logo
Galleria: La borsa della regina Elisabetta: a cosa le serve davvero

La borsa della regina Elisabetta: a cosa le serve davvero

La borsa della regina Elisabetta: a cosa le serve davvero
Foto 1 di 13
x

La regina Elisabetta II è un’icona di stile con punti più che fermi: i completi monocolore alternati tra pastello e colori shocking, gli immancabili cappellini, le scarpe rigorosamente mezzo tacco strategico e la borsetta stretta tra le mani guantate.

La borsa è un’accessorio fondamentale per la regina d’Inghilterra, nonostante insieme a lei ci sia sempre un numero esorbitante di segretari e aiutanti, pronti a soddisfare ogni sua richiesta. Infatti, oltre al più classico utilizzo, la borsetta viene usata anche per lanciare segnali al suo staff.

Come riporta il Reader’s Digest, quando per esempio si sente a disagio in una conversazione o ritiene l’interlocutore non particolarmente stimolante la sovrana disporrà la borsa ai suoi piedi. Si passerà, invece, la borsa dal braccio sinistro al destro per chiedere aiuto sul suo staff e congedarsi . Se invece durante un pranzo vuole andarsene il prima possibile, poggerà la borsa sul tavolo e qualcuno la preleverà entro cinque minuti.

Elisabetta II: 10 motivi per cui è la vera ribelle reale e il suo unico errore

Elisabetta II: 10 motivi per cui è la vera ribelle reale e il suo unico errore

Ma cosa contiene l’iconica borsetta? È una domanda che si sono sempre chiesti in tanti, tra la stampa britannica e gli esperti della Royal Family.

Una delle sue assistenti, durante una intervista, ha raccontato a Bedell Smith, autrice dell’apprezzata biografia Elizabeth the Queen: The Woman Behind The Throne e consulente per l’opera teatrale The Audience, dove la regina è interpretata da Helen Mirren, che la regina preferisce avere in borsetta, sempre a portata di mano, gli occhiali che indossa sin dal lontano 1982. Da allora non se ne separa mai. Ne ha di due tipi, entrambi del marchio Silhouette. I primi sono semitrasparenti, mentre i secondi sono più formali, da sfoggiare quando si siede sul trono.

Elisabetta II, la passione di una regina per quel ragazzo di cui scriveva nelle sue lettere

Elisabetta II, la passione di una regina per quel ragazzo di cui scriveva nelle sue lettere

La regina Elisabetta II adora anche il suo rossetto, di un color fuxia tenue, marca Clarins. Nella borsa della reale d’Inghilterra si trova anche un porta-borsa, costituito da una ventosa con un gancetto in metallo, per poter avere la borsa a portata di mano anche quando è a tavola durante un qualche pranzo o cena formale.

La borsetta di Elisabetta II contiene inoltre un pacchetto di fazzoletti e una penna stilografica per poter firmare documenti ovunque si trovi. Per il suo alito reale, la nonna di William ed Harry non dimentica mai delle mentine. Inoltre, porta sempre nella borsetta delle foto di famiglia e dei portafortuna che le vengono donati dai bambini. È raro che porti con sé denaro, ad eccezione di una banconota da 5 o 10 sterline come offerta per la messa.

Nella gallery alcune curiosità sulla amata borsa della regina Elisabetta II.