logo
Galleria: I 34 abiti da sposa più belli visti nei film

I 34 abiti da sposa più belli visti nei film

Gli abiti da sposa hanno sempre il loro fascino magnetico su chi sogna il proprio matrimonio. E spesso quelli che vediamo nei film ci forniscono un'ottima ispirazione. Già, ma quali sono i più belli mai apparsi sul grande schermo?

I 34 abiti da sposa più belli visti nei film

I 34 abiti da sposa più belli visti nei film
Foto 1 di 35
x

L’abito da sposa è, dalla notte dei tempi, uno dei capi simbolo per ogni donna che scelga di andare incontro a un matrimonio; non tanto per gli ormai stereotipati e arcaici concetti del “giorno più importante della vita”, ma per il valore simbolico che l’abito bianco continua ad avere per la promessa sposa, per tutto il carico di emozioni che comporta ogni passaggio alla ricerca del fatidico abito “giusto”, dalla scelta, alle prove, fino al giorno in cui lo si indossa.

Insomma, per la sposa mettere il vestito dei suoi sogni di fronte a parenti, amici, ma soprattutto di fronte all’uomo con cui sta scegliendo di passare il resto della propria vita (le intenzioni, almeno, sono quelle!) rappresenta comunque un momento importante, e l’abito bianco mantiene intatto il suo fascino magnetico su chiunque fantastichi sul giorno delle proprie nozze.

Certo, nel corso degni anni anche il gusto rispetto agli abiti da sposa è cambiato, seguendo di pari passo il cambiamento di mode, tendenze e trend; tessuti nuovi, modelli diversi, capaci di rispecchiare di volta in volta le varie epoche e il contesto socio-culturale del tempo non hanno però intaccato il valore, soprattutto sentimentale, attribuito dalle spose verso l’abito bianco. Anzi, ciascuna ha potuto trarre giovamento proprio dalla sempre più ampia possibilità di scelta a disposizione, orientandosi sull’abito più confacente al proprio desiderio; via dunque agli abiti a sirena, da principessa, con lo scollo a cuore, con le maniche, senza maniche, di pizzo, di tulle, con ricami, liscio e chi più ne ha più ne metta.

Fra la grandissima varietà, inutile dire che un input, spesso decisivo, alla scelta del vestito lo fornisca anche… Il cinema. In che modo? Beh, nella storia del grande schermo – e anche del piccolo, visto che gli abiti delle serie tv  non sono da meno! – sono passati moltissimi abiti da sposa, alcuni dei quali davvero indimenticabili.

Ed è inutile negare che non raramente le promesse spose si rechino negli atelier desiderose di avere un modello “esattamente uguale a quello sfoggiato da… in… “. Impresa non sempre agevole, perché di frequente gli abiti scenici, indossati dalle spose nei film, sono pezzi unici, non facilmente imitabili. Solo che alcuni sono talmente belli che è davvero difficile resistere alla tentazione di dire “Io ne voglio uno uguale!”

Ma quali sono davvero i più begli abiti da sposa sfoggiati dalle attrici del cinema? In questa gallery, ispirata a un articolo di Cosmopolitan, ne abbiamo raccolti 34, che abbiamo giudicato i migliori mai apparsi sul grande schermo.

Avete già scelto il vostro preferito?