Quando il make up si fa illusione. La straordinaria arte di Dain Yoon fa impazzire il web

Dain Yoon è una studentessa di 22 anni che usa il suo enorme talento per creare illusioni ottiche su sé stessa, a volte si mimetizza con lo sfondo che la circonda, altre volte dipinge il suo viso direttamente sulle mani, scopri con noi questa incredibile artista.

Ormai conosciamo tutte “il potere del makeup”: può trasformarci e valorizzarci, ma come ha scoperto la makeup artist coreana Dain Yoon, con il trucco si possono anche creare delle bellissime illusioni ottiche.

La ragazza è all’ultimo anno della Korea National University dove studia appunto arte. “Mi diverto a dipingere da quando ero piccola” ha dichiarato Dain Yoon, “ho frequentato la scuola media Yewon Arts e la Seoul Arts high school come scuola superiore, diplomandomi prima della classe. Queste scuole d’arte sono le più prestigiose in Corea.”

Il talento sicuramente non le manca, basta guardare le sue opere realizzate in particolar modo sul suo viso e sul dorso delle mani che diventano la sua tela per creare illusioni ottiche. Il trucco non è più solo trucco ma diventa uno strumento per creare qualcosa di surreale e magico. Il confine tra realtà e finzione diventa molto difficile da capire, sembra quasi che la ragazza si fonda con gli oggetti che la circondano.

1. Dain Yoon e la sua scrivania

In front of my desk, circa. 1993, where my history began. #drawing#painting#onface#illusion#art#trickart#bodypainting#artwork#illusion#makeup#artofday#mua#obfuscation#candle#memeda#향초#미술#메이크업#ryanmcginley

A photo posted by 윤다인 Dain Yoon (@designdain) on

In questo scatto vediamo la ragazza che si mimetizza nella sua stanza, più di preciso nella sua scrivania: “dove tutto è iniziato” come dice la didascalia. Come vedete dallo scatto l’effetto camouflage è veramente incredibile, la trasparenza creata sulla spalla sinistra soprattutto è quasi surreale. Anche il fatto che l’artista riesca a cancellare i propri tratti del viso come naso e bocca

 

2. Volti in movimento

도화지보다 도화지같은 내얼굴 ㅋㅋㅋ #drawing #painting #onface #mua #makeup #분장 Inspired by @mimles

A photo posted by 윤다인 Dain Yoon (@designdain) on

“Il mio viso, come la carta da disegno” è ciò che recita la didascalia della foto, vi gira un po’ la testa a guardare quest’immagine? La moltitudine di facce disegnate quasi in 3d è davvero incredibile e noi ci chiediamo quante ore di lavoro ci siano volute per ottenere un risultato del genere! A colpirci di più anche in questo caso sono le zone con trasparenze, come i nasi e le bocche che sembrano quasi in movimento!

3. Il bagno

In questo caso la ragazza si trova in un bagno e ha deciso di fondersi con le mattonelle, strabiliante ancora una volta la tridimensionalità creata nelle mattonelle disegnate sul viso della ragazza, è veramente difficile distinguere la parte del viso sotto l’occhio sinistro dalle mattonelle vere! È incredibile anche il fatto che lei abbia riprodotto gli angoli del muro nella sua faccia!

 

4. Il cielo in esterna

 

ㅋㅋ하늘과 빙의중 cloudy cloudy☁️ #drawing#painting#onface#trickart#bodypainting#artwork#mua#건조해#모나리자

A photo posted by 윤다인 Dain Yoon (@designdain) on

Il possesso del cielo” è la caption dell’immagine. Dipingere all’esterno è molto più complicato che farlo in un ambiente interno non in movimento, Dain Yoon ha deciso di ricreare il cielo catturando nel suo viso le nuvole creando un fascinoso effetto camouflage con l’ambiente che la circonda.

5. L’orologio

Non c’è veramente nulla da dire, quest’opera è qualcosa di strabiliante! Dalla minuziosità con cui sono disegnati i dettagli del pendolo sul viso della ragazza all’occhio disegnato sulla mano che ci confonde ulteriormente, ci viene da chiederci se sia la sua mano ad essere dipinta nel suo viso o se sia il suo viso dipinto nella mano! Bellissime anche le sfumature all’attaccatura dei capelli, noi ci chiediamo quante ore di lavoro avrà richiesto un’immagine come questa! In media l’artista dice di impiegarci dalle 3 alle 12 ore!

 

6. Il bacio

“Bacio me stessa” è la caption di questa foto, due facce di profilo che si baciano realizzate in un solo viso! La cosa che ci stupisce di più in quest’opera sono un solo naso e una sola bocca che grazie al trucco vengono divisi in due e nuovamente uniti in un bacio, lo stesso vale per il collo che riesce a creare l’illusione della presenza di due persone invece che una.

7. Le mani

Ad una prima occhiata sembra che la ragazza tenga due mani sul viso, se guardiamo attentamente possiamo notare che la mano a destra è reale e la ragazza ci ha disegnato sopra il suo viso, mentre la mano a sinistra è solo disegnata sul viso della ragazza.

8. “Me dentro di me”

La caption della foto recita “una me dentro me“, la ragazza infatti ha riprodotto un disegno di sé stessa nel suo viso. Bellissime le ombre e le sfumature del disegno riprodotte alla perfezione sul viso, come fosse una tela da disegno!

9. “Parte di me”

In quest’immagine è veramente difficile distinguere dove finisca la realtà e dove inizi la finzione. Il collo e le spalle della ragazza sembrano quasi non esistere, lo stesso varrebbe per il viso se non ci fossero i capelli ad incorniciarlo. Che dire poi della tazza e del caffè? Davvero incredibile!

10. Mano in movimento

“Avete le vertigini? Pensate come mi sentivo io mentre disegnavo!” è infatti difficile distinguere la vera mano dalle altre mani disegnate in movimento, da notare l’accuratezza con cui sono disegnati i tratti del viso come occhi, naso e bocca.

La ragazza ha ammesso di non voler dipingere solo su sé stessa ma di voler collaborare anche con attori, cantanti o brand famosi. Vorrebbe inoltre che la sua arte fosse conosciuta e condivisa con il pubblico, sicuramente è sulla giusta strada! Vi abbiamo fatto venire un po’ di male alla testa con queste affascinanti opere?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!