Sembra una scelta semplice e che andrebbe dettata solo dal gusto personale, eppure i colori delle pareti e dell’arredo della vostra casa potrebbero influenzare in modo decisivo il vostro umore.

Prendendo spunto da Brightside abbiamo creato queste schede colore che vi torneranno sicuramente utili se vorrete decorare una stanza o se avete il sospetto di aver sbagliato la tinta della vostra camera da letto. Certi colori possono ad esempio rilassarci, eccitarci ma anche motivarci!

1. Rosso

Fonte: suksesb.xyz
Fonte: suksesb.xyz

Usare il rosso con moderazione: è la raccomandazione d’obbligo quando si tratta di usare questa tonalità calda nell’arredamento. Trattandosi di un colore ricco, è un colore molto stimolante e aumenta l’energia nella stanza, sia in modo positivo che negativo. Il rosso è legato alla forza e al pericolo ma anche all’amore e alla passione. Non è adatto per stanze da letto ed è meglio non sceglierlo come colore di partenza per arredare una stanza.

2. Arancione

Fonte: http://mrungusf.xyz/
Fonte: Web

L’arancione è un colore energetico, caldo e che ispira benessere. Se utilizzato nell’arredamento vi stimolerà felicità ed entusiasmo: è quindi molto adatto a cucine, sale da pranzo e, con moderazione, soggiorni poiché sembra aiuti la comunicazione.

3. Giallo

Fonte: mydomaine.com
Fonte: mydomaine.com

Se pensate al giallo che sentimenti vi suscita? Allegria, freschezza, spensieratezza e luminosità. Essendo il colore del sole, il giallo ha un effetto molto positivo sulla nostra mente, ma nell’arredamento è sconsigliato da usare come colore principale di una stanza perché potrebbe creare l’effetto opposto e stimolare frustrazione. Molto adatto per cucine, bagni e sale da pranzo.

4. Verde

Fonte: Web
Fonte: Web

Il verde sembra un colore difficile, ma in realtà è uno dei più semplici nell’arredamento di interni perché adatto ad ogni stanza. Il verde, in tutte le sue sfumature, ha un estremo effetto rilassante: allevia lo stress e rilassa gli occhi. Il colore della natura porta con se armonia, speranza e ispira alla crescita. Consigliato in stanze da letto e stanze studio.

5. Blu

Fonte: Pinterest
Fonte: Pinterest

Il blu è il colore del cielo e dell’oceano e per questo regala relax e tranquillità. Essendo un colore freddo ha però bisogno di tanta luce naturale e dell’abbinamento con tessuti e mobili delle tinte giuste, altrimenti rischia di “rilassarci troppo” e farci sprofondare nella tristezza. È adatto principalmente per stanze da letto e bagni, grazie alla freschezza di tutte le sue sfumature, ma si può scegliere anche per altri ambienti magari in toni più chiari o caldi, come il turchese.

6. Viola

Fonte: Web
Fonte: Web

Il viola è un colore che sta andando molto di moda nell’arredamento d’interni in tutte le sue sfumature, dal lilla al porpora e magenta e indica eleganza e lusso. È un colore che rilassa, soprattutto nei toni più chiari magari abbinati al grigio, ma è provato che aumenta il desiderio sessuale: scelta perfetta per la camera da letto, non trovate?

7. Rosa

Fonte: Pinterest
Fonte: Pinterest

Il rosa è un colore collegato automaticamente alla sfera femminile ed è per questo un po’ complicato da usare. Il rosa ispira tenerezza, calma e infantilità ma allo stesso tempo regala freschezza e può essere la giusta opzione al bianco.

8. Marrone

Fonte: decor.clarkssurfarthawaii.com
Fonte: decor.clarkssurfarthawaii.com

Legno, pelle, terra: il colore marrone è perfetto per creare ambienti rustici e semplici. Nato dall’unione del rosso, giallo e arancione è una tonalità calda e dona subito alla stanza un senso di accoglienza, sicurezza e protezione.

9. Bianco

Fonte: web
Fonte: web

Il bianco è all’origine di tutti i colori e per questo è la scelta adatta per avere stanze semplici, pulite e luminose: la prevalenza di bianco nell’arredamento ci donerà calma e un senso di pace ma allo stesso tempo vitalità.

10. Nero

Fonte: Pinterest
Fonte: Pinterest

Sebbene il nero sia legato alla paura e alla tristezza, nell’arredamento è un colore che dimostra indipendenza ed è legato alla potenza. Il nero è considerato un colore neutro e per questo è molto elegante e semplice: non è adatto ad una stanza da letto ma, se illuminato bene (molto importante) e messo in risalto nel modo giusto con elementi di arredo, può essere la giusta scelta per un salotto o un ufficio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!