logo
Galleria: Gemelle Kessler: “Lei è stata con un uomo per 20 anni, io con 20 in un anno”

Gemelle Kessler: "Lei è stata con un uomo per 20 anni, io con 20 in un anno"

Icone della stagione d'oro della televisione italiana, nel privato le gemelle Kessler avevano vite molto differenti una dall'altra. Ma hanno le idee chiare su molte cose: sui figli mai arrivati, ad esempio, ma anche sulla morte.

“Apparivano le gemelle Kessler, seguite in ogni movimento da un microfono gigantesco che cadeva dall’alto […]: ballavano con sincronia perfetta, con l’intento, credo, di apparire una lo specchio dell’altra, e ci dicevano che se cantavamo insieme a loro, quella sera, eravamo belli come loro, e se non cantavamo, eravamo brutti. Noi cantavamo.” Lo scrittore Francesco Piccolo ha descritto così, nel suo libro L’Italia spenserata, ciò che Alice ed Ellen Kessler hanno rappresentato nel nostro paese ai tempi d’oro della RAI. Eleganti, aggraziate e garbate, sono state l’emblema del glamour degli Anni Sessanta.

Indissolubili e intercambiabili all’occhio dello spettatore medio, in realtà le gemelle Kessler nella vita privata erano diverse. Intervistate tempo fa dal Corriere, le due ballerine tedesche hanno parlato soprattutto della loro vita amorosa. Ellen Kessler è stata fidanzata a lungo con Umberto Orsini, attore teatrale conosciuto in un modo quantomeno bizzarro.

Lui chiese al nostro produttore chi di noi due era libera. Alice era fidanzata con un francese e così Umberto prese a corteggiarmi. Credo che lui, essendo in concorrenza con Corrado Pani che aveva una storia con Mina, volesse dimostrare che era altrettanto capace di conquistare una showgirl.

Discorso diverso per Alice Kessler, che ha dichiarato a Domenica Live, parlando della gemella: “Lei è stata con Umberto Orsini per vent’anni, io sono stata con venti uomini in un anno”. Tra i tanti amori di Alice, ad esempio, anche Enrico Maria Salerno, frequentato per quattro anni. “Me ne innamorai mentre recitavamo Viola, violino e viola d’amore. Era affascinante, ma era sposato e con figli… Ci lasciammo.”

Nessuna delle due ha avuto figli, ma su quello sono d’accordo pienamente d’accordo: non ci può essere rimpianto. “Non li abbiamo avuti, non sappiamo se ci mancano”.

Come pure sono d’accordo su dove vorranno riposare dopo la morte: le gemelle hanno infatti fatto sapere di aver espressamente voluto scrivere, nel testamento, che le loro ceneri dovranno essere poste nella medesima urna.

Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e possano essere conservate tutte e tre insieme – ha spiegato Alice al giornale tedesco Bild – Ne abbiamo dato disposizione nei nostri testamenti.

Alice ed Ellen oggi vivono a Gruenewald, nei pressi di Monaco, nel cui cimitero si trovano proprio i resti della loro mamma, anche se non hanno mai perso del tutto i rapporti con il nostro paese.

In gallery ripercorriamo vita e carriera delle gemelle più famose dell’Italia del dopoguerra.

Gemelle Kessler: “Lei è stata con un uomo per 20 anni, io con 20 in un anno”

Gemelle Kessler: "Lei è stata con un uomo per 20 anni, io con 20 in un anno"
Foto 1 di 6
x
Rating: 3.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...