Luciano Riccardo Ligabue è conosciuto come Ligabue o più affettuosamente Liga ed è uno dei musicisti italiani più amati. Oggi il Liga compie 53 anni, e per tutte le sue fan, RdD ha deciso di raccontarvi qualche aneddoto che forse non conoscevate di lui!

 

Buoncompleanno!

  1. Il numero fortunato del Liga è il 7: 7 sono le lettere del suo nome e anche del suo cognome, 7 la somma delle sillabe del suo nome e cognome, 7 la somma dei numeri della sua data di nascita (13-3-1960), 7 è un comune denominatore di molte sue produzioni, dal tour L7 a Sette notti all’arena al libro Lettere d’amore nel frigo – 77 poesie.
  2. Dal 2007 (7) Luciano e suo fratello Marco sono produttori di lambrusco in onore del “lambro” di nonno Giovanni. 1600 bottiglie numerate all’anno. (sommate le cifre: 7).
  3. Luciano Ligabue si è laureato all’Università di Teramo con la tesi dal titolo “Il tempo dell’emozione”. Nel 2004 la stessa università gli ha conferito anche la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione per il suo contributo come cantautore, regista e scrittore.
  4. Il Liga è un tifoso dell’Inter. Uno dei suoi brani più famosi è diventato l’inno dello stadio di San Siro quando l’Inter segna un goal.
  5. Esiste una versione a fumetti del suo primo romanzo: La neve se ne frega. Disegnata da Giuseppe Camuncoli, edita da Panini Comics e adattata nel testo da Matteo Casali.
  6. Ligabue ama il cinema e sia in Radiofreccia che in Da Zero a Dieci appare in un paio di cameo. In Radiofreccia ricopre il ruolo di speaker radiofonico e poi quello del dj. Da Zero a Dieci compare vestito da suonatore di strada nella parte finale del film.
  7. Su e giù da un palco, uscito nel 1997, è stato il primo disco dal vivo italiano a raggiungere il milione di copie vendute.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!