Non è un peluche ma un Pumi! Ecco la nuova razza di cani che si confonde con il tappeto

Soffici, dolcissimi e con il pelo a batuffolo! Sono i Pumi! Una delle razze canine più tenere che ci siano e che da poco è stata riconosciuta dall'American Kennel Club. Non conoscete questi teneri cagnolini? Scopriamo subito qualcosa in più su di loro!

Sono soffici, tenerissimi e sembrano degli orsacchiotti! Stiamo parlando dei Pumi, i dolcissimi cagnolini la cui razza è stata recentemente riconosciuta dall’American Kennel Club! Grazie a questo riconoscimento ufficiale in qualità di 19o° razza canina i Pumi adesso possono partecipare alle competizioni internazionali e fare bella mostra di sé nelle gare di ogni parte del mondo!

Ma qual è la loro origine? Le radici dei Pumi sono da ricercarsi in Pomerania, un’antica regione dell’Europa centrale compresa tra la Polonia e la Germania, da qui il loro nome. Non si hanno certezze sulle razze dalle quali questi cuccioloni discendano, ma, secondo alcune ipotesi, i Pumi deriverebbero dall’incrocio di un Puli con altri cani da pastore tedeschi e francesi, incluso il Terrier di cui conserva i tratti del muso. I Pumi sono molto popolari in Ungheria dove vengono impiegati soprattutto come cani da pastore per la loro prontezza e la loro brillante intelligenza.

#Pumi

A photo posted by MillanThePumi KVIKUR (@millanthepumi) on

I Pumi sono cani di taglia media, vivono dai 13 ai 15 anni e sono caratterizzati dal pelo riccio a batuffoli (che ricorda molto i tappetini da bagno). Per quanto riguarda i colori, invece, il loro mantello può essere grigio in tutte le sue sfumature (questo mi ricorda qualcosa), nero, bianco e fulvo, ma sempre monocolore. I dolcissimi Pumi sono molto più conosciuti in territorio ungherese rispetto al resto d’Europa, ma grazie al loro aspetto grazioso e alle abilità dimostrate nelle gare di agility si stanno gradualmente facendo amare al di fuori dei confini nazionali anche come cani da compagnia. Grazie al riconoscimento appena ottenuto, inoltre, questa razza diventerà piano piano sempre più popolare!

#Lyckodraken Vigg, 5 veckor. #pumi #pumisofsweden #pumisofinstagram

A photo posted by Eva Wieselgren (@pumi.rocks) on

Si tratta di cagnolini particolarmente attivi e giocherelloni, molto adatti a stare con i bambini, soprattutto se vengono inseriti in casa sin da cuccioli. I Pumi sono adorabili compagni vita a quattro zampe che a causa della loro vivacità necessitano non solo di fare molto movimento fisico, ma anche di giochi che mantengano allenata la loro menta sveglia e reattiva. Quindi sì ai giardini e ai grandi spazi dove correre e giocare in libertà! Insomma non sono cani adatti ai pigroni! Tuttavia, non fatevi ingannare dal loro musetto dolce, perché i Pumi sono anche eccezionali cani da guardia, questo a causa della loro tendenza ad abbaiare spesso (sono dei gran chiacchieroni) e a proteggere il loro “gregge”. 

Che ne dite vi piacciono? Sono davvero graziosi!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!