logo
Galleria: Chase Johnsey, l’uomo che danza da ballerina con le ballerine

Chase Johnsey, l’uomo che danza da ballerina con le ballerine

Chase Johnsey è il primo danzatore a esibirsi come ballerina in una compagnia femminile, realizzando così il sogno che lo ha spinto, appena quattordicenne, a imparare da solo a stare sulle punte.

Chase Johnsey è americano, ha 33 anni, e una particolarità: è il primo ballerino maschio a ballare come una ballerina sul palcoscenico di un grande teatro.

Chase, infatti, ha scelto di non fare il ballerino, ma di presentarsi sulla scena truccato e vestito proprio come una donna; il ragazzo si identifica di “genere fluido”, lasciando quindi intendere di avere vedute abbastanza ampie circa la propria sessualità, anche se quando parla di se stesso lo fa usando pronomi al maschile.

Ma ha le idee chiare su come vede se stesso professionalmente.

Voglio essere visto come una ballerina – ha dichiarato, come riporta il New York Times – Ho i capelli sciolti, mi trucco, metto abiti femminili. Sono in grado di fare ruoli femminili e di entrare nella parte, quindi artisticamente è questo quello che faccio.

Il suo debutto ufficiale è avvenuto in una produzione della Bella Addormentata realizzata dall’English National Ballet, tra le fila di un corpo di ballo composto finora da sole ragazze.

Tamara Rojo, direttrice del National Ballet inglese che ha offerto a Johnsey un contratto a tempo determinato, con scadenza nel marzo del prossimo anno, ha dichiarato al NYT di aver dapprima pensato a una trovata pubblicitaria, salvo poi individuare i significati più profondi e gli spunti di riflessione offerti da Chase.

Si tratta di riflettere il mondo in cui viviamo – ha infatti detto Rojo – Ci sono diverse razze, culture e credenze nella nostra azienda, questo è un altro aspetto di questa prospettiva.

Chase ha sempre lottato per inseguire il suo sogno di esibirsi su un grande e prestigioso palcoscenico, lavorando da solo per imparare a danzare. Ma il suo scopo è stato sempre ben preciso: ben lontano dall’ispirarsi a figure evocative come Nureyev o Baryšnikov, non ha mai desiderato diventare un étoile maschile, ma esibirsi come una ballerina. Per fare questo, ha lavorato duramente su se stesso, come vi raccontiamo in gallery.

Chase Johnsey, l’uomo che danza da ballerina con le ballerine

Chase Johnsey, l’uomo che danza da ballerina con le ballerine
Foto 1 di 8
x
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...