7 Oggetti Insospettabili che Possono Essere Lavati in Lavastoviglie

Grazie alla lavastoviglie risparmiamo tempo e fatica, ma sapevate anche che questo straordinario elettrodomestico può essere usato anche per lavare molto più che i semplici piatti sporchi?

La lavastoviglie è un’ottima alleata nelle faccende domestiche. Questo straordinario elettrodomestico ci fa risparmiare tempo e fatica, aiutandoci a lavare piatti, pentole e stoviglie, soprattutto quando abbiamo accumulato pile di “arretrati” magari a seguito di un super-pranzo in famiglia!

Tuttavia, anche le più esperte probabilmente non sapranno che la lavastoviglie può essere molto utile anche per lavare alcuni oggetti, che solitamente laviamo a mano. Dunque, non solo piatti sporchi!

A confermarlo, Carolyn E. Forté, direttrice del settore elettrodomestici e prodotti per la pulizia presso il Good Housekeeping Institute, la quale afferma che la lavastoviglie, in realtà, può lavare non solo le classiche teglie e le pentole, ma anche altre tipologie di oggetti.

Ecco allora le 7 insospettabili cose che possiamo lavare in lavastoviglie risparmiando tempo, acqua e fatica.

1. Giocattoli per bambini

Fonte: Web
Fonte: Web

I bambini, si sa, lasciano i propri giocattoli dappertutto! Dunque, come eliminare il più possibile germi e batteri dannosi da questi oggetti, che spesso entrano in contatto con la bocca e il naso dei nostri figli o nipoti? Forse non sapete che alcuni giochi possono essere lavati in lavastoviglie! Naturalmente, si tratta di oggetti in plastica resistente, privi di meccanismi elettronici o batterie, che però con un bel lavaggio in lavastoviglie possono essere igienizzati!

Per questi 7 oggetti, che solitamente non sono particolarmente sporchi, basta un ciclo veloce di lavaggio in lavastoviglie a temperatura non molto alta e comunque è sempre consigliabile, soprattutto per le ciotole dei nostri amici pelosetti e per i giochi dei bambini, verificare se sia presente la dicitura “lavabile in lavastoviglie”.

Di certo, si tratta di una scoperta molto interessante, che ci aiuterà a snellire le faccende di casa!

2. Giocattoli e ciotole per animali

Fonte: Web
Fonte: Web

Un’ottima notizia per chi vive con gli amici a quattro zampe, che oltre a combattere quotidianamente con i batuffoli di pelo sparsi per casa, deve lavare con regolarità giochini e ciotole! Infatti, dopo un veloce e sommario risciacquo utile ad eliminare eventuali residui di cibo, le ciotole, ma anche pupazzi e giochi in plastica possono tranquillamente essere lavati in lavastoviglie. Semplice, no?

3. Spazzole e pettini in plastica per capelli

Fonte: Web
Fonte: Web

Sappiamo che è necessario mantenere puliti gli accessori e tutti i nostri “strumenti di bellezza”, ma scommettiamo che non sapevate che anche le spazzole e i pettini in plastica per capelli possono essere lavati in lavastoviglie! Naturalmente, è necessario prima ripulire i denti della spazzola dai capelli incastrati, che difficilmente andrebbero via in lavastoviglie e comunque andrebbero ad intasare i tubi di scarico. Una volta fatto questo, però, possiamo lavare i nostri pettini usando l’elettrodomestico.

4. Poof in plastica per la doccia

Fonte: herfamily.ie
Fonte: herfamily.ie

Dopo una bella doccia, calda e profumata, abbiamo la necessità di lavare il nostro poof in plastica, per eliminare i residui di pelle e di sporco che possono essersi infiltrati tra le fibre. Bene, forse non sapevate che invece di strofinare con forza sotto l’acqua calda il nostro poof, basta inserirlo in lavastoviglie!

5. Spugne

Fonte: Web
Fonte: Web

Spugne e spugnette sono oggetti che usiamo molto spesso durante le faccende domestiche. Tuttavia, anche quando le laviamo a mano, spesso abbiamo l’impressione di non averle mai pulite al 100%. Un veloce lavaggio in lavastoviglie può esserci d’aiuto!

6. Spazzole per piatti

Fonte: Web
Fonte: Web

Naturalmente, per scrostare pentole e teglie particolarmente sporche, molte di noi utilizzano le spazzole in plastica apposite. Come lavarle? Semplice! Per pulirle in maniera efficace, basta inserirle in lavastoviglie e il gioco è fatto! Anche le nostre spazzole saranno pulite e pronte all’uso!

7. Vasi e fioriere smaltate

Fonte: huffingtonpost.com
Fonte: huffingtonpost.com

Secondo Carolyn E. Forté, anche vasi e fioriere in ceramica smaltata possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie! Prima, però, è importante rimuovere foglie e residui solidi per evitare che finiscano nello scarico!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!