logo
Galleria: Pamela Des Barres: “Mi davano della pu***nella, ma facevo ciò che volevo”

Pamela Des Barres: “Mi davano della pu***nella, ma facevo ciò che volevo”

Pamela Des Barres: "Mi davano della pu***nella, ma facevo ciò che volevo"
Foto 1 di 10
x
Questo contenuto fa parte della rubrica “Storie di Donne”

“Una groupie è una persona che ama talmente tanto la musica da voler passare tutto il suo tempo intorno a chi la crea”, ha spiegato Pamela Des Barres in una recente intervista al Guardian. Adolescente negli Anni Sessanta, girava i club della Sunset Strip di Los Angeles, dove mossero i primi passi leggende del rock come Jim Morrison, Rolling Stones e Frank Zappa. Lei era ossessionata dalla musica dei Beatles, come tante coetanee del tempo. Poi un amico le fece conoscere Captain Beefheart e la sua vita cambiò radicalmente.

Le 13 groupie più famose che hanno fatto la storia seguendo le band

Le 13 groupie più famose che hanno fatto la storia seguendo le band

Miss Pamela, come si fa chiamare anche oggi, decise di dedicare tutta se stessa alla musica e divenne una di quelle giovani e avvenenti ragazze che affollavano i camerini delle rockstar e che giravano il mondo per seguire le band. Come la groupie Penny Lane del film Almost Famous, che pare sia ispirata proprio a lei. Scegliendo quel tipo di vita, Pamela Des Barres attirò le inevitabili critiche della società bacchettona e inamidata dei Sessanta e Settanta, come lei stessa ha raccontato tempo fa a Vice. Oggi, però, le cose sono cambiate.

Mi consideravano anti-femminista: una puttanella sottomessa agli uomini. Nel corso degli anni ho osservato questa questione mutare molto lentamente: non mi sono nascosta e non sono rimasta in disparte. Ho continuato a insegnare, scrivere libri ed esprimere le mie idee sulla vita. Non volevo essere vista solo come una prostituta che scriveva un libro e poi finiva nel dimenticatoio. Ora, finalmente, mi vedono come una femminista: una donna che usciva e faceva esattamente quello che voleva.

"Fare sesso con lei era feroce": Janis Joplin nei racconti dei suoi amanti

"Fare sesso con lei era feroce": Janis Joplin nei racconti dei suoi amanti

Sfogliate la gallery per leggere la storia di Pamela Des Barres…