diredonna network
logo
Stai leggendo: Cestini di polenta con straccetti di pollo e broccoli

Come funziona la pianta mangiafumo?

"Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia": la forza dell'amore di quest'uomo

Melinda Gates: "Perché dobbiamo sostenere e pretendere il controllo delle nascite"

Quando l'arcobaleno è rosa: la spiegazione del fenomeno

Il tema del Met Gala 2018 è davvero molto molto controverso

La vampiretta è arrivata: per Nikki Reed e Ian Somerhalder è tempo di coccole

Google shock: "Donne biologicamente diverse, per questo lavoro meglio gli uomini"

Cynthia Nixon come "Miranda": da Sex & The City alla politica

L'uomo affida messaggi d'amore in bottiglia al mare: va a finire così

Shannen Doherty, selfie con i capelli: "Mi sento di nuovo donna"

Cestini di polenta con straccetti di pollo e broccoli

Oggi ho cucinato oggi un piatto dedicato ai celiaci ma che sicuramente troverà l'approvazione di tutti: i cestini di polenta con pollo e broccoletti, ideali per un secondo piatto davvero gustoso.

La polenta è formata da un impasto di acqua, farina di cereali (oggi la più comune in Europa è quella di granoturco, la polenta gialla) e sale, cotti in un paiolo (la tradizione vuole che sia di rame) per almeno un’ora. La farina da polenta è solitamente macinata a pietra (“bramata”) più o meno finemente a seconda della tradizione della regione di produzione. In genere la polenta viene presentata in tavola su di un’asse circolare coperta da uno straccio e viene servita, a seconda della sua consistenza, con un cucchiaio o a fette, queste ultime un tempo tagliate con un filo di cotone, dal basso verso l’alto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

 • 200 gr di farina per polenta
  pollo ruspante
  300 gr broccoletti
  olio
 • aglio e peperoncino

Preparazione

Anzitutto si prepara la polenta versando un pizzico di sale e 200 grammi di farina per polenta in un litro di acqua bollente. Se siete di fretta vi consiglio di usare quella istantanea biologica, perché in 4 o 5 minuti è pronta. Versiamo dunque la polenta liquida all’interno di stampini nei quali posizioniamo, al centro, un bicchiere riempito con dell’acqua, in modo da realizzare la forma del cestino. Lasciamo riposare la polenta fino a quando il bicchiere non esce facilmente.

Al tempo stesso, tagliamo a straccetti 200 grammi di pollo ruspante e 300 grammi di broccoletti. Lasciamo rosolare in 5 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio e del peperoncino,  quindi versiamo in padella i broccoletti e, dopo un paio di minuti, anche gli straccetti di pollo. Aggiungiamo un pizzico di sale e allunghiamo con mezzo bicchiere d’acqua, dopodiché lasciamo cuocere per 5 minuti coprendo il tegame.

Cottura

Togliamo con delicatezza il bicchierino dallo stampino e il cestino di polenta, che andiamo a riempire con il ripieno di straccetti di pollo e broccoletti.