Cate Blanchett: la splendida carriera tra Oscar e i 4 figli che non guardano i suoi film - Roba da Donne

Cate Blanchett: la splendida carriera tra Oscar e i 4 figli che non guardano i suoi film

Cate Blanchett: la splendida carriera tra Oscar e i 4 figli che non guardano i suoi film

Fonte: Getty Images

Foto 1 di 10
Ingrandisci

Cate Blanchett è una delle attrici più venerate nel mondo di Hollywood. E nel 2020, salvo imprevisti per il Coronavurus, sarà anche presidente di giuria della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (per tutti il Festival di Venezia), in programma dal 2 al 12 settembre.

L’attrice australiana era già stata presidente del Festival del cinema di Cannes, nel 2018, mentre a Venezia si è aggiudicata la Coppa Volpi nel 2007 per la migliore interpretazione femminile, con il film Io non sono qui, in cui interpretava Bob Dylan.

Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole – ha dichiarato la Blanchett – Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo, una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere Presidente di Giuria quest’anno.

Ma, se su ogni set o red carpet ha sempre quel je ne sais quoi di regale, quando torna a casa, in famiglia, è tutta un’altra storia. Intervistata  alla televisione inglese, durante il Jonathan Ross Show, ha raccontato che i suoi figli non seguono la sua carriera cinematografica.

Non guardano i miei film. Mio figlio mi ha dato un grande consiglio per la mia carriera anni fa, quando ha detto: “Mamma, quand’è che farai un blockbuster?” Gli ho detto “Ero ne Il signore degli anelli!”, e lui ha risposto “Sì, per tipo 30 secondi, quindi non contava davvero”.

Lei, paladina del cinema indipendente e dei ruoli più intensi, sembra non rientrare nel classico canone femminile dei supereroi, il genere che oggi sembra interessare di più le nuove generazioni, proprio come i suoi figli. Cate Blanchett è infatti madre di Dashiell John, di 16 anni, Roman Robert, di 14, Ignatius Martin, di 10 e della piccolissima Edith, che ha adottato nel 2015 con il marito Andrew Upton.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la carriera di Cate Blanchett…

Articolo originale pubblicato il 17 Gennaio 2020

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...