Stephanie Cahves è una disegnatrice di Costa Rica che si definisce femminista e non ha paura di parlare – e disegnare – il sesso.
In uno dei post Instagram più recenti, si è fatta immortalare dal fidanzato mentre è sul water e fa pipì, per un motivo ben preciso, come lei stesso ha spiegato nel post.

A proposito del cercare l’approvazione degli uomini – si legge – Come distinguere una foto di una ragazza che viene posta come oggetto sessuale da quella di una che si sente a proprio agio nel suo corpo?

La denuncia di Stephanie, quindi, e il motivo di questo scatto è poter distinguere la sessualizzazione femminile che corre via social da quella che è una semplice accettazione della propria fisicità.

Con quale intenzione scatti? Perché vuoi che gli uomini pensino che sei bella, che hai un corpo bellissimo e che sembri ‘starci’… O perché vuoi accettare te stessa, potenziare il tuo corpo o metterti in un luogo molto intimo e privato fregandotene di quello che la gente dirà?
Smettila di cercare l’approvazione degli uomini: quando ho smesso di considerare me stessa solo per ciò che gli uomini pensavano di me e più per quello che pensavo di me, mi sono sentita più libera e più felice.

Il messaggio di Stephanie è quindi estremamente chiaro: da un lato evidenzia bene come lo stesso identico soggetto possa assumere un significato in basi gli intenti con cui viene fotografato e postato e che ognuna di noi dovrebbe smetterla di adeguarsi a ciò che gli altri, soprattutto gli uomini, si aspettano da noi, e imparare a essere solo ciò che davvero vogliono, per come si piacciono. Anche in situazioni limite come quella in cui lei si è fatta immortalare provocatoriamente, per far comprendere che la volontà di sessualizzare una donna dipende solo da chi la guarda.

La differenza è proprio lì, come lei stessa sottolinea: la foto di una donna seminuda seduta sul water può essere sessualizzata all’occorrenza o vista solo come tale, come una donna che rispetta il proprio corpo e non fa nulla per attirare su di sé gli appetiti sessuali maschili. La percezione sta dunque solo a chi la interpreta, talvolta forzatamente in un senso.

In gallery abbiamo conosciuto meglio Stephanie e alcune delle sue illustrazioni erotiche.

“Perché mi sono fatta scattare una foto dal mio ragazzo sul water mentre faccio pipì”
instagram @stephanie.chavess
Foto 1 di 16
Ingrandisci