Spiagge per cani in Italia regione per regione: edizione 2023

Viaggiare coi propri animali è ormai una possibilità reale e concreta in tante destinazioni, anche in Italia. Per chi ama le vacanze al mare, non deve lasciare l'amico a 4 zampe alle cure di qualcun altro, ma può portarlo con sé in queste spiagge per cani.

Le vacanze sono un momento di relax e divertimento per tutta la famiglia, anche per gli amici a 4 zampe. Chi ha un cane può stare sereno anche al mare, perché esistono spiagge per cani in Italia, in tutte le regioni e le coste più frequentate. Ogni anno, nonostante ciò, con l’avvicinarsi dell’estate, parte il conto degli animali abbandonati in autostrada. Una pratica disumana, che non ha alcuna ragione per poter esistere.

Per quanto riguarda le spiagge libere, i cani possono essere portati dovunque non sia espressamente vietato da un’ordinanza municipale o della capitaneria di porto. Per quanto riguarda invece gli stabilimenti balneari, non dappertutto sono ammessi, ma solo in quei posti che sono attrezzati per farlo, e solitamente in determinati orari, durante la giornata.

È sempre buona norma portare con sé delle cose in spiaggia il guinzaglio, la palettina e la museruola (anche se non li mettete al vostro cane teneteli sempre con voi e ricorretevi se servisse). Ma anche il libretto sanitario, per conoscere tutta la storia del cane nel caso si rendesse necessario. In ogni caso, è bene informarsi prima di partire riguardo alle diverse ordinanze di ogni comune e regione, per scoprire dove è possibile portare il proprio animale.

Noi abbiamo scovato spiagge per cani in Italia in ogni regione marittima.

Spiagge per cani in Calabria

Nel 2023 sono ben 12 le spiagge per cani che si possono trovare in Calabria, suddivise nelle province dei capoluoghi di Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia. A Reggio Calabria il Lido Ristorante Calypso Yè Yè e Lido Happy Time; a Vibo Valenzia il Lido La Praia; Lido Torre Sant’Antonio, Glauco BeachClub, Area Animal Friendly Beach e Hang Loose Beach nella zona di Catanzaro.

Spostandosi a Cosenza troviamo il Blu Beach Amantea, il Lido Damar Baubeach e tratti di spiaggia a Corigliano-Rossano. Infine a Crotone Kahlua Beach e tratti di spiaggia a Torre Melissa sono attrezzati per animali.

Spiagge per cani in Basilicata

La Basilicata, nonostante il tratto di mare non vastissimo, ha un regolamento regionale che ha permesso la creazione di diverse spiagge attrezzate per cani. Le principali sono: la Kicca By Oasi Beach, Lido Splash, Sabbia D’Oro Beach Club, La Conchiglia a Policoro, Paradise Music Beach. Se si sta programmando una vacanza in questa regione, è facile informarsi, anche online, sulle altre spiagge per cani in Basilicata.

Spiagge per cani in Campania

La Campania è una regione molto ricca di spiagge e le possibilità per una vacanza sono diverse, dalla Costiera Amalfitana al Cilento, fino alle città che raccontano una grande storia. Oggi è possibile anche godersi il mare in questa regione in compagnia dei propri animali. Anche in questo caso, dividiamo le spiagge per cani in Campania a seconda della provincia.

In provincia di Caserta è attrezzato il Lido Bernardino nella Baia Verde di Castelvolturno e l’Ecoparco Del Mediterraneo, sempre a Castelvolturno. Nella provincia del capoluogo di regione Napoli sono pet-friendly il Copacabau Lido di Pozzuoli e il Lido Capitan Cook in Località Marciano a Massa Lubrense. La provincia di Salerno e la costiera offrono il maggior numero di spiagge per cani: Bau Bau Beach Village a Marina di Eboli, Lido Fulgor a Capaccio Paestum, Lido Rosanna al Litorale Pontecagnano, e il Bau Bau Beach di Palinuro.

Spiagge per cani in Toscana

La Toscana è una delle regioni con la riviera più lunga e che offre un gran numero di lidi, anche attrezzati per animali. Anche in questo caso possiamo suddividere le spiagge per cani a seconda dei capoluoghi toscani che hanno lo sbocco sul mare. Iniziando da Pisa, da anni è disponibile un tratto di arenile accessibile ai cani, appositamente attrezzato, accedendo dal Viale del Tirreno, località Calambrone.

Se ci si trova sul lido di Livorno, troviamo invece Bau Beach e Capocavallo a Cecina, Dog Beach di San Vincenzo e Porto Azzurro, Baratti e Sotto i Bernardini a Piombino, località da cui anche partono traghetti per le isole.

A Viareggio, Camaiore e Forte dei Marmi, nella zona di Lucca, sono invece attrezzate per animali le spiagge di Bagno Eugenia, Bagno Flavio, Bagne Marechiaro e Viale Europa. Infine a Grosseto si può entrare con i propri animali nelle spiagge di Castiglione della Pescaia.

Spiagge per cani in Liguria

spiagge cani italia
Fonte: iStock

La Liguria è una delle regioni più attrezzate quando si parla di animali e spiagge pet-friendly. Il gran numero di paesi, borghi e città che si affacciano sul mare si sono preparati da anni per accogliere anche gli amici a 4 zampe. Iniziando dal capoluogo Genova, Località Vesima e Punta Vagno sono le principali località dove portare il cane al mare. Sono presenti anche docce apposite, dove mantenere la beauty routine del proprio animale.

Le spiagge per cani in questa regione sono veramente tantissime, si va sul sicuro in quasi ogni zona e provincia, anche se è bene consultare le predisposizioni di ogni Comune, per essere sicuri della disponibilità. Online si possono trovare facilmente lunghi elenchi di spiagge, libere o con bagni. Noi elenchiamo le principali lungo tutta la costa. Ad Alassio sono 8 le spiagge libere che accettano animali, la più attrezzata è lo stabilimento di Baba Beach.

A Pietra Ligure, la spiaggia Ex Colonia è attrezzata per animali: si può entrare col proprio animale pagando una tariffa di 3€, per usufruire di tutti i servizi. Stesso discorso per la spiaggia Ex Soggiorno Leonessa, sempre nel Comune in provincia di Savona. Ad Arenzano invece l’accesso alla spiaggia pet-friendly è libero.

Altre spiagge conosciute dove andare col proprio animale sono: I Bagni Baia Verde, la spiaggia libera di Sanremo e Ventimiglia, e le spiagge comunali di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio.

Spiagge per cani in Veneto e Friuli-Venezia-Giulia

In Friuli Venezia Giulia non mancano le spiagge per cani. Ben due sono a Lignano Sabbiadoro: Doggy Beach e Sunny Pet Beach, collocate una a distanza dall’altra coprendo la lunga costa di spiaggia dorata. A Grado ci sono il Lido Fido e la Spiaggia di Snoopy e la Spiaggia di Duke a Lignano Riviera.

Per quanto riguarda il Veneto, le principali spiagge che accettano animali sono La Spiaggia di Pluto a Bibione, Dog Beach Astoria e Pet’s Beach Area a Chioggia, Bau Bau Beach e Nemo Beach al Lido di Jesolo, e il Bau Beach di Caorle.

La provincia di Verona è bagnata anche dal Lago di Garda: la Spiaggia La Cavalla di Garda, Braccobaldo Beach a Peschiera del Garda sono due esempi di spiagge pet-friendly sul lago. Anche la sponda bresciana ne offre qualcuna, tra cui le spiagge di Manerba del Garda e Toscolano Maderno.

Spiagge per cani in Emilia Romagna

La Riviera Romagnola è una delle più frequentate, da italiani e stranieri, durante tutta la stagione estiva. L’Emilia-Romagna non poteva non rispondere alla necessità di spiagge attrezzate per animali, e infatti è una delle regioni dove si trovano la maggior parte delle spiagge per cani in Italia. Le spiagge sono numerosissime, sarebbe impossibile elencarle tutte. Già solo a Rimini, la città più estesa della riviera, se ne contano di innumerevoli. Tra le altre: Bagno 80 Vida Loca, Bagno Marcello&Anna Zona, Spiaggia Bagno Kauai, il bagno Dog No Problem.

Una ventina le spiagge disponibili poi nelle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, tra cui il Bagno Gabbiano di Lido degli Estensi, la Fido’s Beach di Cesenatico e la Spiaggia delle Donne di Riccione. Tra le regole, è bene ricordare che in Emilia-Romagna è vietato lasciar fare il bagno al cane, tranne in provincia di Ravenna.

Spiagge per cani nelle Marche

Sono invece 22 le spiagge per cani nelle Marche, nelle province di Pesaro-Urbino, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno. Molto belle e attrezzate località come Fermo, Civitanova Marche e Porto Recanati. Tra le spiagge che si possono visitare in regione con il proprio amico Fido: l’Islamorada Dog Beach di Fano, la Scooby Doo Beach di Senigallia e la Spiaggia libera 14 di Grottammare.

Spiagge per cani in Abruzzo

Grazie a una legge regionale del 2015, da allora è possibile portare il proprio cane in spiaggia in Abruzzo: diverse zone sono pet-friendly e attrezzate per garantire la permanenza dei cani. In particolare, le spiagge dell’Abruzzo si dividono a seconda delle località. Nella provincia di Chieti troviamo la Spiaggia di Mottagrossa (Riserva di Punta Aderci) a Vasto; e la spiaggia libera a sud del torrente Buonanotte a San Salvo Marina.

Per quanto riguarda invece la provincia di Pescara le due spiagge attrezzate per animali sono La Playa Pet-friendly, in Zona Porta Nuova, e la spiaggia Prora Beach Village 41 sul Lungomare Matteotti proprio della città di Pescara. Manca quindi la provincia di Teramo, dove troviamo la spiaggia di Caprice a Giulianova e la spiaggia libera di Pineto.

Spiagge per cani in Lazio

Trovare spiagge per cani in Italia per viaggiare con il proprio cane è possibile anche il Lazio, regione che offre alcune spiagge pet-friendly molto belle e super attrezzate. Ecco quali sono.

  • Dog Beach Saint Tropez, Marina Velca loc. Località Voltone – Viale Matano 01016 Tarquinia (Viterbo). Stabilimento balneare con un’ampia area attrezzata nella quale i cani possono accedere e sostare sotto una grande tenda al riparo dai raggi del sole.
  • La Pineta Blu Dog Beach, Tombolo del Paglieto, loc. Pescia Romana 01014 Montalto di Castro (Viterbo), situata nella splendida cornice della Maremma Tosco-Laziale. Perfetta per chi desidera trascorrere vacanze rilassanti in un ambiente tranquillo e familiare.
  • Baubeach village, via Praia a Mare snc loc. Maccarese 00054 Fiumicino (Roma), 7000 mq di arenile attrezzato dove gustarsi il mare, il sole e la compagnia dei propri amici con la coda.
  • Bagno 26 e Lido Mediterranea a Capocotta, che si estendono fino al km 8 della Litoranea.

Spiagge per cani in Sardegna

spiagge per cani in italia
Fonte: iStock

Tra le spiagge per cani in Italia, alcune tra le più suggestive si trovano nelle Isole, in Sicilia e Sardegna. Qui la natura, quasi incontaminata, rende il mare godibile dai padroni, e dai cani. In Sardegna, anche grazie all’ordinanza regionale che obbliga tutti i Comuni a destinare un tratto di spiaggia ai cani e ai loro padroni, negli ultimi anni diverse località si sono attrezzate all’accoglienza degli animali.

Le migliori dog beach della Sardegna sono:

  • la Tiliguerta dog beach a Costa Rei. Spiaggia non molto grande, come tutte le cale di questa zona dell’isola, con diversi servizi per gli animali, ma tutti a pagamento;
  • la Dog Beach di Gonnesa, a sud ovest. Non solo è attrezzata per i cani, ma organizza diversi eventi serali e giochi dedicati proprio agli animali;
  • Bau Beach di Quarto Sant’Elena;
  • Da Roberto, Spiaggia Ira a Porto Rotondo. Qui gli amici a 4 zampe hanno un’area privata a loro disposizione per poter condividere con i loro padroni una giornata di mare.

Spiagge per cani in Sicilia

La Sicilia non è da meno, nonostante le diverse e poco chiare ordinanze emanate a riguardo nei vari comuni e province. Le principali spiagge per cani in Sicilia sono:

  • la Spiaggia Libera Bau Bau Beach a Priolo Gargallo, Siracusa, aperta a tutti, non esclusiva di chi ha l’animale e gratuita. Per i cani sono disponibili una ciotola ad ogni ombrellone, un mini percorso agility e 2 gazebo didattici, oltre a veterinari ed educatori. Anche qui sono presenti docce apposite;
  • la spiaggia libera di Porto Empedocle, 80 metri di spiaggia con accesso ai cani;
  • il Lido Marakaibbo a Marsala, accessibile solamente a chi ha i cani;
  • Lido Azzurro a Catania, con servizio di dog-sitter per i padroni che ne hanno bisogno;
  • in provincia di Messina il Lido Sabbie Nere a Lipari, nelle Eolie, il Lido Vengo Anch’io, e la Spiaggia di Pluto a Brolo.

Spiagge per cani in Puglia

Le destinazioni pet-friendly non mancano in Puglia, tra cui addirittura 60 nella zona di Vieste. Tra le spiagge per cani in Italia a Vieste: il Lido Cristalda Beach e Vela Velo Beach. Scendendo in Salento e in altre zone della regione troviamo: Lido Coiba a Melendugno (Lecce), litoranea Torre dell’Orso, San Foca; Spiaggia Santos BauBeach a Fasano (Brindisi); il Lido Fuori Rotta a Maruggio (Taranto); Eden Salento AgriBeach a Salve (Lecce), sulla litoranea di Pescoluse; e infine SoleLuna Lido Bau Beach nel Lungomare Marinai d’Italia a Lecce, località San Cataldo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!