Come Diventare Assistente di Volo? Scoprite questi 25 Bizzarri Requisiti!

Se credete che per diventare Assistente di Volo basti avere una "bella presenza" e "l'altezza giusta", resterete deluse! I tempi sono cambiati e con loro anche i requisiti stabiliti dalle varie compagnie aeree. Non ci credete? Vi consigliamo di continuare la lettura... Ne vedrete delle belle!

Sempre più giovani fuggono dalla routine e dal classico lavoro da scrivania, spinti dalla volontà di trovare un lavoro in linea con le proprie passioni. Del resto questo è il sogno di molti! Ancor più se il lavoro in questione concilia con il desiderio di viaggiare in lungo e in largo alla scoperta di nuove terre e nuovi mondi.

Alzi la mano chi di voi non ha sognato almeno una volta nella vita di diventare un’assistente di volo! Quella dell’hostess è una professione molto ambita – si sa – proprio perché consente di sorvolare infiniti cieli e di girare il mondo. Certo, è pur sempre un lavoro impegnativo – direte voi – ma permette ugualmente di trascorrere il proprio tempo libero indossando i panni da turista.

Chissà perché la maggior parte delle ragazze ha sempre una visione piuttosto rosea di questa professione! Salvo poi rendersi conto delle reali difficoltà che comporta intraprendere il lavoro di hostess, una volta spulciati i vari requisiti imposti da ciascuna compagnia aerea.

Sì, perché se credete che avere una “bella presenza” e “un’altezza minima” basti per ottenere il tanto agognato lavoro da hostess, vi sbagliate di grosso! Mi spiace deludervi, ma siete rimaste un tantino indietro. Queste sono soltanto le competenze base, diciamo il primo step! Niente in confronto alla miriade di requisiti, al quanto discutibili, stabiliti dalle varie compagnie.

Tranquille, non è nostra intenzione spaventarvi! Intendiamo solo fare chiarezza sulle “stranezze” che oggi sono richieste a tutte coloro che ambiscono a diventare assistenti di volo. Dall’addestramento nella giungla amazzonica allo stato civile nubile, ecco i 25 requisiti più assurdi che le aspiranti assistenti di volo devono tassativamente rispettare! Curiose? Per scoprire di cosa stiamo parlando, non vi resta che continuare a leggere…

1. Le Caratteristiche Fisiche di un’Aspirante Assistente di Volo!

Le Caratteristiche Fisiche
Fonte: feminin.niooz.fr

La Jet Airways impone delle specifiche caratteristiche fisiche: una piacevole personalità, una carnagione chiara (imperfezioni, brufoli e cicatrici non sono accettabili) e una buona vista.

2. La Emirates stabilisce che la portata minima del braccio deve essere di 212 cm (83 pollici) in piedi sulla punta dei piedi. Requisito necessario per raggiungere agilmente gli equipaggiamenti di emergenza su tutti i tipi di aeromobili.

3. I tatuaggi sui piedi non sono consentiti, perché non possono essere nascosti. Le calzature previste per la divisa delle assistenti di volo, lasciano la parte superiore e laterale del piede in vista. Inoltre la densità consentita per i collant è di massimo 15 denari, e dunque non sono in grado di coprire eventuali tattoo. Questi i requisiti imposti dalla British Airways.

4. Sempre la compagnia British Airways non ammette l’uso di piercing sulla lingua. Qualora il personale assunto abbia dei piercing, dovrà rimuoverli.

5. Tra le varie restrizioni imposte dalla compagnia britannica British Airways, rientrano anche i tattoo sui polsi, poiché in vista e quindi non potrebbero essere opportunamente coperti da bracciali e/o orologi da polso. Inoltre è consentito l’uso di bracciali e orologi, purché abbiano un design discreto, dal cinturino in metallo o in pelle marrone/nero.

6. No Smoking Please!

No Smoking Please!
Fonte: tusintoma.com

La compagnia aerea Alaska Airlines assume solo personale non fumatore. Nello specifico, le future dipendenti non devono fare più uso di nicotina da almeno 6 mesi!

7. La WestJet, compagnia low cost canadese, assume solo personale di volo in grado di sollevare 50 kg di peso da terra e 22 kg di peso sopra la propria testa!

8. Il personale di volo della Czech Airlines deve avere l’indice di massa corporea (BMI) tra 19 e 24,9. Il proprio peso corporeo in chilogrammi viene diviso per il quadrato della propria altezza espresso in metri. Se il proprio BMI oscilla tra 19 e 24, 9 è considerato soddisfacente.

9. Stato Civile: Nubile!

La Jet Airways impone tra i suoi requisiti lo stato civile “nubile”.

10. La Regional Express Pty Limited stabilisce che, quando sono in uniforme, i membri del personale non devono: ciondolare, incrociare o piegare le braccia, camminare o stare in piedi con le mani in tasca.

11. Tra i requisiti che la United Airlines impone sulla divisa delle hostess, leggiamo che: la lunghezza della gonna non può superare 2,54 cm sopra o 2,54 cm sotto la piega della parte posteriore del ginocchio.

12. Inoltre la United Airlines stabilisce che possono essere indossati massimo 4 anelli, non più di due per mano.

13. Hostess: gli Accessori Consentiti

Gli Orecchini sono consentiti
Fonte: www.cosmopolitan.com

La Hawaiian Airlines consente di indossare gli orecchini, purché abbiano un diametro non più grande di 3,81 cm.

14. Tra gli altri requisiti della Hawaiian Airlines si legge che: le mani e le unghie devono essere particolarmente curate e la lunghezza dell’unghia non deve superare i 30 mm della punta del dito.

15. La JetBlue stabilisce che il personale non deve legare il maglione intorno alla vita, ma può essere indossato intorno alle spalle.

16. Tra i requisiti sulla cura dell’aspetto che l’American Airlines impone, leggiamo che le acconciature non possono avere più di 7,62 cm di pienezza e i capelli non possono essere portati ondulati o ricci perché le acconciature risulterebbero troppo voluminose.

17. Regole per un Perfetto Make-up!

Regole per un perfetto Make-up!
Fonte: Web

Le assistenti di volo della Malaysia Airlines hanno l’obbligo di utilizzare un make-up con un minimo di 3 sfumature diverse di ombretto sui loro occhi.

18. La Virgin Atlantic impone alle sue dipendenti di seguire uno stage a Crawley, vicino l’aeroporto di Gatwick, dove apprenderanno le regole per avere una bella presenza!

19. La United Airlines stabilisce che i baffi degli uomini non possono estendersi più di 1,27 cm sotto i lati della bocca.

20. Tra gli altri requisiti della United Airlines si legge che gli assistenti di volo uomini non possono fare uso di make-up!

21. L’American Airlines stabilisce che peli evidenti su alcune parti del corpo in vista (narici, orecchie e ascelle) devono essere opportunamente rimossi.

22. La compagnia aerea Allegiant Air incoraggia i suoi dipendenti ad una corretta igiene orale e ad usare spray alla menta.

23. Addestramento nella Giungla!!!

La TAM, compagnia area brasiliana, richiede al personale di bordo di sottoporsi ad un intenso addestramento di sopravvivenza nella giungla amazzonica!

24. La compagnia low cost AirAsia richiede alle sue assistenti di volo una vista perfetta. Per recuperare qualche diottria, è consentito l’uso delle lenti a contatto, ma non degli occhiali da vista.

25. Buone Abilità Natatorie!

Buone Abilità Natatorie
Fonte: Web

La compagnia low cost EasyJet chiede alle aspiranti assistenti di volo di saper nuotare e di riuscire a stare a galla almeno per un minuto!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!