logo
Galleria: 9 volte in cui Meghan Markle ha infranto il protocollo e perché lei può farlo e Kate no

9 volte in cui Meghan Markle ha infranto il protocollo e perché lei può farlo e Kate no

9 volte in cui Meghan Markle ha infranto il protocollo e perché lei può farlo e Kate no
Foto 1 di 14
x

L’ingresso di Kate Middleton nella famiglia reale ha portato diversi cambiamenti. Prima borghese a sposare l’erede al trono, prima a indossare abiti low cost nelle apparizioni pubbliche… Per qualche anno, l’attuale Duchessa di Cambridge è stata simbolo di novità nella monarchia britannica.

Questo, almeno, finché non è comparsa Meghan Markle all’orizzonte. La fidanzata del principe Harry è divorziata, fa l’attrice, ha qualche anno in più del futuro marito e non è di religione anglicana. Basterebbe già questo a farne un elemento di rottura. In aggiunta a ciò, Meghan ha più volte infranto il protocollo che regola il comportamento (e l’abbigliamento, soprattutto) dei membri della famiglia reale.

Gli svantaggi del Principe Azzurro: 7 cose che Meghan Markle non può più fare

Gli svantaggi del Principe Azzurro: 7 cose che Meghan Markle non può più fare

Ad esempio: indossa spesso i jeans in pubblico, cosa che Kate – salvo occasioni dichiaratamente informali, come quando partecipa a un evento sportivo – non fa praticamente mai. Certo, qualche sgarro se lo concede anche lei: di recente, ad esempio, si è fatta tatuare da una giovane artista durante la visita al centro multiculturale di Sunderland.

Ovvio, era un disegno temporaneo fatto con l’henné. Ma i tatuaggi sono un tabù assoluto per la famiglia reale e Kate ha fatto un piccolo strappo alla regola. Come pure quando, incinta, ha annunciato che la principessina Charlotte sarebbe nata a metà aprile: i reali non rilasciano dichiarazioni simili, mai.

Detto ciò – riconosciuto a Kate il suo approccio moderno al protocollo reale – è innegabile che l’attrice Meghan Markle, futura moglie del principe Harry, sia decisamente più “trasgressiva“.

Tutte le volte in cui Harry è stato il principe ribelle

Tutte le volte in cui Harry è stato il principe ribelle

Il punto è che lei può farlo. Per due motivi: il primo è che non fa ancora parte della famiglia reale, in quanto non ancora sposata. Il secondo è che, anche quando i due saranno uniti in matrimonio, avranno comunque un peso politico minore rispetto a William e Kate. Chiaro: è William l’erede al trono.

È per questo motivo che Kate ha molte libertà in meno quando appare in pubblico. Ad esempio: agli ultimi Bafta è stata criticata per aver indossato un abito verde. Tutti gli altri invitati erano in nero, a sostegno del movimento di difesa contro le molestie sessuali Time’s Up. In realtà, come spiega un articolo di D.Repubblica, indossare quell’abito verde non è stata una sua decisione: era il protocollo a impedirle di appoggiare la scelta stilistica delle altre invitate. Quindi il problema è il colore nero? No, non propriamente…