Jessica Lange, la donna che può diventare tutto (anche la ragazza di un gorilla) - Roba da Donne

Jessica Lange, la donna che può diventare tutto (anche la ragazza di un gorilla)

Jessica Lange, la donna che può diventare tutto (anche la ragazza di un gorilla)

Fonte: Getty Images

Foto 1 di 10
Ingrandisci

Ti aspetteresti una lunga catena di traumi professionali da un’attrice che ha debuttato nel 1976 con King Kong e che più recentemente ha vestito i panni di personaggi spietati e crudeli nella serie TV American Horror Story. Invece Jessica Lange teme una sola cosa, come lei stessa ha raccontato in una recente intervista alla Stampa.

La sola cosa che mi fa paura sono i miei figli. Niente mi ha mai fatto davvero paura nella mia vita e poi ho avuto i miei figli e da allora vivo costantemente nella paura. No, non è che mi fanno paura loro, parlo della preoccupazione costante che possa accadere loro qualcosa.

Nata nel 1949 in Minnesota, ma con origini tedesche, finlandesi e olandesi, Jessica Lange ha passato tutta l’infanzia con la valigia, per via della professione di commesso viaggiatore del padre. Non sorprende sapere, quindi, che nonostante il successo abbia poi scelto di tornare nello stato in cui era nata e di trovare lì una casa tutta sua.

Ci abito da trent’anni è il solo posto che sento veramente mio. È una baita in un luogo remoto nelle foreste del Minnesota e quello è il mio rifugio. Il mio vero rifugio è la mia famiglia, ma quello geografico è questa baita.

Dopo aver lasciato gli studi artistici negli anni Sessanta per seguire il fotografo spagnolo, Paco Grande, sposato poi nel 1971, Jessica Lange ha iniziato la sua seconda vita. Ha viaggiato tra Stati Uniti e Messico, insieme al compagno, finendo a Parigi per studiare teatro e mimo.

Archiviata una fugace carriera come modella, per lei si sono aperte subito le porte di Hollywood. Notata dal produttore Dino De Laurentiis, ha debuttato proprio come l’oggetto delle attenzioni del gorilla più famoso del cinema e non si è più fermata, vincendo due Oscar e una lunga serie di premi per altri ruoli di rilievo.

Dopo il divorzio dal primo marito, Jessica Lange è stata legata al ballerino e attore Mikhail Baryshnikov, da cui nel 1981 ha avuto la figlia Aleksandra. Un anno dopo si è innamorata dell’attore Sam Shepard, con cui è rimasta fino al 2009 e da cui ha avuto Hannah Jane e Samuel Walker. E i figli oggi sono ancora il centro del suo mondo.

Quando sono con loro qualunque cosa facciamo mi dà la sensazione di essere completa. […] Niente è paragonabile all’essere una madre.

Sfogliate la gallery per ripercorrere le parti più famose interpretate da Jessica Lange…

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...