Dalla sua pagina dedicata ai richiami dal mercato, Ikea invita i clienti a restituire alcuni prodotti considerati a rischio e che hanno riscontrato diversi problemi o a contattare il servizio di assistenza 800 92 46 46 per ricevere ulteriori informazioni.Come sempre l’azienda svedese ha avuto la prontezza di comunicare tempestivamente e con estrema chiarezza i prodotti che devono essere ritirati.

Il ritiro dei cancelletti salva bimbo arriva dopo la segnalazione di alcuni incidenti domestici in cui pare che il cancello si sia aperto improvvisamente provocando la caduta di alcuni bambini dalle scale.

Mentre sembra non ci siano al momento incidenti segnalati relativamente ai frigoriferi e congelatori FROSTFRI, ma Ikea invita i proprietari a staccare immediatamente la spina e contattare il servizio clienti per risolvere il problema con l’intervento di un tecnico.

Nel dettaglio, ecco i prodotti ritirati:

1. CHOKLAD MÖRK 60% e CHOKLAD MÖRK 70%

prodotti ritirati IKEA
Fonte: Web

Le dichiarazioni sulle confezioni riguardo la presenza di latte oppure di nocciole sono considerate incomplete. Dunque questi prodotti non possono essere consumati dai soggetti allergici o intolleranti a latte e nocciole.

2. Cancelletti PATRULL

prodotti ritirati IKEA
Fonte: Web

Il meccanismo di bloccaggio del cancelletto che dovrebbe impedire ai bambini di accedere alle scale non è considerato affidabile. Secondo alcune segnalazioni spesso si sarebbe aperto provocando la caduta di bambini dalle scale. Rappresenta quindi un rischio per i più piccoli.

3. Frigoriferi e congelatori FROSTFRI

prodotti ritirati IKEA
Fonte: Web

Ikea invita tutti i possessori di frigoriferi e congelatori FROSTFRI a non utilizzarli ed a fissare immediatamente un appuntamento con un tecnico per la riparazione a causa del rischio di scossa elettrica. Il pannello orizzontale che si trova dietro lo sportello dell’elettrodomestico potrebbe infatti allentarsi oppure staccarsi, aumentando il rischio di venire in contatto con parti che si trovano sotto tensione elettrica. I frigoriferi e i congelatori a rischio sono quelli prodotti fra la settimana 45 del 2015 e la settimana 7 del 2016. Per verificare la data di produzione basta leggere l’etichetta che si trova all’interno dell’elettrodomestico rimuovendo il cassetto inferiore. La data di produzione si trova in alto a destra nell’etichetta ed è composta da quattro numeri. I frigoriferi e congelatori a rischio hanno una data di produzione che va da 1545 a 1607.

Chi è in possesso di uno di questi prodotti deve controllare bene i comunicati stampa di ritiro Ikea e chiamare il Servizio Clienti al numero al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!