*** Aggiornamento del 9 aprile 2021***

Addio a Filippo di Edimburgo. Il principe consorte, marito di Elisabetta II dal 1947, è morto nella mattinata nella sua residenza, al castello di Windsor, dove aveva fatto ritorno da pochi giorni dopo aver trascorso oltre un mese in ospedale.

Filippo, che si era ritirato dalla vita pubblica nel 2017, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno, ed è il consorte più longevo nella storia britannica; la notizia della sua scomparsa è stata diffusa da Buckingham Palace, sul cui cancello è stato affisso anche un messaggio.

Fonte: Reuters

È con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita.

Anche la regina festeggerà a breve il suo compleanno: il prossimo 21 aprile la sovrana spegnerà infatti 95 candeline, ma sarà la prima volta, dopo più di mezzo secolo con Filippo al fianco, che lo farà fa sola.

La loro è stata una storia d’amore bellissima e vera, per cui lei ha lottato. L’abbiamo raccontata nell’articolo originale che segue.

*** Articolo originale del 19 aprile 2018***

Elisabetta II d’Inghilterra è ormai considerata a tutti gli effetti la detentrice di moltissimi record; nel 2015, infatti, il 9 settembre infranse la soglia dei 63 anni, 7 mesi e 2 giorni di regno posta in essere dalla sua trisavola Vittoria, ed essendo salita al trono il 6 febbraio 1952, a 26 anni non ancora compiuti, è ufficialmente la sovrana più longeva, almeno per quanto riguarda il Regno Unito. Ma forse in pochi sanno che un altro record la matrona della Royal Family lo ha guadagnato il 20 novembre 2017, quando ha festeggiato i 70 anni di matrimonio con il principe Filippo, suo sposo dal 1947 e ufficialmente ritiratosi dalla vita pubblica nel maggio dello stesso anno.

Ben prima di Harry e Meghan, di Kate e William e anche di Carlo e della compianta Lady D., dunque, un altro membro degli Windsor ha vissuto la sua fiaba d’amore, fiaba che è riuscita a resistere alle intemperie e alle difficoltà, andando avanti per tutta la vita.

Elisabetta II: 10 motivi per cui è la vera ribelle reale e il suo unico errore

Oggi Elisabetta ha 95 anni, mentre Filippo a giugno spegnerà 100 candeline; negli ultimi mesi il principe consorte ha avuto dei problemi di salute che lo hanno tenuto in ospedale per un mese facendo temere il peggio, ma il 16 marzo è tornato a casa dalla consorte, che ovviamente lo aspettava a braccia aperte. La loro unione è, seppur cambiata col tempo, più salda che mai. È riuscita ad andare avanti nonostante le perplessità della madre della futura Regina, delle presunte scappatelle di lui e del pesante ruolo istituzionale di lei, non si è sgretolato di fronte al divorzio di Carlo e poi alla morte di Diana, e può solo essere d’ispirazione per i nipoti, che possono augurarsi davvero dal profondo del cuore di vivere un amore del genere.

Abbiamo voluto ripercorrere alcuni dei momenti più belli di questa loro vita insieme nella nostra gallery, a partire dal loro primo incontro, avvenuto quando Elisabetta aveva solo… 8 anni!

Addio Filippo: la passione di Elisabetta per quel ragazzo di cui scriveva nelle lettere
Fonte: AP photo
Foto 1 di 9
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 19 Aprile 2018