Un lenzuolo calato dalla testa a coprire tutto il viso, in mano forchetta e coltello, davanti a lui il pranzo e una bibita, il tutto in un luogo pubblico: è questo lo scenario che ci si presenta nel video che Brock Smith ha pubblicato sul suo profilo Facebook. Ma cosa cerca di fare l’uomo? Sta provando a mangiare proprio come spesso sono obbligati i neonati quando le loro mamme vengono intimate di coprirsi il seno durante l’allattamento in luoghi pubblici, come ad esempio i ristoranti.

Il video, che ha ottenuto più di centomila visualizzazioni, sembra divertente ma in realtà cerca di far luce su un problema che sta sfuggendo di mano ultimamente, mettendosi dalla parte dei neonati questa volta e non delle mamme. Se per le donne coprirsi potrebbe non dare troppo fastidio, se non indignazione per un atto così naturale, Brock ha pensato a come possono sentirsi i neonati sotto un lenzuolo. Padre di due figli e originario della Florida, l’uomo ha fatto questo gesto in solidarietà della moglie e di tutte le donne costrette a coprirsi.

Il video è accompagnato da questa frase “Come padre e marito… Ne ho abbastanza di questa discussione idiota. D Lauren Smith (la moglie n.d.r.) e io abbiamo deciso di lanciare un movimento…”, il tutto corredato da hastag divertenti tipo “Allattare è molto sexy”, “Che cosa usava Eva per coprire Caino e Abele?” e anche “Mangiare da sotto ad un lenzuolo pare sia molto fico”. Ma nel video Brock non si limita a fare vedere le difficoltà che si hanno a mangiare da sotto ad un lenzuolo (gesto ovviamente provocatorio), come bere o tagliare la sua jacked potato che ha nel piatto, ma commenta anche dicendo “Mi piacerebbe non dover mangiare con un lenzuolo in testa, forse dovrei andare direttamente a sedermi in bagno. Parole forti, che vogliono puntare il dito contro chi trova vergognoso un gesto così naturale come l’allattamento al seno e spesso invita a trovare luoghi più riservati, come le toilette (quasi sempre sporche e dalla scarsa igiene).

Fonte: Facebook/ @Breastfeeeding mama talk
Fonte: Facebook/ @Breastfeeeding mama talk

Come riportato dal Daily Mail, il post ha avuto grandissima risonanza tra le mamme di tutto il mondo che appoggiano “il movimento” lanciato da Brock. I commenti sotto al suo video sono tantissimi e c’è anche qualcuna che prova a dire che l’uomo si meriterebbe una medaglia per il gesto. Un’altra utente celebra gli uomini che si fanno avanti per i diritti delle donne e delle mamme in particolare, non rimanendo in disparte e infine una mamma capisce il punto di vista dell’uomo scrivendo “Le persone non vorrebbero mangiare con un lenzuolo sopra la testa, allora perché si aspettano da noi un gesto simile verso i nostri bambini?”.

Ovviamente ci sono state molte polemiche, ma l’approccio al problema dell’uomo ha attirato più commenti positivi che negativi. Ad esempio Breastfeeding Mama Talk, una pagina Facebook dove c’è una discussione aperta sull’allattamento al seno in pubblico, ha ri-condiviso il video del papà ricevendo qualche risposta in più sull’intento del gesto. Kristy Kemp, proprietaria della pagina BMT ha chiesto a Brock Smith il perché del suo video e la risposta, ci ha fatto apprezzare ancora di più quest’uomo!

“Ci appassiona molto l’argomento sulle mamme che allattano al seno e l’altruismo che questo tipo di gesto richiede”, racconta il padre, parlando a nome anche della moglie Lauren, “La gente sa essere abbastanza ignorante da dare fastidio a una donna mentre cerca di avere una vita normale mentre allatta suo figlio e questa cosa ci fa infuriare molto. Non ci è mai capitato di essere molestati a riguardo in prima persona, ma le storie terribili che ci vengono raccontante da amici o che leggiamo nei social media… Beh ci hanno fatto pensare che era qualcosa che dovevamo fare!”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!