logo
Galleria: Viaggio lungo il fiume dalle acque color arcobaleno

Viaggio lungo il fiume dalle acque color arcobaleno

Viaggio lungo il fiume dalle acque color arcobaleno
Foto 1 di 13
x

Nella Sierra de La Macarena, a circa 170 chilometri dalla capitale colombiana Bogotà, esiste un fiume molto particolare. Gli amanti della natura non hanno dubbi: il Caño Cristales è il fiume più bello del mondo. Un titolo che, peraltro, gli ha ufficialmente riconosciuto anche il magazine Forbes.

Per un breve periodo durante l’anno, tra la stagione umida e secca, da luglio a novembre, il Caño Cristales è un’esplosione di colori. Tutto merito delle piante d’acqua dolce note come macarenia clavigera, particolari alghe endemiche di questa zona. Quando splende il sole le alghe trasformano, infatti, questo fiume in mille sfumature di rosso, giallo, verde, blu, nero e bianco che si dipanano per quasi 100 chilometri tra pianure e pendii scoscesi.

Andare in campeggio: 10 consigli per farlo in tutta sicurezza

Andare in campeggio: 10 consigli per farlo in tutta sicurezza

Fino alla metà degli anni 2000, l’attività di guerriglia dell’esercito delle FARC rendeva Caño Cristales quasi completamente inaccessibile. Oggi, però, l’esercito colombiano controlla un’area di 30 km intorno a La Macarena, la città che funge da porta di accesso a Caño Cristales, rendendo la regione aperta e sicura per i turisti.

Inizialmente, le visite a Caño Cristales erano in gran parte non regolamentate, ma la gente del posto si rese presto conto che la macarenia clavigera, era molto delicata, e veniva minacciata dalla presenza umana. Non era raro che i visitatori del luogo, facessero pic-nic sulle sponde e nuotassero calpestando le piante.

Escape: il nuovo trucco per viaggiare davvero low cost

Escape: il nuovo trucco per viaggiare davvero low cost

Ora le regole di protezione dell’ambiente sono applicate saldamente: le guide devono essere obbligatorie, i gruppi devono comprendere non più di sette persone per un massimo di 200 persone al giorno. Inoltre, c’è il divieto totale di utilizzo di crema solare o repellente per insetti dove è consentito nuotare.

Il mondo è pieno di fiumi e laghi di una bellezza sconvolgente e la natura non smette mai di stupirci con le sue forme insolite e imprevedibili. Nella gallery le meravigliose immagini del fiume colombiano Caño Cristales e alcune informazioni che potrebbero esservi molto utili.