powered by

Next video

Tutti i modi per non dire "mestruazioni"

Clear

Nomignoli fantasiosi, tabù e imbarazzi: le mestruazioni subiscono tutto questo da sempre, ma è ora di liberarci da tutta questa vergogna una volta per tutte.

Le donne sanguinano, non sono pazze

Le mestruazioni sono spesso prese a pretesto per “giustificare” le nostre “isterie”, così vengono chiamate le nostre legittime arrabbiature che, no, non sono frutto degli ormoni. Se abbiamo qualcosa di cui lamentarci non è colpa del ciclo!

Vergogna mestruale! Le conseguenze sulle ragazze nel mondo

Le leggende dei giorni x

Esistono ancora oggi molte credenze fantasiose sulle donne con le mestruazioni: non possono toccare le piante, montare le uova, guardare una donna incinta o fare il bagno. Non si tratta solo di assurde (e discriminatorie) leggende, ma in alcuni casi sono persino pericolose. Come insegna il caso della tradizione Chaupadi in India, si può persino morire per colpa di queste credenze.

Non siamo puffi

Quello che perdiamo è sangue e, a eccezione di colorite metafore nobili, non è mai blu: è rosso. Un colore che in qualsiasi film d’azione o horror non turba nessuno, ma che in una pubblicità di assorbenti rischia di farsi addirittura scandaloso. Perché?

Che problemi abbiamo noi uomini con le mestruazioni?

Le mestruazioni sono roba da ricchi

In media una donna spende 4000€ nella vita per comprare solo gli assorbenti. Per acquistare quindi un bene di prima necessità, che però non viene trattato come tale, basti pensare alla percentuale di Iva che non si vuole abbassare. Questo rende chiaro come vivere le mestruazioni serenamente sia un lusso, non accessibile a tutte le donne.

Non c’è nulla di cui vergognarsi

Le mestruazioni interessano metà della popolazione del mondo, perché dovrebbero essere fonte di vergogna? Perché dovremmo trovare modi alternativi per chiamarle o nasconderci quando dobbiamo tirar fuori dalla borsa un’assorbente? Le mestruazioni sono ciò che permette a una donna che lo desidera di rimanere incinta. È grazie alle mestruazioni se l’umanità esiste, vi sembra una cosa di cui vergognarsi?

 

Articolo originale pubblicato il 1 Settembre 2020

La discussione continua nel gruppo privato!
powered by

Nuvenia, tra i principali brand nel settore degli assorbenti femminili, supporta le donne nei giorni del ciclo, per garantire loro massimo comfort e benessere, ed è al loro fianco per abbattere stereotipi e tabù sulle mestruazioni.
Nuvenia è un marchio Essity, azienda leader nel settore dell’igiene e della salute.

  • Chiamiamo le cose col loro nome