Il Capodanno cinese in Cina viene chiamato “festa di primavera” o “capodanno lunare”, là dove la traduzione letterale sarebbe “capodanno agricolo” e dà il via a un periodo festivo lungo ben 15 giorni che si chiuderà con la festa delle lanterne; in realtà sono festivi con tanto di scuole chiuse solo i primi tre giorni (con qualche cambiamento a seconda delle varie zone).

Lo zodiaco cinese assegna a ogni anno un animale. Sono 12, proprio come quelli dello zodiaco “tradizionale”, e ogni anno è l’anno di un segno diverso.

Voi sapete di che segno siete secondo l’oroscopo cinese? Andiamo subito a scoprirlo!

1. Il topo

topo oroscopo cinese
Fonte: Web

Ok, lo sappiamo, non si può certo dire che il topo sia l’animale più amato dalle donne. Ma per rendere più semplice l’ingestione della pillola abbiamo scelto l’immagine di un topino davvero carino, non trovate? A parte l’amore o disamore che personalmente possiamo provare verso il topo, per l’oroscopo cinese le persone di questo segno sono affascinanti e carismatiche, piene di ammiratori e amici.

Le persone del segno del topo sono perfezioniste, amano il successo e lo inseguono con tenacia; amano viaggiare e sperimentare avventure nuove, ma non disdegnano, oltre alla concretezza della realtà, di perdersi nei sogni e nell’arte. Sono persone sensibili e lungimiranti ma rischiano di risultare arroganti, superbe e affette da una sorta di “complesso di superiorità”. Tuttavia i difetti vengono compensati da un carattere paziente e comprensivo.

Anni di nascita: 1900, 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008.

2. Il bufalo

bufalo oroscopo cinese
Fonte: Web

Contrariamente alla biologia che descrive il bufalo come uno degli animali più pericolosi per via della sua forza e della sua aggressività, secondo l’oroscopo cinese i nati sotto il segno del bufalo sono dotati di estrema pazienza e di una grande capacità di sopportazione, sia nelle situazioni lavorative sia in campo sentimentale. Sono persone pignole, precise, intelligenti e analitiche, che spesso riescono a raggiungere ruoli sociali e professionali rilevanti.

I bufali generalmente mostrano attitudini verso l’arte e la bellezza e talvolta esternano tratti di genialità. Dell’animale da cui prendono il segno hanno la prestanza fisica. Il rischio per i nati sotto il segno del bufalo è di cadere nella noia o nella monotonia.

Anni di nascita: 1901, 1913, 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009.

3. La tigre

tigre oroscopo cinese
Fonte: Web

Tigri, fateci sentire il vostro ruggito! Ecco, bene, ora possiamo iniziare. Il segno della tigre nell’oroscopo cinese rispecchia piuttosto fedelmente le caratteristiche del meraviglioso animale da cui prende il nome: le sue caratteristiche principali sono forza e coraggio e spesso le persone di questo segno vengono inquadrate in ruoli di potere in cui ottengono la stima altrui grazie al loro innato carisma. Possiamo trovare tigri nella politica e in ruoli di alta dirigenza.

Ovviamente queste virtù presentano anche il rovescio della medaglia, ossia superbia ed eccessiva autostima. In generale, i nati sotto il segno della tigre, oltre a essere determinati, sono sensibili e divertenti ma al contempo sanno essere inflessibili, specie se vengono colti da attacchi di rabbia (meglio star loro alla larga in questi casi).

I difetti del segno sono l’egoismo e la diffidenza nei confronti degli altri, ma ciò nonostante rispettano i diritti umano e sentono molto vicini a sé i temi della giustizia e dell’etica.

Anni di nascita: 1902, 1914, 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010.

4. Il coniglio

coniglio oroscopo cinese
Fonte: Web

Per l’oroscopo cinese il coniglio non è contraddistinto dalla caratteristica che i nostri adagi popolari gli attribuiscono, ossia la paura. Semmai i nati sotto il segno del coniglio sono timidi e introversi, ma una volta che riescono a fidarsi di una persona si dimostrano allegri, teneri ed estremamente degni di fiducia, oltre che generosi e altruisti; queste ultime due caratteristiche, in particolare, sono i “filtri” con cui il coniglio interpreta il mondo.

Sono persone legate alla famiglia e agli affetti che non amano i lunghi viaggi: quando sentono di appartenere a un luogo tendono a essere stabili e a trovare lì la loro serenità spirituale. Sono soggetti fantasiosi che amano sognare a occhi aperti, romantici e sentimentali. Per queste loro peculiarità, talvolta tendono a porre gli altri su un piedistallo, arrivando a soffocare le persone a cui tengono con eccessive attenzioni.

Anni di nascita: 1903, 1915, 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011.

5. Il drago

drago oroscopo cinese
Fonte: Web

Naturalmente nell’oroscopo cinese non poteva mancare il drago: il drago, infatti, riveste un ruolo di egemonia nella mitologia cinese. I nati sotto questo segno sono anticonformisti, coraggiosi e audaci e sanno ammaliare e conquistare le persone. Sono ammirati e rispettati per la loro dote naturale di leader che li porta a ricoprire incarichi importanti.

Talvolta i nati sotto il segno del drago sono testardi, ostinati e fuori dal coro, sempre mossi da estrema onestà; mettono un immenso carico di energia in tutto ciò che fanno, elemento che spesso li fa sembrare “sulle nuvole”.

Sono persone generose, coerenti e “fortunate”, nel senso che sembrano aver successo in qualsiasi progetto si buttino, lavorativo o amoroso che sia. Di contro, possono risultare freddi e distanti, incapaci di sopportare gli insuccessi che gli provocano un enorme senso di frustrazione.

Anni di nascita: 1904, 1916, 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012.

 6. Il serpente

serpente oroscopo cinese
Fonte: Web

Anche il serpente, al pari del topo, potrebbe non suscitare urla di gioia, ma aspettiamo di conoscerne le caratteristica prima di giudicare! I nati sotto il segno del serpente hanno ottime capacità gestionali e sono molto affascinanti, tanto che gli altri raramente riescono a dir loro di no, cosa di cui il serpente è consapevole e della quale talvolta tende ad approfittarsi.

Sono persone egocentriche che pensano molto, con una chiara inclinazione verso la filosofia. Il loro carattere li fa sembrare arroganti, ma in realtà il più delle volte si tratta di una corazza di autodifesa. I serpenti sono simpatici, romantici e passionali. La loro principale virtù è la saggezza accompagnata a un’invidiabile calma interiore che li supporta sia in campo finanziario e lavorativo che in campo sentimentale.

Anni di nascita: 1905, 1917, 1929, 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001, 2013.

7. Il cavallo

cavallo oroscopo cinese
Fonte: Web

I nati sotto il segno del cavallo sono considerati dall’oroscopo cinese molto socievoli: persone che vivono intensamente in società e spesso sono i trascinatori e gli animatori della compagnia. Sono amabili, con un buon intuito e comprensivi, ma talvolta sono insicuri sino ad arrivare a chiudersi in se stessi per non mostrare le fragilità.

Il cavallo è noto per essere loquace, fin troppo, ma questa è una delle caratteristiche che lo rende così coinvolgente. Inoltre è elegante, raffinato e mosso da nobiltà d’animo. Il cavallo è un grande lavoratore, elemento che lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi. In amore gli piace sia corteggiare che farsi corteggiare soprattutto da persone dotate di sensibilità. Nel lavoro, spesso prediligono i campi dell’arte e dello spettacolo.

Anni di nascita: 1906, 1918, 1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014.

8. La capra

segno capra oroscopo cinese
Fonte: Web

Oltre a essere probabilmente il segno preferito di Vittorio Sgarbi, nell’oroscopo cinese la capra si distingue per un’indole istintiva e per una marcata inventiva; tuttavia i nati sotto il segno della capra hanno bisogno di stimoli costanti per portare a termine i loro progetti e di qualcuno che li “segua”: in caso contrario, rischiano di essere dispersivi nonostante le loro ottime qualità artistiche e produttive.

Il lato oscuro del carattere della capra è il pessimismo, che si manifesta con periodi di eccessiva tranquillità e chiusura, in cui i nati sotto questo segno preferiscono – alle feste e alle serate in compagnia che solitamente accettano con entusiasmo – la lettura di un libro o la serenità domestica.

In campo lavorativo spesso si affermano in ambienti artistici o fortemente legati al sociale.

Anni di nascita: 1907, 1919, 1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015.

9. La scimmia

scimmia oroscopo cinese
Fonte: Web

Questo segno si distingue per la sua inesauribile e contagiosa energia, che porta la scimmia a essere costantemente attiva. Dal punto di vista della vita in gruppo, i nati del segno sono ottimi ascoltatori e consiglieri, le persone, per capirci, con cui tutte amiamo confidarci.

La scimmia è divertente e accattivante, ma non per questo poco seria; è affascinante e coinvolgente, nell’ambiente di lavoro è molto concreta e curiosa e ama il settore dello spettacolo pur non disdegnando scienza e letteratura.

In campo sentimentale, la scimmia si diverte a sedurre perché sa di esercitare un grande fascino sugli altri, che la porta a vivere molte avventure per raggiungere la stabilità solo nel momento in cui trova una persona con cui condividere il medesimo stile di vita.

Anni di nascita: 1908, 1920, 1932, 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016.

10. Il gallo

gallo oroscopo cinese
Fonte: Web

Secondo l’oroscopo cinese, le persone del segno del gallo sono dure, serie e pragmatiche, convinte che il fine giustifichi i mezzi. Con la loro caparbietà e ostinazione sanno raggiungere i loro obiettivi e questo li rende anche ottimi lavoratori, seri e al contempo affascinanti.

Il gallo si circonda di poche persone, quelle che considera amici veri di cui potersi fidare realmente, ai quali dà tutto e dai quali a riceve attenzione e rispetto.

Le persone del segno del gallo possono essere impavide e fredde, in grado di rimanere in sella anche nelle situazioni più ardue. Sono anche meticolose all’eccesso e quando viene fatto loro un torto spesso covano rancore per lungo tempo.

La qualità principale del gallo è la mente analitica e incline a pensieri profondi che fa spesso il paio con abilità artistiche. In generale ama la solitudine e la riservatezza. In campo amoroso, il gallo è esigente, concreto e rigoroso, come in tutti gli altri aspetti della vita del resto.

Anni di nascita: 1909,1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005.

11. Il cane

cane oroscopo cinese
Fonte: Web

Il segno del cane nell’oroscopo cinese è emblema di sincerità, etica e morale. I nati sotto questo segno sanno come farsi valere e mostrano testardaggine e ostinazione quando devono difendere le loro idee.

In società sono ottimi amici perché riservati con i segreti altrui ed estremamente generosi, nonché onesti. A volte possono sembrare freddi e distanti, ma in realtà sanno sempre essere nel posto giusto al momento giusto.

Hanno anche buone doti di leadership, sono ottimi gestori di gruppi di lavoro e sanno assumersi il peso di enormi responsabilità.

Anni di nascita: 1910, 1922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006.

12. Il maiale

maiale oroscopo cinese
Fonte: Web

L’ultimo segno dell’oroscopo cinese, il maiale, identifica persone di primo acchito introverse e irascibili che però, una volta conosciute, si rivelano essere in realtà buone e generose. Non a caso il maiale è un ottimo amico che sa stare vicino ai suoi cari con dolcezza e costanza.

In generale i nati sotto questo segno amano l’agio e il buon cibo e sono grandi appassionati della conoscenza, cosa che li rende grandi studiosi, specie delle materie più ostiche per la maggior parte delle persone, come la chimica, la fisica o le scienze in generale.

L’indole del maiale è riservata, generosa e gentile; il difetto principale è la scarsa pazienza che lo porta a perdere le staffe molto facilmente, rischiando di rovinare i rapporti con chi non lo conosca a sufficienza da comprendere questo suo atteggiamenti.

Anni di nascita: 1911, 1923, 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007.

Amiche, voi di che segno siete secondo l’oroscopo cinese? Vi riconoscete nelle caratteristiche del vostro segno?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!