Tutti esperti di moda, durante la fashion week; tutti assaggiatori di vino, durante il Vinitaly e… tutti esperti di design, innovazione e tecnologia, durante il Salone del Mobile e… il Fuorisalone.

Almeno finché non ti trovi due divertenti piantagrane che ti si presentano davanti e, telecamera in mano, ti chiedono (subdoli!):

Cos’è una smart home?

Ecco che allora ogni certezza crolla e tu vorresti rispondere, come durante un’interrogazione ai tempi della scuola:

Giuro che questa è l’unica cosa che non ho studiato. Le altre le so tutte.

È quello che è successo per le vie di Milano affollate dai visitatori del Fuorisalone, in cui ePRICE, leader italiano dell’e-commerce, ha scatenato l’operazione “Te la do io la casa intelligente”, sguinzagliando due “terribili” influencer a caccia di gaffe e idee strampalate, il tech blogger, giornalista e designer Silvio De Rossi, e Alessia Canella, lifestyle blogger.

Cosa ne è saltato fuori?
È tutto da vedere in questo video.

Visualizza questo contenuto su

Alcune risposte sono esilaranti. Eppure in molti casi la realtà ha superato la fantasia degli intervistati, che ancora non sanno che quello che pensano essere un bellissimo sogno irrealizzabile esiste già ed è accessibile a tutti, per di più con consegna rapida in 24/48 ore, installazione, configurazione e ritiro dell’usato direttamente a casa dell’acquirente. Su ePRICE, of course.

Qualche esempio di realtà che supera la fantasia?

Il frigorifero che ti parla

Sogno:

Tipo… Frigoriferi che sanno che devono fare la spesa?

Realtà: 

Il frigorifero smart esiste: non ti dice se manca il latte, magari, ma ti avverte quando le bibite hanno raggiunto la temperatura ideale. Non ci credete: guardate su ePRICE.

L’impianto audio che sa cosa vuoi

Sogno:

Schiaccio su un bottone e in casa mi trovo tutta la musica che voglio, proprio quella che pensavo si mette su da sola.

Realtà:

Si possono scegliere termostati, smart TV e diffusori multiroom per la musica, magari non basta pensare di accenderla, ma è sufficiente premere il bottone.

La lavatrice che fa da sé

Sogno:

La lavatrice che stende anche da sola.

Realtà

Ok, non stende da sola ma la Candy Simply-fi gestisce i programmi di lavaggio, disattiva la centrifuga o aumenta la temperatura dell’acqua direttamente dal proprio smartphone attraverso l’app dedicata.

Smart Home: la tua casa-maggiordomo

Sogno: 

Il maggiordomo elettronico, esiste?

Realtà:

Praticamente sì. Dal robot attivabile da smartphone per pulire i pavimenti quando arrivano ospiti all’improvviso al sistema di videosorveglianza con riconoscimento facciale, ai climatizzatori intelligenti che ti fanno trovare la temperatura più confortevole una volta arrivati a casa.
Fino al sistema di videosorveglianza NETATMO, che non solo permette di vedere dal proprio device ciò che sta succedendo a casa in tempo reale ma che, grazie a un sofisticato sistema di riconoscimento facciale, invia una notifica segnalando chi è appena entrato nell’abitazione.
Sì, il maggiordomo elettronico esiste!

Con buona pace di chi pensava di essere il nuovo Asimov e avere immaginato un mondo fantascientifico (comodissimo e pure economico, se si pensa all’ottimizzazione dei consumi) ancora lontano da venire: il futuro è qui ed è su ePRICE a portata di clic, accessibile a tutti.

Ad eccezione, ma solo per il momento, di questo “elettrodomestico”:

Io farei qualcosa che riesce a memorizzare i sogni. Perché i sogni sono una cosa fondamentale, ma spesso ce li perdiamo.

Per la cronaca, in cambio non dovrete barattare o sostituire il partner. Potete tenerlo. A meno che non sia una scusa…

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!