!
Palline di natale fai da te
Fonte: Pinterest

Luci colorate, pacchetti scintillanti, caminetti accesi… se il Natale è la vostra festa del cuore sicuramente addobbare l’albero è per voi un momento emozionante da condividere con qualcuno di speciale. Perché allora non arricchire questo momento di gioia e divertimento creando qualcosa di unico e originale? Stiamo parlando di palline di natale fai da te: colorate, vintage, shabby chic… e chi ne ha più ne metta.

Le idee sono davvero tante e tutte da sperimentare anno dopo anno. Potete coinvolgere i vostri bambini nella loro realizzazione, oppure, fare una sorpresa a tutti con le vostre decorazioni personalizzate. Vediamo insieme le proposte più belle e facili da fare trovate sul mondo del web.

1. Palline di Natale di polistirolo e lana per una festa all’insegna della creatività!

Palline di natale di polistirolo e lana
Fonte: Pinterest

Amate il Natale e le sue decorazioni ma non avete soldi da spendere? Nessun problema. Con l’arte del riciclo è possibile realizzare delle palline di Natale belle, allegre e originale senza spendere nemmeno un euro. Potete usare come punto di partenza delle sfere di polistirolo (si trovano facilmente in commercio, ad esempio, nei grandi magazzini dedicati al bricolage). Potete poi rivestire le sfere con scarti di lana. Andranno benissimo vecchi maglioni, sciarpe, coperte che altrimenti andrebbero buttati. La lana darà un tocco caldo e familiare al vostro albero… in perfetta sintonia con l’atmosfera natalizia. Davvero super!

2. Colore e fantasia con le palline di Natale di stoffa

palline di Natale fai da te di stoffa
Fonte: Pinterest

Lo stesso metodo utilizzato per creare le palline di Natale con gli scarti di lana, ovviamente, si può applicare ad altri materiali. In particolare, potete rivestire le vostre sfere di polistirolo con stoffe e tessuti di tutti i tipi, colori e fantasie. Sarà bellissimo vedere la vecchia tovaglia a quadretti della nonna, a cui siete tanto affezionate, trasformarsi in graziose decorazioni natalizie. Sicuramente troverete qualcosa nell’armadio, in cucina, o in soffitta che fa proprio al caso vostro. Che ne pensate? A noi piace molto.

3. Romantiche e deliziose: le palline di Natale in patchwork

Palline di natale con tessuto patchwork
Fonte: Pinterest

Stoffe e tessuti di colori e fantasie diverse cucite insieme. Il patchwork era la tecnica di riciclo preferita delle nostre nonne. Se siete delle irresistibili romantiche, queste sono le palline di natale che fanno per voi. Colorate e sfiziose arricchiranno la vostra festa del caldo ricordo delle cose belle “di una volta”.

4. Albero di Natale total white con le palline all’uncinetto

Palline di natale all'uncinetto
Fonte: Pinterest

Inutile dire che se siete brave nel ricamo, nel cucito o nel lavoro a maglia potete personalizzare ulteriormente le vostre palline di Natale con rivestimenti realizzati da voi. Meravigliose sono anche le palline di natale all’uncinetto. Preziose, candide e delicate sono la scelta ideale per chi vuole realizzare un albero total white. 

5. Uniche e originali, le palline realizzate con i bottoni!

Palline di natale realizzate con i bottoni
Fonte: Pinterest

Non solo stoffe, lana, pizzi e merletti possono diventare il rivestimento ideale per le vostre palline di Natale fai da te. Sul web abbiamo trovato un’idea davvero carina e simpatica per i vostri addobbi natalizi: i bottoni. Sbizzarritevi con la fantasia e utilizzate questo oggetto, spesso dimenticato nei cassetti o nel cestino del ricamo, per dare nuova vita e allegria al vostro albero di natale.

6. Pagine di vecchi libri o giornali per un Natale dal gusto vintage

Palline di natale con tecnica decoupage
Fonte: Pinterest

Una delle tecniche che potete utilizzare per la realizzazione delle vostre palline di natale personalizzate è il decoupage. Se avete delle vecchie palline che volete rinnovare potete usare queste come base, altrimenti, vi consigliamo, ancora una volta, di usare le sfere di polistirolo. Su queste applicherete la carta che più vi piace per il vostro addobbo. Sul web abbiamo trovato delle bellissime decorazioni realizzate con fogli di giornale, vecchie stampe o pagine di libri. Molto vintage e molto chic!

7. Shabby chic o tradizionale: scegliete il vostro stile natalizio!

Palline di natale fai da te shabby chic
Fonte: Web

Le appassionate dello stile shabby chic possono creare delle bellissime palline di natale con pizzi, merletti, e corda. Se siete più legate alla tradizione, invece, troverete sicuramente soddisfazione nell’utilizzare il feltro, un materiale molto versatile che vi consentirà di sbizzarrire la vostra fantasia. Quest’ultimo è usato spesso anche nei lavoretti per bambini che potrete, quindi, coinvolgere nell’opera.

8. Palline di Natale con foto per un albero davvero speciale

Palline di natale con foto
Fonte: Web

Volete stupire amici e familiari con una decorazione davvero speciale? Usate le vostre fotografie più belle per realizzare le palline per il vostro albero. Non solo. Potete anche riempire le vostre palline con le foto dei luoghi che vorreste visitare,  o con altre immagini delle vostre passioni e dei vostri desideri. 

9. Infine, non solo palline per il vostro natale!

Addobbi natalizi con pasta di sale o feltro
Fonte: Pinterest

Non solo palline di natale. Sul web abbiamo trovato tante idee per i vostri addobbi e le vostre decorazioni natalizie. Con la pasta di sale, per esempio, potete creare stelle, alberelli, campane e molto altro per arricchire il vostro albero. Con il feltro, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, potete, invece, realizzare simpatici personaggi natalizi e dolci animaletti che sicuramente divertiranno i più piccini!