Un gruppo di ricercatori dell’Osservatorio francese della Costa Azzurra, attraverso il telescopio Vlti (Very Large Telescope Interferometer) ha scoperto la stella HR5171A, la stella gialla mai scoperta e una delle stelle più grandi finora note.

La stella è stata scoperta attraverso una tecnica particolare, l’interferometria, combinando la luce racconta da piccoli telescopi in modo da ottenere la visione equivalente a un telescopio dal diametro teorico di circa 140 metri.

HR5171A ha un diametro che supera 1.300 volte quello del sole e una temperatura in superficie di circa 5.000 gradi e fa parte di un sistema solare doppio ovvero ha una stella compagna così vicina da entrare quasi in contatto.

“HR5171A e la sua compagna sono così vicine che quasi si toccano e l’intero sistema assomiglia a una gigantesca arachide”

Gli astronomi hanno scoperto che la stella compagna, la più piccolina è leggermeonte più calda e compie una rivoluzione intorno alla grande HR5171A ogni 1.300 giorni, quindi ogni circa 4 anni.

“‘La presenza della stella più piccola è molto significativa in quanto può avere un’influenza sulla sorte di HR5171A, per esempio strappandole gli strati esterni e modificandone l’evoluzione”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!