Come Taylor Swift è diventata un uomo nel video di 'The Man' e perché - Roba da Donne

Come Taylor Swift è diventata un uomo nel video di "The Man" e perché

Come Taylor Swift è diventata un uomo nel video di "The Man" e perché
Fonte: @taylorswift
Foto 1 di 19
Ingrandisci

Taylor Swift ha davvero superato se stessa con il suo video musicale The Man, quarto singolo, uscito pochi giorni fa, tratto dal suo ultimo album Lover.

L’uomo dai comportamenti odiosi, protagonista del video della cantante, è la cantante americana stessa che, dopo essersi sottoposta a un lungo trucco, tra l’altro mostrato nella parte finale del video, assume la fisionomia e soprattutto un modello di mascolinità tossica.

Mani in tasca, saluti con il pugno, occhietto e posizione seduta a gambe aperte in pubblico con tanto di “toccatina”. E questo solo per quanto riguarda la postura. Poco più avanti Taylor Swift in versione uomo si ferma nella metropolitana e urina verso il muro lasciando la scritta “the man”.

Virilità: i modi diversi di manifestarla nei secoli e i danni che ha fatto

Come riporta Bored Panda, uno stereotipo tossico che viene più volte sottolineato nel testo della canzone. “Se dovessi essere uomo, sarei l’uomo“, canta, facendo riferimento al fatto che, forte dei suoi successi, se fosse un uomo sarebbe quel tipo di uomo. Ma la frase “the man” fa riferimento anche alla maniera in cui, per anni, si è ricordato ai ragazzi di “fare gli uomini” in tutte quei momenti di emotività considerata troppo femminile.

Si passa poi alla rassegna dei comportamenti aggressivi, rappresentati dalle lamentele rivolte a un arbitro di una partita di tennis che inevitabilmente terminano con urla e gesti di rabbia. Alla fine del video Tyler, l’uomo interpretato dalla cantante, e Taylor si incontrano, svelando che l’uomo recita la parte del tennista lunatico su un set di cui la cantante è regista.

Tyler è doppiato da Dwayne Johnson, il muscolosissimo The Rock di Fast & Furious.

Machismo, quella cultura che cultura non è e fa male anche agli uomini

L’inno femminista The Man, pubblicato nel settimo album della cantautrice americana e prodotto da Joel Little, ha ottenuto oltre 114 milioni di stream su Spotify.

L’ultimo progetto di Taylor Swift è il film documentario Miss Americana, citato nel video clip e diretto da Lana Wilson, presentato lo scorso gennaio al Sudance Film Festival e ora in streaming su Netflix.

Nella gallery i messaggi nascosti nel video The man di Taylor Swift e la straordinaria trasformazione per diventare uomo.