“Non penso di aver mai apprezzato la vita più di quanto lo faccia oggi”: Emma Thompson non ha paura degli anni che passano, come molte sue colleghe, da Helen Mirren a Monica Bellucci. E perché dovrebbe averne? Con tanti ruoli importanti alle spalle e nuovi film in uscita, l’attrice britannica resta uno dei volti più rappresentativi del cinema. Intervistata da Vulture qualche mese prima di compiere sessant’anni, nel 2019, ha spiegato perché non c’è nulla da temere. Soprattutto per chi, come lei, si è sempre sentita un’outsider a Hollywood.

Trovo frustrante, da donna, dover continuare a pensare ‘Devo proprio vedere un’altra maledetta storia di un uomo che fa cose che ho già visto fare milioni di volte?’ e annoiarmi. La differenza, ora che sto invecchiando, è che non devo più sopportare la noia. Non mi interessa più. Sono libera di andare a cercare nuove idee e nuove voci. Posso dire di no in assoluta libertà e tranquillità. Avere la mia età è fantastico. Sono vecchia.

Emma Thompson, che nel 2021 rivedremo in Crudelia, film tratto da La carica dei 101 la cui protagonista è la perfida Crudeli DeMon, in arrivo su Disney+ il 28 maggio, si sente “estremamente fortunata” all’idea di poter invecchiare, perché molte persone a lei vicine non sono riuscite ad arrivare al suo traguardo.

Mio padre è morto a 52 anni. Mio zio a 51. Mia cognata un paio di anni fa a 51. Ho un bel numero di amici che se ne sono già andati. Non puoi dare la sopravvivenza per scontata. Come dovrei sentirmi? Il mio lavoro non mi ha mai regalato soddisfazioni e felicità come oggi. Penso che se sei nei sessanta e stai bene, sia un decennio fantastico. Niente più ciclo: fatto! Menopausa finita: evviva! Figlio cresciuti: ciao! Matrimonio, e se ha superato 20 anni o più, va tutto bene. Quindi questo dovrebbe essere uno dei momenti più intensi della tua vita, la giovinezza della vecchiaia. Direi che è il migliore di tutti.

Catherine Spaak: "Se siamo malati non dobbiamo vergognarci"

Sfogliate la gallery per ripercorrere la carriera di Emma Thompson…

Emma Thompson: "Perché la vecchiaia è davvero un'occasione di felicità"
Fonte: Wikimedia
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 12 Aprile 2019

  • Storie di Donne