logo
Galleria: La Magic Pink laguna e altri 13 posti nel mondo in cui l’acqua è rosa

La Magic Pink laguna e altri 13 posti nel mondo in cui l’acqua è rosa

La Magic Pink laguna e altri 13 posti nel mondo in cui l'acqua è rosa
Foto 1 di 15
x

Acqua rosa, sabbia bianca, cielo azzurro ed eleganti fenicotteri che ci girano intorno. Non si tratta solo di un paesaggio fiabesco e surreale che salta alla mente ogni volta che pensiamo a luoghi romantici, ma di posti reali e concreti sparsi nel mondo, dall’Australia alla Turchia.

Pane per le Instagram addicted: panorama mozzafiato, tonalità di rosa e poche, anzi pochissime persone. Questi laghi salati naturali e le saline artificiali sono nella maggior parte dei casi riserve naturali protette e ben curate, dove flora e fauna vincono sull’inquinamento dell’uomo.

Esiste una spiaggia con un'isola gonfiabile gigante a tema unicorno

Esiste una spiaggia con un'isola gonfiabile gigante a tema unicorno

Ma come fanno queste acque a essere rosa?

Le varie tonalità di rosa, che troviamo nei laghi salati o nelle saline, sono dovute alla presenza di un particolare batterio, la Dunaliella salina, che produce carotenoidi, pigmenti organici che colorano le acque che li ospitano. La particolarità di questa micro-alga alofila è che sopravvive a elevate concentrazioni saline, dove la maggior parte della vegetazione muore.

Per questo, il colore rosa è associato (nella maggior parte dei casi) a laghi salati, dove il livello di sale è sufficientemente alto.

La Magic Pink Lagoon, situata nella costa occidentale dell’Australia, è sicuramente uno dei paesaggi più conosciuti di acqua rosa. Circa 70 km quadrati di acque fiabesche che raggiungono il massimo del loro splendore durante le ore del tramonto. Non a caso, i laghi rosa stanno diventando i soggetti preferiti di moltissimi fotografi, come per Kristina Makeeva, professionista di Mosca che ha sempre sognato di fotografare questa particolarità dell’Australia.

Ho sognato la Magic Pink Lagoon per molto tempo, ma la realtà si è rivelata migliore dei miei sogni. Piscine con differenti tonalità di rosso, rosa e qualche volta giallo e blu. Sabbia rosa sulla riva che brilla come neve, tutto sembra un dipinto astratto della realtà. La natura e i suoi colori in questo caso hanno fatto la magia.

Nella nostra gallery troverete alcune delle bellissime foto scattate da Kristina e altri 13 fantastici posti del mondo dove l’acqua è rosa e il paesaggio è incontaminato e mozzafiato. Una vera gioia per i nostri occhi.