Se serve spiegare perché Oprah Winfrey non ha avuto figli e non si è sposata - Roba da Donne

Se serve spiegare perché Oprah Winfrey non ha avuto figli e non si è sposata

È una delle donne più potenti del mondo, ma anche Oprah Winfrey deve fare i conti con chi ancora le chiede perché non si sia mai sposata e non sia diventata madre.

Sarà pure tra le donne più potenti al mondo e la più ricca afroamericana del XXI secolo, ma neppure Oprah Winfrey è immune ai pregiudizi di genere; quelli, per intenderci, che vorrebbero tutte le donne perfettamente tagliate per essere mogli e madri.

Lei, che ha registrato numeri da record con il suo The Oprah Winfrey Show, andato in onda dal 1986 al 2011, vanta due candidature agli Oscar e un Premio umanitario Jean Hersholt, ricevuto nel 2012, ancora oggi si trova a dover spiegare la scelta di non sposarsi – nonostante abbia un compagno di lunga data, l’imprenditore e autore Stedman Graham – e soprattutto di non aver avuto figli.

Lo ha fatto, forse per l’ennesima volta di una lunghissima carriera ricca di soddisfazioni e traguardi prestigiosi, al magazine People, nell’ottobre del 2019, e la notizia, nemmeno troppo sorprendentemente, è immediatamente rimbalzata su tutti i media internazionali. Quasi che fosse una bizzarria, un’inconsuetudine, che una donna forte e volitiva come la Winfrey non sia mai diventata né sposa, né madre.

Tanto che alcune testate hanno tenuto a sottolineare quanto Oprah abbia vissuto una vita piena e senza rimpianti “anche se non si è sposata, anche se non ha avuto figli”. Perché la verità, mentre si fa un gran parlare di empowerment femminile e di liberazione dagli stereotipi di genere, è che ancora oggi una donna che non sia moglie e madre sia vista come “incompleta” e non rispondente alle aspettative della società.

Eppure, guardandosi indietro, Oprah Winfrey ha ben poco di cui pentirsi, come ha affermato:

Se ci fossimo sposati [con Graham, ndr.] non saremmo più insieme. Ma non ho rimpianti per questo. Credo anche che parte del motivo per cui non ho rimpianti sia perché ho sempre fatto ciò che era meglio per me: la Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls in Sudafrica – l’associazione che la Winfrey ha messo su a Johannesburg, in Sudafrica, e che si occupa di 172 ragazza da educare nel Paese – Quelle ragazze riempiono al meglio quel lato materno che forse avrei avuto. In effetti, lo riempiono troppo. L’amore non conosce confini. Non importa se un bambino sia venuto al mondo dal tuo grembo o se l’hai incontrato all’età di due anni, 10 o 20 anni. Se l’amore è vero, funziona.

Oprah, del resto, ha sempre mostrato la sua grandissima vicinanza alle donne, a tutte le donne, madri e non, tanto da riservare un pensiero anche a coloro che proprio per crescere i figli devono lasciare il lavoro.

Ho visto la profondità della responsabilità e del sacrificio che è effettivamente richiesto a una madre […] Ho parlato con molte persone incasinate e ho scoperto che lo erano perché avevano avuto madri e padri che non erano consapevoli di quanto serio fosse quel lavoro. E io non ho mai avuto la capacità di dividere in compartimenti stagni la vita privata e il lavoro, come sanno fare altre donne. È per questo che ho sempre avuto il massimo rispetto per le donne che scelgono di restare a casa con i loro figli. Nessuno dà alle donne il merito che meritano.

Sfogliate la gallery per leggere altre dichiarazioni di Oprah.

Foto 1 di 10
La discussione continua nel gruppo privato!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...