Come vede il mondo una persona alta? Gli occhiali per bassi che vogliono capire

Come vede il mondo una persona alta? Gli occhiali per bassi che vogliono capire
Fonte: Dominic Wilcox
Foto 1 di 18
Ingrandisci

Non è facile essere bassi. Non solo quando siamo al supermercato e non riusciamo ad arrivare alla confezione di carta igienica sull’ultimo scaffale, ma quando per esempio siamo a un concerto e di fronte a noi ci sono orde di persone che ci oscurano la visuale. Oppure al cinema e non siamo riuscite a trovare dei posti abbastanza avanti in platea.

Così qualcuno ha pensato di inventare degli occhiali per i bassi. Si tratta di Dominic Wilcox, un designer che per molti anni ha realizzato invenzioni bizzarre, per risolvere dei piccoli problemi quotidiani – naturalmente con un design accattivante.

Per realizzare gli occhiali per i bassi, Dominic ha impiegato una settimana, dall’idea alla progettazione, passando naturalmente per qualche fallimento. E alla fine ha realizzato questi occhiali che si basano sull’idea del periscopio, cioè su un gioco di specchi (con relative angolazioni) che permette di guardare lontano e più in alto rispetto al nostro normale.

Dominic ha fatto cinque tentativi prima di avere per le mani l’oggetto finito: ha tagliato il suo disegno da una lastra di plastica a specchio, scaldando poi il tutto attentamente e piegando le parti con l’angolo corretto. Ma come è nato il tutto?

Sono stato sfidato da Microsoft Surface – ha raccontato Dominic a BoredPanda – a pensare a problemi quotidiani e a trovare soluzioni interessanti o straordinarie. Era per una mostra a Londra. Qualche settimana prima, ero a un concerto in piedi e ho notato una donna bassa che ballava dietro di me, che chiaramente non poteva vedere la band a causa di tutte le persone alte intorno. Questo mi ha dato l’idea di provare a risolvere questo problema. Inoltre, penso che siamo stati tutti al cinema e qualcuno si è seduto davanti e ci ha bloccato la vista, questo dispositivo potrebbe essere d’aiuto, a patto che non si blocchi la vista alla persona dietro.