Tutto sul festival di sanremo
Il Festival di Sanremo è la più importante kermesse canora nazionale. La sua storia inizia nel 1951 con la prima edizione che si svolgeva al teatro del Casinò di Sanremo – fino al 1976 – e a tutt’oggi è invece organizzata al teatro Ariston – con l’eccezione dell’edizione del 1990 in cui la manifestazione si tenne al PalaFiori. Fino al 1954 il Festival venne trasmesso solo per radio, per poi passare in televisione, dove oggi va ancora in onda, ogni anno su Rai Uno e in Eurovisione.
I premi principali che vengono attribuiti agli artisti in gara al Festival di Sanremo riguardano i tre posti del podio ma ci sono molti riconoscimenti per così dire minori, come il Premio della Critica, istituito nel 1982 e intitolato nel 1996 a Mia Martini, la prima cantante a vincerlo. La canzoni sono giudicate da un sistema complesso che oggi comprende una giuria di addetti ai lavori ristretta, una più allargata e una giuria di tipo demoscopico, che è rappresentata dal televoto del pubblico a casa.
Le categorie principali del Festival di Sanremo sono Big (per gli artisti già consolidati) e Nuove Proposte, categoria attivata nel 1984 e alla quale si accede in diversi modi, tra cui il contest collegato al Festival chiamato Area Sanremo.
Le canzoni in gara al Festival di Sanremo devono essere rigorosamente in italiano oppure in un dialetto che viene parlato sul territorio nazionale, anche se nel tempo sono state trovate diverse soluzioni che hanno previsto duetti con artisti stranieri, canzoni parzialmente o totalmente in lingua straniera (ma con almeno un autore italiano) e così via.
Il Festival di Sanremo è soprattutto un evento mediatico, che alimenta una fitta rete di aggiornamenti a esso collegata. E ogni anno non mancano le polemiche – tra cui quelle che seguirono il tragico suicidio di Luigi Tenco nel 1967 – tra chi afferma di prevedere il vincitore, incursioni varie, ospiti e cachet. Ma la verità è che il Festival è una manifestazione molto attesa, che nessuno dice di vedere ma a cui tutti assistiamo con molta attenzione. Perché, come recita lo slogan, «Sanremo è Sanremo».