Le polemiche che girano intorno al Festival di Sanremo sono sempre infinite: è un format vecchio, ingessato, è sempre la solita storia, le canzoni sono stantie, la musica non si rinnova mai e così via. Ragioni per cui molte di noi non pensano nemmeno ad accendere la Tv nelle serate della kermesse, quanto meno non sul canale che la ospita.

Noi, però, abbiamo trovato almeno 11 ottimi motivi per guardare il Festival di Sanremo: altrettante, indimenticabili, gaffe…

1. E la vincitrice è…

gaffe carlo conti rakele sanremo
Fonte: Web

L’apertura della terza serata del Festival di Sanremo 2015 è stata dedicata alle Nuove Proposte. In gara Giovanni Caccamo “contro” Serena Brancale e, nel secondo turno, Amara e Rakele. Il voto della giuria premia Caccamo e Amara, ma non secondo Carlo Conti che al momento di comunicare in pompa magna il nome della vincitrice assegna il trionfo a… Rakele.

Fino all’amara verità.

2. Che confusione, sarà perché è Sanremo…

arisa gaffe sanremo 2015
Fonte: Web

Arisa è stata una delle fonti principali di divertimento di Sanremo 2015. Dopo alcune “sbavature” addebitate agli effetti collaterali di un antidolorifico, Arisa – fasciata in un abito quanto meno improbabile, ma supponiamo che questa sia responsabilità dei costumisti – è salita sul palco per annunciare la canzone di Nina Zilli. Ma qualcosa non ha funzionato (di nuovo). La cantante si è incartata, tanto che Carlo Conti è stato costretto a indicarle il gobbo invitandola a leggere. Lei, non paga, ha esclamato “Sono emozionata, non capisco un cavolo… Codice numero 2. Nina Zilli canta Sola“. Oh, ce l’ha fatta. No, non è vero: alla faticosa introduzione è seguita una lunga, lunghissima pausa. Finché Arisa ha miracolosamente ritrovato il senno concludendo con “Dirige l’orchestra il maestro Pagani…”.

Oddio che ansia!

3. Stupido è chi lo stupido fa?

emma marrone gaffe sanremo 2015
Fonte: Web

La protagonista di questa gaffe sempre targata Sanremo 2015 (un’edizione che ci ha regalato enormi soddisfazioni) è la cantante Emma Marrone. Sul palco accanto a Biggio e Mandanelli aka I Soliti Idioti (a loro volta in gara), Emma ha pensato bene di presentare il duo con queste parole: “Loro sono idioti, nel senso che se lo dicono da soli. Sono famosi per le loro trasformazioni, infatti adesso dicono di essere diventati cantanti“. L’Ariston è stato colpito da una nuova Era Glaciale finché, ammortizzato il colpo, è intervenuto Carlo Conti riprendendo Emma: “Ma cosa dici? Sono in gara!”. Il duo ha cercato di sdrammatizzare, ma il loro tentativo di chiudere la questione a tarallucci e vino è stata vana.

Ma probabilmente Emma aveva deciso di superarsi e le gaffe non sono finite lì. Durante la quarta serata della kermesse, stanca di essere apostrofata “camionista”, Emma ha fatto la sua comparsa dalla scalinata dell’Ariston candida come una sposa acclamando musica “da f..a” per il suo ingresso trionfale.

Camionista lei?

4. Vasco, ogni tanto anch’io ci casco…

jovanotti gaffe sanremo 1989
Fonte: Web

La canzone ce la ricorderemo tutte perché quell’anno aveva spopolato in lungo e in largo: parliamo di Vasco, brano portato in gara nel 1989 da un giovanissimo Jovanotti. Nonostante la memoria della canzone sia quasi incancellabile, forse non tutte si ricordano della performance di Lorenzo Cherubini al Festival dei Fiori: in barba al testo che recitava “No Vasco, no Vasco io non ci casco…”, Jovanotti è rovinato al suolo durante la sua esibizione schiantandosi letteralmente sui fiori dell’Ariston.

Chi la canta… la aspetti.

5. Comici senza peli sulla lingua…

ceccherini gaffe sanremo 2001
Fonte: Web

Passiamo a Sanremo 2001, festival che aveva visto la conduzione della Raffa nazionale con Enrico Papi, Megan Gale e Massimo Ceccherini. Il fattaccio in questione coinvolge gli ultimi due. In quell’edizione della kermesse scoppiarono da subito alcune incomprensioni tra i componenti del cast; in particolare, Megan Gale aveva minacciato di non salire più sul palco per paura di essere “molestata” in diretta da Ceccherini. La risposta dell’attore e comico toscano era stata chiara, fin troppo: “Scusa tanto se ti ho dato una palpata, tu però non me l’hai data“.

Una frase che è entrata negli annali del Festival dei Fiori. Inutile chiedersi come mai Ceccherini non abbia più condotto il Festival…

6. Di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?

bianca balti gaffe sanremo 2013
Fonte: Web

Sanremo 2013: conduzione affidata a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ospite della serata finale, la bellissima Bianca Balti intervistata dai giornalisti come da copione prima dell’inizio della trasmissione. “Sono una modella e stasera indosserò dei vestiti“, aveva detto l’ingenua Balti ai media scatenando una risata generale.

Be’, non c’è che dire, anche le bellissime piangono…

7. Pippo non delude mai!

sharon stone pippo baudo gaffe sanremo
Fonte: Web

Dinanzi a una bellezza del calibro di quella di Sharon Stone è normale andare un po’ confusione. Ma forse Pippo Baudo nell’edizione di Sanremo 2003 aveva un poco esagerato: broccolando con la bella Sharon, tra una danza d’amore e due parole sulla pace nel mondo che non possono mai mancare, l’attrice e Pippo nazionale si erano messi a parlare del figlio di lei, adottato tre anni prima. “A chi somiglia?”, chiese Pippo Baudo. Sharon Stone, impassibile, rispose: “Assomiglia nel volto a me e nel corpo al papà”.

Perché la classe non è acqua…

8. Le donne vanno sempre in bagno in due…

fiorella mannoia gaffe sanremo 2010
Fonte: Web

Una delle papere di Sanremo 2010 vede la chioma rosso fuoco e il sorriso abbagliante di Fiorella Mannoia. “L’ha portata sul cesso la grande Mina“, disse Fiorella in riferimento a una canzone, facendo una leggera confusione tra “sul cesso” e “al successo”.

Non c’è da stupirsi che le donne vadano sempre in bagno in due…

9. “Si dice in giro, farfallina, che tu l’anima non l’hai”…

gaffe belen farfallina sanremo
Fonte: Web

Quello della “farfallina” di Belen Rodriguez è uno dei casi di Sanremo che hanno fatto più scalpore e che più sono rimasti nella memoria degli italiani.

Riassumiamo per chi non ricordasse bene i contorni (volanti) della vicenda: nell’edizione 2012 del Festival, gli spettatori hanno potuto ammirare il tatuaggio a forma di farfalla (e non solo) di Belen grazie all’audace spacco del suo abito variopinto. Apriti cielo: le critiche nei confronti di Belen si sono sprecate, soprattutto perché la visuale lasciava pensare che la modella non indossasse gli slip, nonostante lei si prodigasse in tutti i modi per affermare il contrario. Il segreto, diceva, sono gli strapless panty, un particolare nude slip brevettato dalla società statunitense Shibue Couture.

Ma, quando si parla di Sanremo, il rumour “complotto” ed “è tutto programmato” è sempre in agguato…

10. Quando la valletta va fuori di… seno!

ilary blasi gaffe sanremo
Fonte: Web

La primadonna di Sanremo 2006, Ilary Blasi, aveva debuttato con scandalo. L’abito di Valentino, bellissimo e complesso, aveva tradito miss Totti: la vertiginosa scollatura non aveva retto alla procacità di Ilary lasciandole scoperto il seno destro. Poco male, del resto Ilary non è che una delle molte a cui sia capitata una cosa del genere dinanzi alle telecamere. E il fatto che sia successo nella prima serata del Festival di quell’anno ha probabilmente contribuito a rendere Sanremo più vivace, intrigante e seguito.

Ma voi che dite, non l’avrà fatto apposta?!

11. Altro che gaffe: un vero e proprio… scivolone!

hunziker caduta gaffe sanremo
Fonte: Web

Sanremo 2007 sarà ricordato per la caduta in diretta Tv – per fortuna senza conseguenze – di Michelle Hunziker sul palco dell’Ariston. Nel momento in cui stavano entrando in scena Francesco e Roby Facchinetti per la loro performance, la bella Michelle è scivolata ed è caduta a terra, prontamente soccorsa dagli stessi Francesco e Roby. Michelle non solo ha ricevuto un lungo applauso di incoraggiamento, ma da simpatica veterana della Tv qual è ha chiuso l’incidente con una bella risata!

Bene, amiche, questa era la nostra carrellata delle gaffe più note di Sanremo. Secondo noi sono un ottimo motivo per non perderci quest’edizione del Festival, chissà cosa potrà riservare… Che ne dite?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!