logo
Stai guardando: Le donne senza figli non sono donne a metà!

Le donne senza figli non sono donne a metà!

Si può scegliere di essere una donna senza essere mamma? Sì, si può e si può anche essere felici senza figli. Veronica Pivetti e molte altre ci raccontano cosa vuol dire per loro non essere mamma.

Prossimo video

La classifica degli addominali più hot del cinema

Annulla

Da Veronica Pivetti a Jennifer Aniston sono tante le donne che non hanno figli e non ne vogliono avere. Eppure nonostante il numero delle “non mamme” sia in continua crescita, ancora si sentono criticate e giudicate dalla società. Come se non avere figli faccia di loro donne poco affidabili, che nella vita hanno concluso poco o niente.

La realtà è tutt’altra: queste donne decidono di non fare bambini, nessun impedimento biologico o sociale; l’hanno voluto loro, hanno scelto di fare altro, perché semplicemente non ne hanno mai sentito il bisogno. Sono felici? Sì. E realizzate? Anche. E a quelli che chiedono il solito noioso “perché?” rispondo fiere che non hanno bisogno di un bambino per essere appagate.

Con gli anni abbiamo guadagnato la libertà di non fare figli, ma è davvero allo stesso livello di quella di farli? Se la risposta è sì allora perché ogni volta che incontriamo una trentacinquenne non mamma sentiamo qualcuno che le dice “non sai cosa ti perdi!”, “poi in futuro ti pentirai”; senza parlare di tutti quei “sì, ma non sei mamma non puoi capire” che queste poverette devono sorbirsi ogni giorno.

Che poi perché una dovrebbe a tutti i costi fare un figlio se non se la sente? Per fare un favore alla società? E poi pentirsene? Forse è arrivato il momento in cui tutti iniziassimo ad apprezzare quelle vere Donne che hanno il coraggio di andare contro corrente e dire di no.