Ci sono tanti motivi per cui le persone, ed in particolare i personaggi famosi, decidono di utilizzare i social network. Normalmente, i social vengono utilizzati per avere un contatto diretto con il proprio pubblico più affezionato, con i fan, nel tentativo di farsi conoscere più da vicino; tanti li utilizzano per promuovere iniziative importanti e per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni argomenti.
Eppure, nessun personaggio famoso è riuscito ad utilizzare i social network in modo così originale come ha fatto Tom Hanks, che dal suo profilo Twitter aiuta in maniera concreta i cittadini di New York a ritrovare gli oggetti che hanno inavvertitamente smarrito per strada. Se vi doveste trovare in vacanza a New York e doveste per caso smarrire qualcosa per strada, ad esempio un guanto, un cappello o una scarpa, sappiate che il primo posto in cui cercarlo è il profilo Twitter dell’attore premio oscar americano, @tomhanks.
Cold hand somewhere! Hanx pic.twitter.com/Zf3C4gv2VK
— Tom Hanks (@tomhanks) 20 febbraio 2016
L’attore non sembra essere un fanatico dei social network, anzi, non è particolarmente attivo e li utilizza in maniera piuttosto contenuta: la maggior parte dei suoi tweet, però, riguarda proprio oggetti di vario tipo smarriti nelle strade della metropoli americana, a partire da quelli che vengono smarriti più di frequente, come ad esempio guanti e cappelli, fino a ritrovamenti molto più originali, come ad esempio scarpe, calzini spaiati o addirittura posate.
Who loses a sock? I mean, how do you drop a sock? Hanx pic.twitter.com/7KXtTi2KOc
— Tom Hanks (@tomhanks) 16 marzo 2016
Spesso il tweet commenta in maniera ironica lo smarrimento dell’oggetto (“Chi ha perso un calzino? E soprattutto, come si fa a perdere un calzino?”), mentre altre volte l’attore si preoccupa di dare un riferimento esatto dell’indirizzo in cui ha trovato l’oggetto, in modo da permettere un eventuale ritrovamento da parte del legittimo proprietario.
Mitten? Shoe? Hat? Don’t know, but it was lost @ 70th and B’way. Hanx pic.twitter.com/RJ1lkOIDzX
— Tom Hanks (@tomhanks) 6 marzo 2016
I fan dell’attore sembrano gradire particolarmente questo tipo di tweet, che vengono rilanciati e condivisi tantissime volte: il modo migliore per permettere a chi ha smarrito l’oggetto di riuscire a ritrovarlo.
She left in a hurry! Hanx. pic.twitter.com/alHwCN0MNQ
— Tom Hanks (@tomhanks) 22 gennaio 2016
Tom Hanks ha utilizzato per la prima volta questo sistema per rintracciare una persona che aveva smarrito qualcosa a fine 2015, quando ha condiviso sui social la foto del tesserino universitario di una certa Lauren, studentessa della Fordham University, casualmente ritrovato per strada
Lauren! I found your Student ID in the park. If you still need it my office will get to you. Hanx. pic.twitter.com/Ee9kK4V4qf
— Tom Hanks (@tomhanks) 6 ottobre 2015
Che da quel momento in avanti l’attore si sia convinto di avere una sorta di missione sociale, per aiutare le persone a ritrovare i loro effetti personali smarriti? O che piuttosto si tratti semplicemente di un modo originale, ironico ed estremamente divertente per utilizzare i social network, riuscendo in ultima analisi anche a fare qualcosa di utile per gli altri? A giudicare dai suoi ultimi post, secondo noi il buon Tom  si sta divertendo davvero un mondo…
Came to a lost fork in the sea, so I took it. Hanx pic.twitter.com/31Bx7vG1et
— Tom Hanks (@tomhanks) 19 marzo 2016
Cosa ne pensi?