Nonostante il suo “periodo” vada dal 21 marzo al 20 aprile, quindi ad anno bello che iniziato, l’Ariete è il primo segno dello zodiaco. Si tratta di un segno di fuoco il cui simbolo rappresenta la testa e le corna che costituiscono la stessa costellazione dell’Ariete.

Le caratteristiche principali dell’Ariete sono legate in gran parte al fatto, cui abbiamo già accennato, che è il primo segno dello zodiaco: dà inizio alla primavera e al ciclo dei dodici segni. Gli arietini sono persone estremamente coraggiose, là dove il loro coraggio è di matrice più fisica che mentale: per questo reagisce ai segnali di pericolo in maniera poco razionale, spesso esagerando. L’e persone dell’Ariete sono infatti molto irruente con tratti caratteriali di irrazionalità e impulsività.

L’Ariete è impaziente – deve avere tutto sotto controllo – ama l’ordine e può essere molto irritabile se le cose non vanno come vorrebbe. Le donne di questo segno son piuttosto audaci, aspetto che però non scalfisce in alcun modo la loro femminilità, al contrario molto spiccata, così come la sua sensualità.

Dopo aver inquadrato in termini generici degli Arieti, passiamo a elencarne 5 pregi e 5 difetti!

1. Sono spontanei!

ariete persone spontanee
Fonte: Web

L’Ariete è il segno che contraddistingue persone spontanee che si lanciano alla grande in tutto ciò che non conoscono. Il loro mantra è “niente programmi” ed è esattamente questo il loro modo di vivere, almeno in linee generali. Sebbene questo possa sembrare un difetto, soprattutto nel lavoro, è una caratteristica che molti appartenenti a questo segno sanno usare a loro favore, standosene per esempio un po’ da parte o “con la testa tra le nuvole” in ufficio. Ciò non ha niente a vedere con la pigrizia, semplicemente hanno bisogno di spazio per distrarsi per poter poi affrontare una situazione o un problema con una prospettiva nuova e fresca. E ci riescono.

Questo vale anche in coppia. Se il nostro partner è un Ariete e ci sembra che stia svicolando da un problema, aspettiamo prima di farglielo notare: forse sta solo raccogliendo le giuste energie e i pensieri per risolvere le nostre questioni nel modo più corretto possibile. Un punto per l’Ariete!

2. Sono intelligenti!

ariete persona intelligente
Fonte: Web

Per loro natura, gli Arieti sono in genere piuttosto intelligenti e sono dotate di un umorismo travolgente. Il che, sia al lavoro che nella vita privata, è un grande pregio perché attira le persone e le invoglia a offrire la loro amicizia, il loro supporto e non di rado la loro ammirazione.

Gli Arieti sono in grado di usare la loro brillantezza in modo da far spiccare anche la loro intelligenza emotiva: come sappiamo, ci sono diversi tipi di intelligenza, e mostrare di saper esprimere quella emotiva è una prova che abbiamo dinanzi una persona matura e “a posto” con se stessa. Di contro, potrebbero essere portati a vantarsi della loro dote sminuendo gli altri. L’arroganza, infatti, è un tranello in cui talvolta questo segno inciampa. Ma è sufficientemente intelligente da sapersi correggere in tempo!

3. Sono audaci!

ariete persone audaci
Fonte: Web

L’Ariete tende a lanciarsi in qualsiasi progetto senza pensarci troppo e senza riflettere sulle conseguenze. Si tratta di un lato del suo carattere ambizioso, un aspetto vincente nella vita professionale – visto che è in grado di ottenere qualsiasi cosa si metta in testa – ma un po’ meno nella vita personale, perché un simile atteggiamento può spaventare le persone prima e/o deluderle poi.

Le persone di questo segno sanno “giocare” con la loro natura ambiziosa offrendo il loro aiuto e sbottonandosi su ciò che sanno e che hanno appreso, guadagnandosi così l’altrui confidenza. Ma possono anche essere imprudenti ed eccessivamente impetuosi. Quando hanno una grande idea la tengono per sé rischiando di farla fallire, mentre la cosa migliore sarebbe di condividerla con persone fidate – partner compreso – per capire come raggiungere l’obiettivo tutti insieme.

Non è che non sappiano farlo, anzi: è solo che a volte si lasciano dominare dalla loro natura impulsiva, ma se portati a riflettere torneranno sui loro passi e, come sempre, conquisteranno ciò che desiderano!

4. Sono attivi ed energici!

ariete persone attive ed energiche
Fonte: Web

Le persone nate sotto il segno dell’Ariete sono costantemente attratte dell’avventura. E, di conseguenza, sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per rifuggire la noia rimanendo instancabilmente attivi. Sanno organizzarsi e organizzare gruppi di persone, soprattutto di lavoro, mostrando il loro innegabile spirito di iniziativa e canalizzando così le loro energie in un progetto positivo.

Naturalmente anche in una relazione uno dei pericoli principali che si possono correre con un Ariete al fianco è che si annoi, mentre noi non siamo in grado di tenere il suo ritmo. Come detto sopra, è bene raggiungere la confidenza necessaria per definire attività che riusciamo a fare insieme e che consentano all’Ariete di scaricare la sua mole di energia e a noi di non morire di spossatezza. Stiamo parlando di un aspetto delicato, perché talvolta gli arietini non indugiano troppo nel giudicare pigre altre persone solo perché non sono attive ed energiche come loro, che però godono di una dote naturale.

Con il giusto confronto sapranno capire che non tutti siamo uguali e che ogni individuo “funziona” a suo modo: ciò che funziona per loro potrebbe non funzionare per noi. Chiarito questo punto, il rapporto procederà liscio come sull’olio!

5. Sono generosi!

ariete persona generosa
Fonte: Web

L’Ariete è naturalmente incline a prestare aiuto agli altri. Questo è un tratto speciale della sua personalità che consente agli altri di poter contare sul suo appoggio ogni volta che abbiano bisogno di supporto o semplicemente di un consiglio.

Parlando con le persone, i nati di questo segno sono in grado i mostrare attenzione e di ispirare e motivare i loro interlocutori. A patto che non cadano nell’egoismo e nell’arroganza di cui abbiamo già parlato. Ma una volta che un Ariete impara a confrontarsi e a condividere, è in grado di trasformare questo comportamento in uno stile di vita.

6. Non hanno peli sulla lingua!

ariete persona schietta
Fonte: Web

Dopo aver elencato i pregi dell’Ariete, passiamo ai difetti che, tuttavia, messi sulla bilancia raffrontando il peso specifico di doti e mancanze, faranno comunque spiccare le prime.

L’Ariete è onesto. Diciamo pure troppo onesto. Così onesto da far arrabbiare le persone dicendo loro tutto ciò che pensano, talvolta mancando del giusto tatto. Del resto questo segno è convinto che, se non si può dire tutto a una persona, tanto vale non dire niente. Insomma, sono sinceri al 100%. Non mentono su se stessi e su chi sono, sulle persone che frequentano o su cosa stiano facendo aspettandosi che gli altri facciano lo stesso con loro.

7. Sono cocciuti!

ariete persona cocciuta
Fonte: Web

Se abbiamo una relazione con un Ariete, questa di sicuro non è la più desiderabile tra le caratteristiche che un partner può avere. Non importa quanto noi possiamo essere nel giusto: deponiamo le armi perché lui è cocciuto come… un Ariete, o un mulo. Tradotto, abbiamo le stesse possibilità di avere la meglio in una discussione con lui di quelle che avremmo confrontandoci con gli animali della fattoria. 

Per questo segno, ciò che noi chiamiamo ostinazione o cocciutaggine, non è nient’altro che perseveranza: gli Arieti amano andare dritti per la loro strada e avere successo in tutto ciò che fanno, senza lasciarsi fermare da nessuno.

8. Sono indipendenti (anche troppo)!

ariete persona indipendente
Fonte: Web

Se vogliamo intraprendere una relazione con un Ariete, non dobbiamo essere amanti delle relazioni “appiccicose”.

I nati del segno non sono né bisognosi di attenzioni né, d’altro canto, soffocanti. Amano avere il loro spazio e sanno bastare a loro stessi. Se li minacciamo di andarcene e lasciarli, non sorprendiamoci se il partner si mette sulla difensiva: siamo dinanzi a un segno che non ha alcun problema a stare per conto suo e ci sono occasioni in cui è esattamente ciò che vuole.

Non dobbiamo prenderla sul personale né sentirci offese. Gli Arieti non sono disposti a correre il rischio di dipendere da un’altra persona: per loro indipendenza è sinonimo autostima, fiducia in se stessi e sicurezza e la sicurezza è sexy.

9. Vogliono sempre avere l’ultima parola!

ariete vuole avere ultima parola
Fonte: Web

In un litigio, la battaglia non finirà finché l’Ariete non avrà avuto l’ultima parola. Cocciuto com’è, pensa di avere sempre ragione e l’unica cosa che ci resta da fare è cercare di capire se, di caso in caso, sia più importante mantenere in equilibrio la relazione o risolvere la discussione.

Del resto il nostro partner appartiene a un segno zodiacale molto forte, determinato e che non molla dinanzi a nulla, figuriamoci se batte in ritirata durante un litigio. Per cui, se lo amiamo, armiamoci di tanta pazienza a impariamo ad apprezzare questa sua attitudine focosa.

10. Non sono la quintessenza della fedeltà!

segno ariete persona infedele
Fonte: Web

Se l’Ariete ci ha eletto come sua “preda”, ci seguirà anche in capo al mondo finché non avrà ottenuto ciò che desidera. Ma dal momento che tende ad annoiarsi molto facilmente, la sua attenzione potrebbe spegnersi nel giro di pochi giorni. Siamo dinanzi a un segno di fuoco e il fuoco, suo elemento predominante, dev’essere costantemente alimentato per evitare che bruci tutte le occasioni e le passioni in brevissimo tempo.

Anche dopo averlo conquistato, comunque, sarebbe meglio dormire con un occhio chiuso e uno aperto: l’Ariete è, ahinoi, uno dei segni meno fedeli dello zodiaco ed è in grado, senza battere ciglio, di tenere lo stesso piede in due o più scarpe. Naturalmente non tutti sono così, parliamo solo di caratteristiche generali del segno.

Bene, amiche, che ve ne pare? Chi è dell’Ariete o chi ha fidanzati, genitori, fratelli e amici di questo segno riconosce queste caratteristiche?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!