Il matrimonio è una cosa seria. Questo è certamente vero ma non è detto che non sia anche un’occasione per divertirsi un po’. L’addio al celibato e al nubilato, il ricevimento, ma anche il ritorno a casa degli sposi e la prima notte di nozze possono essere altrettanti momenti perfetti per un po’ di leggerezza. Prima di vedere i migliori scherzi per il matrimonio, però, una regola fondamentale: non tutte le persone li amano, quindi prima di decidere di organizzarne uno assicuratevi che entrambi possano apprezzarli. Lo stesso vale se siete uno dei due partner che vogliono farlo all’insaputa dell’altro.

Non mettete voi stessi e quello che vi piacerebbe davanti alle due persone che devono sposarsi, ma pensate prima di tutto a cosa vorrebbero e a cosa potrebbe metterli in imbarazzo o farli arrabbiare invece che divertirli. Gli scherzi da non fare, mai, sono quindi quelli che vanno contro la sensibilità degli sposi (e anche degli ospiti, come scherzi sessisti o offensivi). Se siete sicuri che il lato burlone sia quello che prenderà il sopravvento ma non avete idee, ecco qualche suggerimento.

Gli scherzi per l’addio al nubilato

Se la sposa è il tipo giusto, è possibile movimentare l’addio al nubilato con qualche sorpresa. Vestiti e travestimenti imbarazzanti, cacce al tesoro, ma anche fingere che le persone più care non possano partecipare e farle spuntare dal nulla in un momento inaspettato sono tutti scherzi per l’addio al nubilato da provare.

Uno degli scherzi più facili da realizzare ma sempre apprezzati è quello in cui tutti i partecipanti scrivono su un biglietto un’attività che la futura sposa deve fare, pescandoli da un sacchetto o da un cappello: non abbiate paura di dare spazio alla fantasia, ricordando sempre il rispetto per lei e per le persone con cui dovrà interagire.

3 scherzi da fare prima del matrimonio

L’outfit dei testimoni

Alcuni sposi scelgono fin nei minimi dettagli l’outfit di damigelle e testimoni, altri lasciano libera scelta. In ogni caso, però, non sono pronti a trovarsi davanti mise inaspettate: costumi in maschera – indimenticabile la sorella della sposa vestita da dinosauro o gli officianti vestiti da Elvis – fantasie o colori sgargianti, ma anche costumi da bagno in città e outfit invernali in luglio. Non ci sono regole, l’importante è essere pronti a un rapido cambio d’abito (se gli sposi non vogliono immortalare per sempre il momento in ogni foto!).

Il finto arresto

Immaginate di essere pronti per andare all’altare e qualcosa di molto, molto inaspettato accade: lo sposo viene portato via in manette. È lo scherzo che un uomo ha organizzato per la futura moglie, chiedendo a un finto poliziotto di simulare un arresto poco prima della cerimonia.

Matrimonio a sorpresa

Questo è lo scherzo supremo per il matrimonio, organizzato con la complicità di entrambi i partner ai danni degli invitati che, credendo di dover partecipare a un evento meno importante (un compleanno, un barbecue, una giornata tra amici) si ritrovano improvvisamente catapultati a un matrimonio, magari indossando il loro outfit più casual.

3 scherzi da fare fuori dalla chiesa

Nascondino

Solitamente, gli sposi si trattengono in chiesa o nella sala comunale (o in generale nella location scelta per la cerimonia) per le foto di rito e solo dopo fanno la loro uscita, dove gli ospiti li attendono per lanciare riso, coriandoli o bolle di sapone. Ma se non ci fosse nessuno ad aspettarli? Uno scherzo difficile da organizzare ma di sicuro effetto se il luogo lo consente, è uscire rapidamente dalla chiesa e nascondersi in modo che gli sposi trovino il vuoto quando escono e siano poi travolti dalle persone che escono dai loro nascondigli per accoglierli – fisicamente e figurativamente – in un enorme abbraccio collettivo a sorpresa.

Il mezzo di trasporto

Molti sposi scelgono con cura il mezzo con cui arrivano alla cerimonia e con cui, soprattutto, la lasciano insieme per la prima volta dopo essere stati uniti in matrimonio: auto d’epoca, carrozze, mezzi vintage o fuoriserie di lusso si vedono spesso fuori da chiese e case comunali, pronte per far salire a bordo i neosposini. Immaginate cosa accadrebbe se, uscendo, gli sposi non trovassero il mezzo che hanno tanto desiderato ma qualcosa di molto, molto diverso: un’utilitaria, una bicicletta, un carro o una carriola ad esempio! Per non rovinare del tutto la magia del momento, assicuratevi di non parcheggiare il vero mezzo troppo lontano.

Addobbi a sorpresa

Un’alternativa è lasciare intatto il mezzo scelto dagli sposi e cambiarne gli addobbi: niente fiori, ghirlande o lattine vuote che rimbalzano sull’asfalto, sì a carta igienica, schiuma, disegni bizzarri o evocativi e, per i più volenterosi, all’intera auto ricoperta di pellicola trasparente.

3 scherzi per il ricevimento al ristorante

La torta caduta

Gli sposi si stanno rilassando quando, all’improvviso, si sparge la voce che qualcosa non va: la torta nuziale è caduta. Magari, con la coda dell’occhio possono vedere un cameriere impacciato rovinare al suolo portando quella che sembra proprio la loro torta. Per fortuna, non lo è, è solo uno scherzo di matrimonio un pochino crudele.

Il finto menù

Il menù è uno di quegli aspetti su cui gli sposi mettono moltissimo impegno, assicurandosi che tutto sia perfetto e perfettamente riportato su curatissimi cartoncini o lavagne in modo che gli ospiti sappiano cosa sta per arrivare in tavola. E se qualcuno scambiasse quel menù con qualcosa di decisamente meno gustoso o molto più… piccante?

Le maschere degli sposi

L’ingresso al ricevimento è un momento importante, perché per la prima volta gli sposi si presentano come marito e moglie, marito e marito o moglie e moglie. Immaginate se, mentre lo fanno, si trovassero davanti ad osservarli non i loro amati invitati ma le loro facce, indossate come maschere da tutti gli ospiti.

3 scherzi per il matrimonio: il ritorno a casa

Chiavi inutili

Anche l’ingresso in casa o in camera per la prima volta è un momento particolare. E se non riuscissero a varcare la soglia perché la chiave non funziona o non si trova? Potete cambiare la chiave nel mazzo o chiedere all’hotel di darne una sbagliata o rendere lo scherzo più creativo, magari congelando la chiave o facendola trovare all’interno di qualcosa di disgustoso o bizzarro, come la gelatina in pieno stile The Office

Letto ad ostacoli

Se non volete fermarli sulla porta, potete rendere il cammino fino al letto più difficoltoso. Bicchieri pieni d’acqua, palloncini, post it ovunque, campanelli… date spazio alla fantasia, unico obiettivo: rallentare o rendere impossibile arrivare in camera o sul letto.

Quale camera?

E se invece gli sposi non riuscissero proprio a tornare a casa? Invece di ritrovarsi nella loro sognata camera o suite nuziale appositamente scelta, i neosposini vengono portati in un discutibile motel o in un luogo molto diverso da quello che avrebbero immaginato, convinti di dover passare lì la notte.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!