'Che cos'è una donna?' 18 immagini raccontano la femminilità in tutto il mondo - Roba da Donne

"Che cos'è una donna?" 18 immagini raccontano la femminilità in tutto il mondo

"Che cos'è una donna?" 18 immagini raccontano la femminilità in tutto il mondo
Fonte: ph. Francisco Paez (Argentina)/ Ye Pyae Soe Hlaing (Myanmar)
Foto 1 di 19
Ingrandisci

Che cos’è una donna?

Alla domanda da “un milione di dollari” hanno provato a rispondere 50 fotografi, che hanno condiviso il loro punto di vista unico immortalando prospettive e modi diversi di essere donna e sono stati selezionati tra oltre 12.250 proposte arrivate per partecipare al concorso fotografico #Women2019 da AGORA images, un’app fotografica gratuita con cui è possibile partecipare ai più importanti contest fotografici mondiali.

Women, quanta strada devono fare ancora le donne del mondo per essere libere

Ciascuno di loro ha dato la propria interpretazione della femminilità e di cosa significhi essere donna nell’epoca moderna, cercando di rispondere alla domanda più difficile. Sì, perché oggi (per fortuna) non esiste un modo univoco di essere donna, ma una molteplicità di possibilità e di significati che spaziano dall’immagine della donna come angelo del focolare, decisamente più tradizionale, fino a quella di contemporanea amazzone guerriera.

Ecco che allora alle lavoratrici che ancora seguono i metodi tradizionali tipici dei loro Paesi si affiancano le donne che protestano affinché venga garantita la legalizzazione dell’aborto in Argentina, alle donne anziane con vite intere da raccontare si contrappongono giovanissime con l’unico sogno di poter studiare e farsi una cultura.

Perché essere donna significa tutto questo, e anche molto di più. E in ognuno di questi volti, segnati dalle rughe, tesi perché pronti a intraprendere l’ennesima battaglia o dagli sguardi fiduciosi proiettati verso il futuro, c’è il motivo per cui essere donna sia tanto complicato ma, al tempo stesso, tanto prezioso.

Sfogliate la gallery per vedere alcuni degli scatti più belli che hanno partecipato al concorso.