Ecco Cosa Accade (Realmente!) Al Nostro Corpo Quando Ingoiamo un Chewing-Gum

Per anni siamo vissute nella tremenda convinzione che ingoiare involontariamente un chewing - gum potesse condurci addirittura alla morte. Finalmente è ora di sfatare questo lugubre falso mito e scoprire cosa accade davvero all'interno del nostro stomaco quando buttiamo giù per sbaglio una gomma da masticare.

Masticare chewing-gum, specie se dagli aromi molto golosi o sufficientemente grandi da riuscire a fare le bolle, è una delle attività preferite dai bambini, ma che anche gli adulti non disdegnano. Eppure, sarà capitato a tutte noi almeno una volta di aver inavvertitamente ingoiato la gomma, e tutte ci siamo inevitabilmente domandate che fine avrebbe fatto.

Già perché ad esempio ingoiare la gomma era uno dei grandi tabù della nostra infanzia, una di quella cose proibite che, se malauguratamente o involontariamente facevi, ti poneva istantaneamente sotto la minaccia incombente di morte.

“Ti si attacca alle pareti dello stomaco e alla fine muori” era il poco rasserenante avvertimento dei genitori, e questa cosa ha segnato in maniera traumatica gli anni della nostra fanciullezza alla pari del pagliaccio It che sbucava dal water o dai tombini per offrire palloncini ai malcapitati creduloni.

Ebbene, è ora di smetterla di vivere nel tormento e nell’angoscia, e accettare finalmente il fatto che tutto quello che ci è stato detto su quanto accade quando sin ingoia una gomma da masticare non è altro che mito, leggenda, pura e semplice invenzione.

No, amiche, non rischiate una lenta e dolorosa morte per agonia dovuta ad un qualche “tappo” creato nel vostro intestino dall’accumulo delle gomme da masticare ingerite per sbaglio, né queste si depositeranno a tempo indeterminato nel vostro stomaco.

Allora cosa accade veramente?

Come spiega la gastroenterologa Dr. Lisa Ganjhu, professore associato di medicina al NYU Langone Medical Center di New York intervistata da Buzzfeed, il chewing-gum, quando ingerito, passa nello stomaco esattamente come qualunque altro cibo; la sola cosa che lo differenzia rispetto ad un qualsiasi alimento di genere diverso è che non viene del tutto assorbito, a causa dei componenti chimici e di altri contenuti che l’intestino non è in grado di scomporre, anche attivando tutti i movimenti gastrici, acidi ed enzimi necessari alla digestione.

Nonostante non venga del tutto scomposta, però, questo non significa che la gomma rimanga nel nostro corpo in eterno.

“Una volta dentro, verrà espulsa come tutte le altre cose. Ma non c’è un tempo definito per questo, perché ognuno ha la propria motilità intestinale”

Quindi la risposta alla domanda che molto probabilmente vi state facendo è sì, il chewing-gum verrà espulso, come tutti gli altri cibi ingeriti, attraverso le feci.

Nessuna gomma appiccicata alle pareti dello stomaco, dunque, né chewing-gum che nuotano nei succhi gastrici per un tempo indefinito.

Non per questo, però, ingoiare gomme da masticare è un’attività salutare, e i medici la sconsigliano, anche se per ragioni differenti rispetto a quelle riportate dalle leggende metropolitane.

“I chewing-gum non hanno nessun valore nutrizionale” spiega la dottoressa Ganjhu “perciò i professionisti della salute sconsigliano di ingoiarli”

Va poi considerato che, in effetti, si mastica un chewing-gum fino a quando il suo aroma si avverte ancora nel palato e la sua consistenza non diventa quella di un blocco di granito, perciò ingoiarlo non avrebbe effettivamente alcun senso logico.

Anche se non si avvicinano a quelli di morte minacciati dalle mamme, ingoiare una gomma presenta comunque potenziali pericoli, come ad esempio quello di soffocamento dovuto al suo depositarsi nelle vie respiratorie, ma questo, sottolinea Ganjhu, è un rischio che si può correre ingerendo qualunque boccone di cibo.

Se quello che ci raccontavano da piccole è un falso mito, allora come e perché si è arrivati a crearlo?

“Probabilmente tutto nasce da un’incomprensione: il non venire assorbito completamente dall’intestino può aver creato confusione; è un po’ come il mito secondo cui, se pianti dei semini di mela nella terra, nel giro di qualche anno nascerà un albero”

Insomma dopo tanti anni possiamo finalmente e definitivamente tirare una sospiro di sollievo e mettere la parola fine all’incubo chiamato “morte per ingerimento di chewing-gum” che ci ha accompagnato nella crescita. No, nessuno morirà per aver ingoiato una gomma, sarà sufficiente una seduta in bagno per liberarsi del problema. Questo non significa che ingoiare chewing-gum, o anche solo masticarli continuamente e a lungo, sia salutare, perché la masticazione di gomme può comportare comunque spiacevoli problemi dentali e di gonfiore allo stomaco per via della troppa aria ingerita.

Insomma, masticare si può, ma con cautela!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!