A Natale vanno di moda molte cose: le candele, il rosso, il dorato… E ovviamente anche i maglioni di lana pesante, meglio se con fantasie a tema.

Alcuni sono sicuramente molto carini, altri pittoreschi, altri ancora, invece, si possono definire in un solo modo: brutti.

C’è da dire, però, che il bello di questi folkloristici maglioni è proprio questo: anzi, sui social esistono hashtag appositi dedicati ai maglioni natalizi, ad esempio #uglychristmassweater. Segno che il maglione brutto, a Natale, è un vero e proprio must.

Fra renne, Babbi Natale e pupazzi di neve, i soggetti di questi improbabili maglioni sono tutti, ovviamente, a tema natalizio; alcuni li acquistano solo per scherzo, altri invece sono veri e propri amanti di questi pezzi d’abbigliamento più unici che rari.

E dire che quella dei maglioni natalizi è una tradizione lunga e onorevole, che risalirebbe ai primi del ‘900 e alle nonne scandinave, che cucivano maglioni caldi e pesanti per i giovani pescatori. La popolarità del maglione si deve poi agli sciatori norvegesi, che sono riusciti a esportare la tradizione un po’ dappertutto, compresi gli States, dove negli anni ’80 molti personaggi tv gli sfoggiavano. Bill Cosby, prima dell’orribile vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto come abusatore seriale di donne, era solito indossare dei maglioni di Natale firmati dallo stilista Kus van der Akker.

Ma le e gli amanti di Bridget Jones ricorderanno soprattutto la renna stampata sul maglione natalizio dell’integerrimo avvocato Mark Darcy, fatto che indubbiamente ha contribuito ad accrescere la fama del capo… Anche nella sua versione brutta.

1. Come descrivere questo maglione che porta incorniciato un giocatore?

2. Neanche il gatto sembra felice di avere un simile stampato sul maglione!

3. Un curioso maglione con sacca incorporata

4. Ehi Santa!

5. Neppure gli amici a quattro zampe sfuggono alla tradizione

6. Un maglione patriottico... Per gli amanti della birra

7. L'alpaca natalizio

8. Per gli amanti di Star Trek

9. Una versione piuttosto inquietante di Babbo Natale

10. C'è chi spera persino di vincere un premio per il suo maglione brutto!

11. Per i e le fan di Babbo Natale

12. Che Natale è senza un pinguino?

13. Non avevamo mai sentito parlare del gorilla natalizio

14. Beh, il bianco è sicuramente natalizio...

15. Un tripudio di colori

16. "Ugly Christmas Sweater". Beh, c'è da dire che almeno è onesto!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!